Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

22 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

22 aprile 2023

La disperazione umana e la truffa dei cartomanti

La caratteristica dei cartomanti è quella di raggirare le persone che hanno fede e aspettative in un destino propizio nelle condizioni avverse della vita.

Il cartomante, come i suoi clienti, sono cristiani che credono nella possibilità divina di interpretare una realtà possibile per divina ispirazione.

Esistono sofferenze che spesso i cristiani non riescono a risolvere e pensano che per l'intercezione di Dio o di qualche potenza si possano risolvere. In fondo hanno letto che Gesù trasforma l'acqua in vino, cammina sulle acque e ridà la vista ai ciechi. Perché non possono essere loro quel cieco a cui Gesù risolve i problemi? Se non lo fa il prete cattolico, lo può fare il mago o la cartomante.

Questa è stata arrestata. Ha commesso reati maggiori di quanto si può sopportare. Fintanto che si parla di poche decine di Euro, si può pensare anche che sia un gioco. Ma quando si afferrano le promesse di guarigione a malati di SLA, allora non è più un gioco, siamo nel terreno della truffa e del crimine.

La foto come citazione di un articolo di Open.

 

22 aprile 2023

Chiesa cattolica e stupro di minori

E' difficile per le persone educate nella religione cristiana e cattolica nello specifico, come lo stupro dei bambini sia una pratica per imporre la religione cristiana ai bambini mediante una violenza che li sottomette sessualmente stuprandone le loro emozioni.

Lo stupro delle emozioni, messe in atto dai cristiani, può avvenire anche senza violenza sessuale, ma la violenza sessuale appaga lo stupratore e lo ripaga per essere stato, in vari modi, stuprato a sua volta.

La libertà dell'uomo passa per la libertà dell'uomo di gestire il proprio corpo fin dalla primissima infanzia. Vietare l'aborto alle donne, è una forma di stupro perché si priva le donne dell'autodeterminazione del loro corpo in funzione del diritto del Dio padrone di avere nuovi schiavi devoti.

Immagine tratta come citazione dal giornale La Repubblica.

 

22 aprile 2023

Pitagora in Diogene Laerzio - Premessa

Apprestandomi ad analizzare le credenze dei pitagorici come esposte da Diogene Laerzio, serve una premessa.

Se si dovesse conoscere in che cosa "credeva Pitagora" dobbiamo prestar fede a Diogene Laerzio che nella sua opera, "Le vite dei filosofi", ci lascia un riassunto delle credenze fideistiche di Pitagora all'interno del racconto della sua vita.

L'elenco non ci consente di conoscere davvero il pensiero di Pitagora in quanto si tratta di un elenco di "credenze" e di comportamenti, da cui si desumono credenze, che sono slegate da una vera e propria filosofia d'insieme.

E' come dire: "Anch'io come il muratore posso mettere un mattone sopra l'altro per costruire una casa!" Ma se non conosco come si compone la giusta malta con cui legare i mattoni, nel momento in cui imito il muratore, la casa crolla. Non basta saper mettere un mattone sopra l'altro se non si ha la conoscenza complessiva dell'insieme che permette di rendere funzionale il mettere un mattone sopra l'altro.

Diogene Laerzio ci fa un elenco dei mattoni, ma non ci dice la filosofia complessiva da cui quei mattoni sono tratti e lascia all'immaginazione del lettore il compito di legare quei mattoni in un complesso filosofico complessivo e funzionale. Un compresso filosofico complessivo e funzionale che non è più quello di Pitagora, ma quello del lettore di Diogene Laerzio che si assume il compito di usare quei mattoni a proprio uso e consumo.

Nell'analizzare le credenze dei pitagorici descritte da Diogene Laerzio, devo partire dal presupposto che quanto scrive Diogene Laerzio sia del tutto vero. Non perché ciò sia assolutamente attendibile, ma perché nel corso dei secoli si è ritenuto che fosse attendibile e si è agito come se lo fosse. Un po' come ho fatto con i vangeli cristiani. Gesù non è mai esistito, ma nell'analizzare i vangeli cristiani sono partito dal presupposto che questi parlino di Gesù in quanto le persone, che praticano l'ideologia di Gesù, credono che sia esistito.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.