Questo mese inizia con l'incriminazione di Trump, ex presidente degli USA. Inizia con l'ideologia fascista che, progressivamente, perde anche la forma per diventare puro disprezzo sociale. E' un mese che inizia nel "silenzio sospeso", come se fosse nell'attesa di eventi ancora non annunciati.
Aprile 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

30 Aprile 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Aprile 2023

 

30 aprile 2023

Da: Come fu che Beppi di (o da) Lusiana divenne un Dio

Dal lavoro che sto facendo sul come Beppi di (o da) Lusiana divenne un Dio:

E il rappresentante del ministero della pubblica Istruzione iniziò in questo modo a chiamare per nome gli uccelli del lago Stinfalo:

"Nessun altro libro esalta tanto il pubblico bene ", disse Bacone; e Goethe: "La fede nella Bibbia, i frutti della sua profonda meditazione m'han servito di guida nella mia vita morale e letteraria ".

E gli uccelli del lago Stinfalo Bacone e Goethe, lasciato il cerchio degli altri uccelli nel cielo, si lanciarono sui ragazzi per ghermire le loro emozioni.

Beppi lo guardò arrivare con gli artigli tesi.

Dopo il primo assalto la paura in Beppi si era acquietata e l'emozione sorgeva ora in lui fluida dicendo;

"Quando le "sacre scritture" dicono:

Mosè vide che il popolo non aveva più freno, perché Aronne gli aveva tolto ogni freno, così da farne il ludibrio dei loro avversari. Mosè si pose alla porta dell'accampamento e disse: "Chi sta con Dio, venga da me!". Gli si raccolsero intorno tutti i figli di Levi. Gridò loro: "Dice Dio, il Dio d'Israele: Ciascuno di voi tenga la spada al fianco. Passate e ripassate nell'accampamento da una porta all'altra: uccida ognuno il proprio fratello, ognuno il proprio amico, ognuno il proprio parente". I figli di Levi agirono secondo il comando di Mosè e in quel giorno perirono circa tremila uomini del popolo. Allora Mosè disse: "Ricevete oggi l'investitura da Dio ; ciascuno di voi è stato contro suo figlio e contro suo fratello, perché oggi Egli vi accordasse una benedizione". Il giorno dopo Mosè disse al popolo: "Voi avete commesso un grande peccato; ora salirò verso Dio: forse otterrò il perdono della vostra colpa". Mosè ritornò da Dio e disse: "Questo popolo ha commesso un grande peccato: si sono fatti un dio d'oro. Ma ora, se tu perdonassi il loro peccato... E se no, cancellami dal tuo libro che hai scritto!". Dio disse a Mosè: "Io cancellerò dal mio libro colui che ha peccato contro di me. Ora va', conduci il popolo là dove io ti ho detto. Ecco il mio angelo ti precederà; ma nel giorno della mia visita li punirò per il loro peccato". Dio percosse il popolo, perché aveva fatto il vitello fabbricato da Aronne.

(Esodo 32, 25-35)

Disse Beppi: "Quegli uomini necessitavano di un altro Dio nel quale proiettare le loro speranze piuttosto che un Dio che trasformasse le persone in bestiame obbediente agli ordini di un padrone. Un Dio sul quale proiettare i loro desideri, le loro passioni, le loro speranze distrutte dalla disperazione in un presente in cui un Dio padrone chiedeva obbedienza e sottomissione ai suoi capricci. Bacone asserisce che sterminare chi non si mette in ginocchio è esaltazione del pubblico bene. Perché stupirci se lo sterminio di chi non si sottomette ad un'autorità che si fa Dio diventa metodo e modello imposto agli Esseri Umani? E quale vita morale poteva esprimere Goethe quando non si indignava dello sterminio di uomini indifesi ad opera del criminale Mosè il cui scopo era riaffermare il principio di possesso degli uomini che dovevano essere costretti all'obbedienza? Le "sacre scritture" esaltano lo sterminio degli uomini da parte di un Dio incapace di offrire una qualche speranza agli uomini. Il Dio delle "sacre scritture" promette, ma nessuna della sue promesse si realizza salvo la legittimazione del genocidio che diventa modello, metodo, nella società umana. O, forse, i lettori non pensano che i recenti campi di sterminio nazisti, il genocidio del Ruanda, il genocidio dei palestinesi, il genocidio in Iraq non sia l'effetto dell'imposizione delle "sacre scritture" ad un'infanzia alla perenne ricerca del miglior metodo per affrontare i problemi della propria futura quotidianità. L'uomo non è creato ad immagine e somiglianza di un Dio pazzo e cretino. L'uomo diviene adattandosi al mondo culturale in cui nasce e cresce. Cresce soggettivando quel mondo culturale, con i suoi schemi e i suoi modelli anche quando questi schemi e questi modelli sono promotori del genocidio umano."

 

30 aprile 2023

Annuncio di primavera

Il primo fiore della stagione, sulla mia terrazza si apre questa sera.

 

30 aprile 2023

Lo sviluppo economico cinese

E' una notizia che non trovate nei giornali occidentali, ma che dovrebbe far riflettere gli economisti.

La provincia dello Xizang nei primi tre mesi del 2023 ha avuto un aumento del pil dell'8,2%. Una percentuale di sviluppo che, oggi come oggi, rappresenta un "sogno erotico" degli economisti.

Rispetto all'intera Cina il dato dello Xizang è poco incisivo. La provincia ha poco più di tre milioni e mezzo di abitanti, ma dal punto di vista politico e sociale rivela come liberarsi dal controllo dell'assolutismo religioso porta beneficio a tutta la comunità. Noi conosciamo la provincia dello Xizang col nome di Tibet.

L'allontanamento del Dalai Lama alla ricerca di farsi leccare la lingua dai bambini, ha permesso lo sviluppo economico e sociale della provincia.

 

30 aprile 2023

Riflessione n 4 sul Primo Maggio

Il Primo maggio non è la festa del lavoro, ma è la festa della liberazione delle persone dalla necessità di lavorare. E' la festa di chi, per vari motivi, si è liberato dalla necessità e guarda, con un certo disprezzo, chi è costretto alla necessità del lavoro, magari di un lavoro precario, che non gli consentirà mai di uscire dalla necessità del lavoro, ma lo renderà schiavo per tutta la sua vita.

C'è un aspetto del Primo maggio che diventa la festa del disprezzo per chi lavora.

 

30 aprile 2023

Riflessione n 3 sul Primo Maggio

Una rendita finanziaria è un reddito da non-lavoro. Nella società in cui viviamo l'accumulo di beni è sempre finalizzato a produrre una situazione esistenziale capace di sottrarre l'individuo dalla necessità del lavoro per poter vivere dignitosamente.

 

30 aprile 2023

Riflessione n 2 sul Primo Maggio

Il non-lavoro è inteso come quella possibilità di generare un reddito senza che l'individuo sia impegnato a trasformare merci in prodotti atti a soddisfare i bisogni umani o a fungere da supporto a chi trasforma merci in prodotti.

 

30 aprile 2023

Riflessione n 1 sul Primo Maggio

Quando il lavoro supera il rapporto fra tempo/fatica impiegato e reddito che permette di vivere dignitosamente, il non lavoro, con quanto comporta, è l'unica soluzione esistenziale.

 

Tutti i testi del mese di Aprile 2023 in un'unica pagina

 

 

Vai alla presentare pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.