Sembra che la pandemia da covid-19 stia scemando velocemente. I servizi sanitari mondiali non sono più in affanno. I vaccini vengono prodotti con più calma e ponderazione. L'economia mondiale si sta rimettendo in moto. La domanda da porsi ora è: che ne è stato delle società civili prima del covid-19? Cosa è cambiato?
Marzo 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

19 Marzo 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

19 marzo 2023

Per la fusione di Credit Suisse e UBS sono state devastate tutte le regole e tutte le norme fino ad offrire a UBS protezione legale in caso di cause.
Con questo stravolgimento, domani la banca può tenersi tutti il denaro perché non deve più rispondere a nessuno oltre a parecchie migliaia di licenziamenti.
La cosa più drammatica è che nella democrazia Svizzera le leggi non valgono per tutti, ma vengono modificate in funzione delle necessità dei colossi finanziari.
Trafficare con la malavita porta molti vantaggi, ma anche molti rischi.

 

19 marzo 2023

Credit Suisse acquistata da UBS per 3 miliardi di dollari, un'elemosina. Portate i soldi in Svizzera voi.

 

19 marzo 2023

Ontologia

Il nuovo termine del dizionario che ho caricato oggi è Ontologia.

C'à un significato del termine ontologia che serve per giustificare un tipo di filosofia metafisica finalizzata a legittimare il dominio dell'uomo sull'uomo.

Ho voluto precisare un po' che cosa intende la Religione Pagana per ontologia e per filosofia metafisica.

 

19 marzo 2023

Ateismo

Fare un discorso sull'ateismo che ha attraversato l'Italia e l'Europa negli anni '70 e '80 del secolo scorso, non è particolarmente complesso solo che coinvolge delle dinamiche sociali e politiche che ancora si muovono nella coscienza e nelle emozioni di tifo da stadio di molte persone che, inquadrava l'ateismo all'interno di parametri politici e di conflitto internazionale.

Essenzialmente, l'ateismo veniva identificato con il "comunismo sovietico" quell'URSS che doveva essere distrutta in funzione del predominio del "mondo libero" cristiano che attendeva la venuta del "salvatore" identificato con una democrazia liberale che in nome di Dio liberava il popolo sovietico dalla dittatura dei bolscevichi.

L'URSS era dipinto come un paese ateo, anticristiano e questo modello serviva ad inquadrare ogni movimento popolare di rivendicazione sociale come un movimento "comunista" nemico di Dio che voleva imporre la dittatura contro il dominio della chiesa cristiana sugli uomini.

Parlare di ateismo e di come la propaganda anti-ateista fu usata negli anni '60. '70 e '80 del secolo scorso significa parlare di una guerra sociale che ha nelle processioni per la madonna del dopoguerra la sua forma popolare di esercizio del dominio popolare contro ogni rivendicazione sociale. In Italia la chiesa cattolica fu il baluardo di ogni conservatorismo che in nome di Dio combatteva questi "comunisti senza Dio" che volevano distruggere la famiglia voluta da Dio.

Questo scontro sociale fu talmente violento in quegli anni che venne impedito ogni dibattito religioso.

Dio non poteva essere messo in discussione; chi imprecava contro il Dio dei cristiani non era chi analizzava i testi dei cristiani, ma un bestemmiatore che doveva essere perseguito per legge. Chi voleva un culto religioso diverso, era un satanista. Chi voleva una sessualità senza controllo, era uno "sporcaccione" da perseguire per legge. I giudici arrestavano le persone per difendere la morale cristiana contro ogni diritto delle persone.

Il terrore cristiano era la pratica della Polizia di Stato fra i cittadini.

Basta ricordare la "battaglia per il divorzio" dove, per ordine della chiesa cattolica le "fanfanate" sparate da questo politico, servo sciocco della chiesa cattolica, ancora fungono da modello base per la confezione di fake news con cui devastare la società civile.

Negli anni '60, '70, '80 non c'era un'idea atea nel senso che non c'era un'idea altra nei confronti del Dio cristiano, c'era più un'idea anticlericale che vedeva la chiesa cattolica e le chiese cristiane più come un potere politico che agiva nella società anziché un potere religioso che manipolava la struttura emotiva degli uomini e che stuprava i bambini in nome di Dio e di Gesù per imporre loro la fede. Ogni critica a Dio veniva censurata, criminalizzata da una Polizia di Stato più tesa a ricostruire l'ideologia monarchica che rispettare i principi democratici costituzionali.

Sarà necessario attendere gli anni '90 per iniziare a discutere di religione e degli effetti della religione nella società. A cavallo fra gli anni '90 e i primi anni del XXI secolo furono gli anni in cui i cristiani evocavano il satanismo, da perseguire militarmente, per salvaguardare il diritto dei preti cattolici di stuprare i bambini. Furono gli anni in cui la Corte Costituzionale rimosse una serie di leggi penali che garantivano alla chiesa cattolica privilegi particolari contro il diritto religioso dei cittadini.

Parlare dell'ateismo di quegli anni significa parlare dell'idea di ateismo che ne aveva la chiesa cattolica e della violenza con cui la chiesa cattolica, in quegli anni, impose la sua idea di ateismo sulla società al fine di garantirsi un potere religioso che nessun partito, nessun movimento sociale o politico, poteva o doveva mettere in discussione.

 

Tutti i testi del mese di Marzo 2023 in un'unica pagina

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.