Questo mese si apre con la guerra fra Ucraina e Russia usata per mettere in crisi gli scambi commerciali internazionali e giustificazione per l'aggressione alla stabilità dei lavoratori nei paesi occidentali.
Immigrati e conflitti sono i contenuti di una propaganda che aggredisce i livelli di vita dei cittadini.
Maggio 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali cronaca quotidiana.

09 maggio 2023
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di Maggio 2023

 

09 maggio 2023

Senofane di Colofone

Nel raccogliere i dati sulle scuole filosofiche ioniche e eleatiche ho incontrato il problema di Senofane di Colofone.

Appare abbastanza strana la figura di Senofane di Colofone indicato in maniera diversa nella sua relazione con la scuola eleatica. Si dice che ne sia il fondatore e si dice che, al contrario, sia allievo di Parmenide. Il Diels Kranz pur riportando i frammenti e le citazioni di Senofane di Colofone cerca di smontare ogni apparente originalità del suo pensiero. Quà e là gli si attribuisce l'invenzione del Dio unico, ma diventa incerto se lo ha inventato o glielo hanno attribuito i cristiani in epoca tarda. Secondo alcuni, l'idea del Dio unico seguirebbe l'idea di Parmenide a proposito dell'Uno. Una cosa diventa certa, il Dio creatore, diventato l'idea dell'Uno, del Tutto, del Demiurgo per quanto riguarda la formulazione poi intervenuta nella filosofia, nasce ad Elea in ambienti filosofici che trasferiscono la filosofia come mezzo per intervenire nella politica.

 

09 maggio 2023

Eraclito

Assomigliano a sordi coloro che, anche dopo aver ascoltato, non comprendono; di loro il proverbio testimonia: "Presenti, essi sono assenti".

Eraclito

 

09 maggio 2023

Il conoscere è un cammino

Un cammino che inizia come un "turbamento emotivo". Una necessità dell'esistere.

La consapevolezza si mette in moto e, nel momento stesso in cui la consapevolezza si mette in moto realizza la propria inadeguatezza rispetto alla realtà del mondo.

La consapevolezza ha delle opinioni sul mondo anche quando è inadeguata ad affrontare il mondo e viene derisa dal mondo per le sue opinioni assolutamente inadeguate.

La consapevolezza, quando sorretta dalla volontà d'esistenza, si mette a scavare una galleria nella montagna infinita della conoscenza possibile.

La sua galleria per la sua conoscenza che estrae come una manciata di terra una dopo l'altra dalla montagna della conoscenza.

L'inizio è un momento di strani, fragili ed incerti equilibri fra ciò che la consapevolezza immaginava di trovare e ciò che la consapevolezza effettivamente trova.

L'incerto equilibrio fra ciò che è trovato e come il trovato viene soggettivamente interpretato.

Quando l'interpretazione soggettiva della consapevolezza viene fermata dall'oggetto della conoscenza estratto e questo si presenta alla coscienza mediante elementi estranei alla coscienza stessa, la coscienza muore, la consapevolezza fagocita la nuova realtà dell'oggetto di conoscenza e la coscienza rinasce mediando fra la realtà del nuovo oggetto di conoscenza e la conoscenza acquisita e costruendo un nuovo livello di consapevolezza.

Il cammino è infinito e dura tutta l'umana esistenza.

Succede spesso che davanti ad un nuovo oggetto della conoscenza la consapevolezza lo rifiuti. Si rinchiuda nelle proprie opinioni e riduca l'oggetto della conoscenza alle proprie opinioni proiettando su quell'oggetto della conoscenza interpretazioni che giustificano le proprie opinioni. Si chiama sconfitta sulla via alla conoscenza. Una sconfitta che spesso gli uomini subiscono in quanto devono mediare fra la necessità di vivere che li spinge ad adattarsi a opinioni precostituite.

 

09 maggio 2023

Anassagora

Nella ricerca relativa alla scuola di Mileto, Anassagora fu il maestro di Pericle, quello del discorso sulla democrazia in Tucidide.

Inoltre, Anassagora fu perseguitato perché affermava che il sole era una palla di materia infuocata e quest'idea metteva in discussione le idee di allora.

Le idee filosofiche di Anassagora girarono clandestinamente per molti anni e il suo amore per la conoscenza lo portò a trascurare i suoi affari e la cura dei suoi possedimenti.

Divenne ricco di conoscenza, ma povero di sostanze e questo gli fu rinfacciato da molti.

Ho quasi terminato la raccolta dei dati sulla scuola di Mileto e poi passo a raccogliere i dati sulla scuola di Elea.

Mi sto facendo l'idea che qui non siamo davanti a due modi di pensare la realtà, ma siamo davanti ad un vero e proprio scontro fra scuole filosofiche dove, sullo sfondo generale, rimane l'orfismo come atteggiamento religioso.

Ho visto che ci sono un infinito numero di aspetti della filosofia antica che gli studenti non leggono e, nemmeno, sanno della loro esistenza come non sanno del contesto in cui i filosofi hanno operato.

Non si può fare Religione Pagana ignorando da dove la nostra religione proviene e quali contraddizioni ha dovuto affrontare.

 

09 maggio 2023

Siccità

Quando scarseggia l'acqua non dicono alle industrie di pompare meno acqua o di evitare di sprecare acqua per scopi ludici, ma dicono ai cittadini di non lavarsi usando la vasca da bagno. Di fare meno docce e di non lavare i piatti.

Anziché aggredire lo spreco criminalizzano i cittadini nei loro comportamenti quotidiani.

 

Tutti i testi del mese di Maggio 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.