Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

06 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

06 aprile 2023

Libertà religiosa delle persone

In questi 26 anni è stata una lotta che mi è costata molta fatica. Non si trattava solo di definire che cos'è la Religione Pagana, ma si trattava di farlo affrontando tutta la violenza sociale messa in atto dalla chiesa cattolica contro chi non solo ha una "diversa religione" ma riempie di contenuti tali la religione da manifestare principi religiosi e sociali alternativi al cristianesimo.

Non si tratta solo di scontro culturale, ma si tratta di affrontare ragioni emotive che alimentano aggressione, diffamazione, calunnie continue e sistematiche.

Non si tratta della "libertà religiosa" come concetto giuridico, si tratta della libertà di ogni singola persona di non essere aggredita perché i cattolici non hanno nessuna capacità di argomentare attorno alla propria religione. Allora aggrediscono. Lo disse chiaramente Ratzinger "Noi non possiamo discutere con chi considera il nostro Dio, un Dio padrone!" Detto dal monarca assoluto padrone degli uomini per volontà del Dio padrone, non sa solo di ridicolo, ma è una dichiarazione di guerra a tutta la società civile.

 

06 aprile 2023

Convegno di venezia sulla Libertà religiosa organizzato dall'Università Ca' Foscari nel 2008 e la questione Vallauri.

Prendendo l'occasione della morte del docente Goisis ho dato un'occhiata alle pagine sul convegno fatto dai cattolici nel 2008 relativo alla libertà religiosa e organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.

La mia presenza allarmò Possenti e altri organizzatori del Convegno. Distribuii dei volantini anche in relazione al Bosco Sacro. In realtà io mi limitavo a porre delle domande ai relatori in relazione a quanto avevano affermato. So solo che arrivò la Digos e se ne stette una giornata, poi visto che non succedeva nulla se ne andò. Alcune domande imbarazzarono i relatori come quando, ad una mia domanda, il moderatore che affiancava il relatore cattolico disse: "Noi non abbiamo mai detto che la chiesa cattolica non reprime le persone!". Il moderatore sapeva chi ero. Un minuto dopo, con un'espressione di sconcerto del moderatore, il relatore disse: "A differenza degli altri, la chiesa cattolica non reprime le persone!".

Si tratta di una trentina di pagine web che, essendo vecchie di 15 anni, hanno una formattazione di difficile fruizione.

Solo che i concetti di libertà religiosa non sono mai vecchi come non sono mai vecchi gli strumenti di filosofia metafisica attraverso i quali viene repressa la libertà religiosa.

Oltretutto, queste trenta pagine potrebbero diventare altrettanti capitoli della Teoria della Filosofia Aperta perché i relatori al convegno erano tutti docenti universitari di filosofia.

Questa è una pagina che ho recuperato Fu la prima pagina che scrissi, subito dopo il convegno, cercando di fissare alcune impressioni. In seguito userò le mie registrazioni per commentare i relatori.

 

06 aprile 2023

Convegno di venezia sulla Libertà religiosa organizzato dall'Università Ca' Foscari nel 2008 e la questione Vallauri.

Oggi apprendo della morte del docente di filosofia di Ca' Foscari Giuseppe Goisis.

Io lo ricordo Goisis in due occasioni: alla conferenza sulla Libertà Religiosa organizzata da Ca' Foscari in Campo Santa Margherita a Venezia nel 2008 e in un'altra occasione, anni dopo (non ricordo la data) in cui tenne una conferenza presso la Librerira Mondadori quando tale libreria aveva sede presso San Marco a Venezia (oggi la libreria Mondadori là non c'è più).

Alla conferenza sulla libertà religiosa a Santa Margherita, non si presentò. E allora perché lo ricordo? Perché io assistetti a tutta la conferenza facendo domande a tutti i relatori e Goisis non si presentò, ma negli atti della conferenza è presente la sua relazione mentre non sono presenti le relazioni di alcuni relatori dei quali, io, comunque, ho messo la traccia per commento in uno dei miei siti web. La sua relazione era molto legata al Dalai Lama che allora andava più di moda, che non oggi, in funzione anti-Cina.

Nella conferenza presso la Libreria Mondadori, Goisis fece una dissertazione su il "Martello delle Streghe" di Heinrich Kramer e Jacob Sprenger sostenendo che in quel testo tutte le citazioni erano sbagliate, il senso delle citazioni non era il senso presentato dagli autori e che la chiesa cattolica era innocente nella sua attività di persecuzione delle streghe.

Ricordo perfettamente che non volle rispondere a nessuna domanda. Terminata la relazione si alzò, come sputando addosso al pubblico, e se ne andò.

Per me costituì un gesto rivelatore sull'uso della filosofia come mezzo per ingannare e truffare.

Seduto sulla riva del fiume continuo a guardare i cadaveri che galleggiano... per ora, tutto va bene.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.