Quando nasce un dio?

Novantasette domande e novantasette risposte nella Religione Pagana

Domanda numero quattordici

di Claudio Simeoni

Quesiti di teologia pagana

Ogni volta che le condizioni lo permettono: ogni essere che vive, agisce modificando il proprio presente. Ogni modificazione del presente, cambia le condizioni permettendo la nascita di nuovi Dèi. Agite dunque. Agite con la vostra volontà: e nuovi Dèi nasceranno dalle condizioni che avrete costruito agendo con passione. Modificando il presente avete, di fatto, costruito un futuro diverso da quello prospettato prima di ogni vostra singola azione. Nuovi e diversi Dèi nasceranno.

L'idea secondo cui gli Dèi nascono è un'idea propria della Religione Pagana. Questa idea ha delle implicazioni nella formazione dei principi religiosi della Religione Pagana. Nascere implica un crescere, implica una trasformazione, implica una morte. Nascere non è un venir in essere in eterno, come alcune religioni tendono ad affermare. E' il nascere che è eterno. Il soggetto che nasce in quello stato cresce e si trasforma e, una volta cresciuto tende ad abbandonare quello "stato" morendo. Ogni nascita prevede un ciclo vitale e una morte.

Possiamo dire che come gli Dèi nascono, gli Dèi muoiono. Solo che il morire non è inteso come la cessazione della coscienza, ma come il trionfo della loro esistenza che preclude una nuova nascita e, per conseguenza, una diversa percezione del mondo e della realtà in cui vivono.

Le implicazioni morali sono rivoluzionarie rispetto al pensiero sociale corrente. Preservare sé stessi, come individui, come società e come specie, nelle condizioni in cui si esiste è la garanzia per migliorare sé stessi come individui, come società e come specie. Il soggetto che nasce è il centro di sé stesso insieme all'ambiente che ha permesso a quel sé stesso di venir in essere.

 

 

vai all'elenco delle domande di teologia pagana

 

Quesiti di teologia pagana

 

 

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima formattazione 21 ottobre 2021

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.