Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

21 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

21 aprile 2023

Oggi i Natali di Roma.

 

21 aprile 2023

Continua la presenza del covid-19. Oggi sono stati segnalati in Italia un aumento del 28 per cento dei casi rispetto alla settimana scorsa e il 40 per cento di morti in più con covid-19. C'è questa variabile del covid-19 chiamata "arturo" che sembra sia particolarmente infettiva.

 

21 aprile 2023

Controllare i corpi degli uomini

L'ideologia che permette di violentare i corpi per liberare l'anima, è un'ideologia accolta in toto dal cristianesimo, soprattutto da Tommaso d'Aquino, proprio in virtù di un ideale platonico secondo cui il rappresentante di Dio possiede i corpi delle persone.

Curioso è che Platone attribuisca questo aspetto ideologico ai pitagorici nel Gorgia e agli Orfici nel Cratilo.

Bruciare i corpi per liberare l'anima dalla prigione in cui è rinchiusa.

Liberare la propria anima dal proprio corpo, che ormai vecchio e sofferente non ha potuto ascendere al cielo come nella promessa di Gesù, è il grido di dolore di Paolo di Tarso che vede tutto il fallimento nella propria esistenza.

La condanna dei corpi in funzione dell'anima è il sistema di controllo che Platone mette in campo anche quando parla della violenza da fare ai giovani per addestrarli come cavalli o quando parla di eugenetica.

Scrive Platone nel Gorgia attribuendo, quanto scrive, ai pitagorici:

Parla Socrate). E forse, noi siamo davvero dei morti; forse è vero quel che una volta sentii dire da un saggio, che noi, ora, siamo morti, e che il corpo è per noi una tomba; e che quella parte dell'anima in cui risiedono le brame è per sua natura tale, da lasciarsi trascinare e travolgere di su e di giù; onde appunto un uomo d'ingegno arguto, un Siculo forse o un Italico, favoleggiando chiamò, con un gioco di parole, questa parte dell'anima dolio, perché è docile e credula; e i non intelligenti li chiamò non iniziati; e quella parte dell'anima loro dove stanno le brame, intemperante e incapace di ritegno, la paragonava a un dolio forato, traendo l'immagine dalla sua insaziabilità ... ed essi nell'Ade verserebbero acqua in un dolio forato, con un crivello forato anch'esso. E il crivello, egli diceva a quanto mi fu riferito, è l'anima.

Pitagorici Antichi, testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2010, pag. 431 e 433

Continua ancora Platone nel Cratilo:

(Platone sul significato di salvezza). Alcuni intendono corpo come tomba dell'anima, quasi vi sia sepolta in questa vita terrena; e poiché d'altronde per mezzo del corpo l'anima significa ciò che vuol significare, così anche in questo senso è esatto chiamarlo segno. lo peraltro sono piuttosto d'avviso che questo nome gliel'abbiano posto Orfeo e i suoi seguaci, e che esso sia dato all'anima perché vi espii le sue colpe; e che l'anima abbia questo involucro, immagine di carcere, affinché si salvi. Ed esso sia per l'anima, finché non abbia pagato il suo debito, quello che il suo stesso nome indica, cioè salvezza; né c'è da mutarvi nulla, neppure una lettera.

Pitagorici Antichi, testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2010, p. 433

Chi controlla i corpi deve far passare il concetto che il corpo è un oggetto di scarso valore mentre, l'anima deve essere pensata come qualche cosa di sublime. In questo modo il corpo, oggetto senza valore, viene sfruttato, offeso, umiliato, sottomesso, perché il corpo è "la prigione dell'anima".

Come se mai fosse stata vista un'anima senza un corpo.

Il concetto di separazione anima-corpo è il concetto criminale proprio della filosofia metafisica. I corpi manifestano tutte quelle tensioni che i platonici e i cristiani attribuiscono all'anima e, a quanto è dato loro sapere, in base alla loro esperienza, ciò che è espresso dai corpi che loro chiamano anima, muore col corpo. Muore col corpo perché ciò che loro chiamano anima è espressione del corpo. Di quel corpo, con tutte le sue passioni, con tutta la sua volontà, con tutti i suoi successi e i suoi fallimenti durante tutta la sua vita.

E' sempre impreciso il confine fra pitagorici ed orfici. Un confine che Platone mal distingueva se non per il proprio tornaconto personale anche se nella storia troviamo ipotesi sul pensiero dei pitagorici antichi e il pensiero di neo-pitagorici che pesca a piene mani dall'orfismo.

 

21 aprile 2023

In cosa consiste la dottrina del fascismo

In cosa consiste la dottrina del fascismo - Giovanni Gentile (1875 - 1944)

Per ricordare il 25 aprile ho messo in evidenza una pagina del settimo volume della Teoria della Filosofia Aperta in relazione alle idee di Giovanni Gentile su che cos'è l'ideologia fascista.

In cosa consiste la dottrina del fascismo

Giovanni Gentile (1875 - 1944)

Avrei potuto mettere anche le pagine sul pensiero sociale di Mussolini relative a che cos'è il fascismo e il motivo per il quale ha mandato l'esercito italiano a fare pulizia etnica a fianco dell'esercito tedesco nel massacro degli slavi.

Questo spiega l'odio del Governo Meloni contro gli immigrati e la sua necessità di far fallire l'economia italiana per mancanza di manodopera. Un odio che spinge il governo Meloni a combattere quell'immaginaria "sostituzione etnica" che insulta gli italiani e la nostra Costituzione.

Usare Giovanni Gentile significa usare l'ideologo del fascismo un ideologo con responsabilità di genocidio al quale si vuole dare una patina di dignità per reiterare il diritto di trasformare gli uomini in schiavi.

 

21 aprile 2023

Filolao

Ho scoperto che per parlare di pitagorismo lo si può fare solo se si parla di Filolao. Un personaggio che a volte si dubita che sia esistito e che, sia che li abbia scritti lui o che gli siano stati attribuiti, si dice che essendo in condizioni di povertà, per racimolare qualche soldo abbia scritto tre libri sulla dottrina pitagorica, di cui lui era un seguace, e li abbia venduti ad un emissario di Platone.

Per questo, del pitagorismo abbiamo quasi esclusivamente quanto si attribuisce a Filolao. Poi ci sono autori più tardi che si dicono pitagorici fino ad arrivare a Giamblico, ma siamo quasi 900 anni dopo Pitagora. Platone stesso non incontra Pitagora, ma Archita di Taranto che molto giovane riuscì a scappare dalla ritorsione dei democratici contro le pretese oligarchiche.

 

21 aprile 2023

Io mi diverto guardando un film. Un film è bello perché c'è la parola "Fine". In quel momento il divertimento cessa perché cercare di procrastinare la parola "fine", alimentando la storia con aspettative e fantasia, imprigiona l'attenzione distaccandola dalla realtà. Equivale a imprigionare la propria attenzione in un mondo virtuale in cui i problemi quotidiani vengono ignorati.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.