La magia delle determinazioni

Le determinazioni - Settima parte

La filosofia del divenire della Religione Pagana

di Claudio Simeoni

Filosofia Pagana

 

Il riconoscimento delle proprie determinazioni e della propria capacità di agire nel mondo porta allo sviluppo nell'individuo della sua LUCIDITA'.

L'individuo non è più smarrito nel mondo. Sa di essere un potere. Un insieme di strumenti con i quali può operare nella vita.

La consapevolezza dell'individuo di avere degli strumenti con i quali agire, da un lato lo porta ad elaborare delle strategie attraverso le quali agire in base agli strumenti di cui è in possesso e dall'altra non si crea delle illusioni di onnipotenza in quanto la sua esistenza è legata agli strumenti di cui dispone.

La Magia consiste nella capacità dell'individuo di trasformare la sua visione del mondo proprio attraverso l'uso degli strumenti d'azione con i quali è diventato consapevole.

Mentre il concetto di Magia del Monoteismo si basa sulla presunta capacità di agire sul reale, la MAGIA nel Politeismo è la capacità dell'Essere Umano di trasformare sé stesso al fine di agire al meglio sul reale. Agisce sul mondo reale per modificare sé stesso.

La magia del monoteismo porta alla superstizione; la magia del Politeismo porta alla lucidità, cioè alla consapevolezza dell'individuo di poter intervenire sul mondo partendo da sé stesso: LE SUE DETERMINAZIONI!

L'Essere Umano si costruisce agendo nel mondo e nella vita. Impegnandosi nei problemi che il mondo gli presenta. Assumendosi la capacità di prendere nelle proprie mani la sua responsabilità.

L'Essere Umano modifica sé stesso. Si plasma e si adatta per agire meglio.

L'azione che impegna libera l'intuizione e plasma la struttura neuronale dell'individuo. Modifica la sua percezione del mondo. Alimenta il suo Potere di Essere.

Marghera, 19 gennaio 2001

Modificato per il dibattito del 29 marzo 2003

 

Il libro si può ordinare all'editore Youcanprint

Oppure, fra gli altri anche su:

Feltrinelli

Ibs

Cod. ISBN 9788891170897

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La Stregoneria raccontata dagli Stregoni

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

Filosofia pagana

 

La Religione Pagana

 

 

Home Page