Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

09 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

09 marzo 2023

Infanzia e filosofia

Quando si è giovani si leggono delle cose che, magari, ci rimangono impresse, e queste cose agiscono dentro di noi ed escono da noi rielaborate.

E' il caso di chi si è impegnato nel catechismo cristiano in giovanissima età, magari per fare bella figura con i genitori. Le idee cristiane si macinano dentro di lui e riemergono, riproposte in una diversa forma, ma sempre uguali.

Nella nostra storia abbiamo tutta la cultura che abbiamo affrontato dentro di noi e noi lo rielaboriamo nella relazione che abbiamo col mondo.

Lo dico perché ho trovato un passo, che vi ripropongo, che sicuramente ho letto da giovanissimo e che potrebbe aver influito nella formazione del mio modo di guardare e pensare il mondo.

Non vi dico da dove l'ho preso, ma se qualcuno è interessato lo trova sicuramente in rete (anche se io non l'ho preso dalla rete ma da un libro di oltre 50 anni fa).

Citazione:

La metafisica, o evoluzionismo volgare, considera tutte le cose del mondo come isolate e statiche, le considera unilateralmente. Una tale concezione del mondo considera tutte le cose del mondo, le loro forme e categorie, come eternamente isolate le une dalle altre ed eternamente immutabili. Anche se riconosce le modificazioni, le considera soltanto come aumento o diminuzione quantitativi o come semplice spostamento. E le cause di questo aumento, diminuzione o spostamento non si trovano nelle cose stesse, ma fuori di esse, ossia nell'azione di forze esterne. I metafisici ritengono che le diverse cose del mondo e le loro proprietà rimangano immutate dal momento in cui cominciano a esistere, e che le loro successive modificazioni siano soltanto aumenti o diminuzioni di quantità. Essi ritengono che una cosa possa soltanto riprodursi all'infinito, ma non trasformarsi in un'altra cosa, in una cosa diversa.

Fine della citazione

Per quanto noi ci sforziamo di costruire qualche cosa di diverso, comunque apparteniamo a questo ambiente culturale ed è impossibile che l'ambiente culturale non ci condizioni e noi, modificando a nostra volta le nozioni, modifichiamo l'intero ambiente culturale.

 

09 marzo 2023

Inno Orfico a Zeus

Inno Orfico a Zeus

Gli Inni Orfici sono Inni nelle mani di Damascio costretto a fuggire da Atene perché perseguitato dai cristiani.

A mio avviso, questo inno a Zeus risente di quel clima. Pregare, supplicare era diventato il nuovo modo per costruire una relazione con le divinità. Un modo che le "autorità cristiane” comprendevano perché legittimava il loro potere e il loro dominio.

In questo Inno Zeus ha perso il suo senso di "generatore di vita” per diventare una sorta di "Dio provvidenziale”: Zeus Soter (Zeus salvatore o liberatore, da qui l'appellativo attribuito a Gesù dai cristiani).

  Inno Orfico a Zeus

  Zeus molto onorato, grande Zeus indistruttibile, a te noi offriamo
questa testimonianza liberatrice e questa preghiera.
O re, attraverso il tuo capo apparvero queste cose divine,
la dea madre terra e le erte cime dei monti
e il mare e tutto quanto il cielo dentro racchiude.
Zeus Cronio, con lo scettro, Kataibates, dall'animo forte,
di tutto generatore, principio di tutto e di tutto fine,
che scuoti la terra, che accresci, che purifichi, che tutto scuoti,
Lampeggiante, Tonante, Folgoratore, Zeus che fai germogliare;
dalle forme svariate, ascoltami, concedi salute perfetta
e la dea Pace e fama irreprensibile di ricchezza.

Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

Questo Inno a Zeus appare svuotato del contenuto religioso. Sembra quasi che sia un Inno fatto in risposta al Dio cristiano.

Non c'è il suo attributo di essere il cielo generatore, ma una specie di padrone del mondo, un re. La terra, il cielo e quanto il mare racchiude, è opera di Zeus. Non c'è uno Zeus che partecipa alla vita, ma uno Zeus da cui la vita dipende e dalla quale è separato.

Anche l'invocazione alla Dea Pace è anomala come è anomala la "fama irreprensibile di ricchezza".

---continua nella pagina linkata---------

 

09 marzo 2023

Lunedì procedimento penale al Tribunale di Venezia fra il responsabile della Federazione Pagana e un cacciatore.

 

09 marzo 2023

Intanto iniziano ad arrivare le informazioni secondo cui si inizia ad ufficializzare che il Bosco Sacro in Jesolo è sottratto all'attività venatoria. Questo permette la pratica religiosa in assoluta sicurezza anche nei mesi dell'apertura della stagione della caccia. Il Bosco Sacro, due ettari di Bosco ben curato, diventa di fatto un rifugio per molti animali che attorno non troverebbero nessun altro posto in cui rifugiarsi se non i giardini privati.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.