Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

19 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

19 aprile 2023

Testi troppo lunghi in web?

Ieri ho incontrato persone che si ponevano il problema di non scrivere, nel loro sito web, testi troppo lunghi perché, altrimenti, le persone non li avrebbero letti in quando la loro attenzione era limitata.

La tecnica di scrivere testi brevi è una tecnica messa in atto da chi intende rivolgersi ad un pubblico non portato a letture.

Scrivere testi brevi impone sintesi, ma la sintesi trascura i particolari e si presta al fraintendimento qualora si voglia uscire dal proprio ambiente culturale.

Ho riflettuto per il fatto che io scrivo anche testi lunghissimi, ma poi mi sono detto: "Io non sto parlando al muratore anche se fossi a conoscenza che il muratore mi legge tenderei a favorire la comprensione. Io scrivo per affrontare un mondo che scrive. Il terreno su cui mi misuro non è quello degli aforismi o dei detti, ma mi misuro col mondo della cultura che difficilmente verrà a leggermi, ma qualora mi leggesse, dovrò essere il più completo possibile. Il più esaustivo possibile. Il più preciso possibile."

Io "spacco il capello in quattro" in un universo culturale che "spacca il capello in quattro". Lo faccio con le mie forze, ma, comunque, non mi posso permettere di essere sintetico perché, nel campo della filosofia metafisica, sintetici equivale a superficiali.

Le persone mi leggeranno tre righe delle pagine pubblicate sui siti? Per me è già molto e lo ritengo, comunque un successo.

 

19 aprile 2023

Orfici e cristiani

Orfici e cristiani

Era l'epoca in cui la parola, il logos, il verbo, tentava di imporsi e di imprigionare l'emozione.

Anche se il Mito viene espresso mediante le parole, il Mito è conoscenza emotiva che si fa modelli da presentarsi alla ragione che trasforma quei modelli in descrizione.

La descrizione è parola, verbo, logos, dove la parola che definisce ha quel significato e solo quel significato al di là dell'insieme che quel significato determinerebbe.

Si chiama retorica: atteggiamento dello scrivere o del parlare, o anche dell'agire, improntato a una vana e artificiosa ricerca dell'effetto con manifestazioni di ostentata adesione ai più banali luoghi comuni. Dove i "luoghi comuni" sono imposti come modelli, funzionali alla retorica, fin dalla prima infanzia.

Il Mito è incomprensibile alla parola, eppure il Mito necessita delle parole per essere comunicato e condiviso. Solo che le parole che usa il Mito non hanno un significato letterale, ma hanno un significato simbolico, come il Mito stesso, e hanno un significato a seconda dell'uso e del contesto.

Lattanzio tenta di ricondurre l'orfismo alla dimensione monoteista del mondo creato dal suo Dio.

Nel farlo si serve di Ovidio.

Scrive Lattanzio:

88. [1] - Lactant. Divin. institut. I5, 13-14 p. 15, 18 Br.

Anche Ovidio, all'inizio di una sua celebre opera (Metam, I 21), afferma, senza alcuna finzione del nome, che il mondo è stato creato da Dio, da lui chiamato fabbricatore del mondo, artefice di cose. E se Orfeo o questi nostri avessero continuamente difeso le idee che concepirono sotto la guida della natura, compresa la verità, avrebbero mantenuto la stessa dottrina da noi seguita;

Lattanzio cita Ovidio nelle Metamorfosi (1,21). Scrive Ovidio (43 a.c. - 17 d.c.)

---Continua al link-----

 

19 aprile 2023

La gente che muore sui posti di lavoro

E poi ci si chiede come mai la gente muore sui posti di lavoro.
Purtroppo si fanno affari risparmiando sulla sicurezza del lavoro. In questo modo si rende più rapido il lavoro e si aumentano a dismisura gli incidenti sul lavoro.
A mio avviso esiste una volontà precisa di ammazzare le persone sui posti di lavoro; se ciò non fosse Magistratura e Istituzioni tratterebbe gli omicidi sui posti di lavoro come attività eversiva rispetto all'articolo 1 della Costituzione.
Come ha detto il Presidente Mattarella "Il fascismo manda i cittadini a morire" dal che si deduce che "mandare i cittadini a morire è fascismo" che ne deriva "costringere le persone a lavorare così aumentando le occasioni di morire" è fascismo. Un'ideologia rispetto alla vita dell'uomo e un regime diversi dai fondamenti della democrazia.

 

19 aprile 2023

Nella filosofia metafisica serve lo stesso impegno che nella guerra

La guerra che i cristiani fecero all'orfismo fu la continuazione della guerra che all'orfismo fece Platone e i Pitagorici.

Leggendo i "Discorsi sacri in ventiquattro rapsodie" con gli occhi della conoscenza dell'ideologia filosofica del Mito e Orfica, appare in tutta la sua drammaticità l'operazione culturale imposta prima dai Pitagorici, con la numerologia in contrapposizione all'emozione mitica di Esiodo, Omero e Orfeo, a cui è seguita l'interpretazione allegorica di Platone per distruggere il simbolismo religioso del mito fino al cristianesimo che ha proceduto, ora sto leggendo le affermazioni di Lattanzio, a trasformare il Mito nel male assoluto in nome della gloria del suo Dio.

Si tratta di un processo di distruzione dell'antico pensiero che ha proceduto di pari passo sia a Roma che in Asia minore, in Grecia, in Egitto e nel Nord Africa. Le Antiche Religioni non avevano né eserciti, né "argomenti di prospettiva", perché si era distrutto il sostrato filosofico che permetteva il passaggio dalla visione Mitica al reale quotidiano relegando il Mito in una favolistica abitata da mostri.

Si tratta di una guerra teologica e di filosofia metafisica che si è protratta per quasi mille anni portando l'umanità nell'oscurantismo dal quale progressivamente si sta uscendo, con grande difficoltà, con la progressiva riscoperta del Mito e del suo significato.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.