Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

27 settembre 2023 cronache della religione pagana
Lo spirito assoluto

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

27 settembre 2023

Lo spirito assoluto

Hegel deve riaffermare il dominio dell'uomo sull'uomo e questo dominio lo riafferma attraverso il dominio dello spirito assoluto rispetto ai sentimenti e alla morale dell'uomo.

Secondo Hegel, la consapevolezza dell'uomo nei confronti dello "spirito assoluto" è dentro all'uomo e la fede testimonia l'esistenza dello "spirito assoluto" in quanto essa è la certezza della verità oggettiva.

Dice Hegel:

La coscienza soggettiva dello spirito assoluto è essenzialmente, entro sé, un processo la cui unità immediata e sostanziale è la fede nella testimonianza dello spirito in quanto essa è la certezza della verità oggettiva. La fede, che contiene questa unità sia come unità immediata sia come rapporto di quelle diverse determinazioni, è passata, attraverso la devozione, il culto sia implicito sia esplicito, nel processo che consiste nel superare l'opposizione giungendo alla liberazione spirituale, nel confermare quella prima certezza tramite questa mediazione, e nel conquistare la concreta determinazione di questa certezza: la riconciliazione, la realtà effettiva dello spirito.

Hegel, Filosofia dello spirito, Terza parte dell'Enciclopedia, Editore UTET, 2005, p. 413

Il concetto centrale di Hegel è il concetto di sottomissione dell'uomo allo "spirito assoluto" che avviene come liberazione superando l'opposizione fra l'uomo, come soggetto che vive la realtà quotidiana e le imposizioni del culto, implicito ed esplicito, e della devozione. Questa liberazione, secondo Hegel, porta l'uomo al riconoscimento della "realtà effettiva dello spirito".

Ciò che per l'uomo è "sottomissione allo spirito assoluto", Hegel lo definisce "liberazione spirituale".

Appare evidente che tutto il pensiero hegeliano è precedente la nascita della psicologia e della psicoanalisi. Per Hegel l'uomo è l'oggetto creato da Dio e per quanto si ostini a cercare parole che occultino il termine Dio, tutta la sua filosofia non è in grado di passare dalla rappresentazione dell'uomo nel momento presente ai meccanismi dell'uomo per giungere al momento presente.

Ci proverà Marx introducendo il concetto di "Materialismo storico e dialettico" col quale introdurrà in filosofia il concetto secondo cui le cose appaiono oggi divenute per trasformazione attraverso un processo storico. Lo stesso vale per il darwinismo biologico, condizioni umane sconosciute sia a Marx che ad Hegel.

Da Hegel si genera l'attualismo di Gentile e in generale tutta la filosofia della "superiorità della razza" che ha nel fascismo e nel nazismo la sua apoteosi. L'attualismo di Gentile è molto semplice: l'uomo è attuale per come si presenta perché lo ha creato Dio.

Gentile, come Heidegger, come Hegel, come Kant rifiutano il concetto dell'uomo come soggetto in continua trasformazione nelle condizioni oggettive in cui nasce. Lo rifiutano perché altrimenti devono rifiutare l'idea del loro "spirito assoluto", l'Essere immutabile, conchiudendo la mutazione all'Essere della Natura, l'Ente. L'Ente muta, ma non muta l'Essere che agisce nell'Ente.

E questo, in ultima analisi, è il senso del fallimento della filosofia da Parmenide ad oggi.

 

27 settembre 2023

Attualismo e fascismo

Attualismo e fascismo sono due parole diverse per significare lo stesso oggetto nella filosofia di Giovanni Gentile.

Quando Giovanni Gentile scrive:

"Questo Pensiero eterno, questo pensiero infinito non è il nostro pensiero, che ad ogni momento sente i propri limiti, questo pensiero è Dio. Dio pertanto è la condizione che rende possibile pensare il pensiero dell'uomo come esso stesso realtà, e la realtà come essa stessa pensiero."

Giovanni Gentile, Teoria generale dello Spirito come atto puro, in L'Attualismo, Editore Bompiani, 2014, p. 79

Non fa altro che significare come l'autorità che pensa non è il pensiero dei sottoposti che sentono in ogni momento i propri limiti, ma è il pensiero dell'autorità Dio e, per estensione, di ogni autorità per quanto anch'essa sia sottoposta a Dio. Rispetto ai propri sottoposti, l'autorità è il loro Dio. E' l'autorità che rende possibile ai sottoposti di pensare la realtà della loro condizione e la realtà come essa stessa deve essere pensata.

Da questa condizione la filosofia metafisica attuale non si discosta. E' una ripetizione continua dei medesimi concetti di dominio e di assolutismo che non ammette altra condizione che il Dio assoluto assunto come realtà oggettiva.

 

27 settembre 2023

Inno Orfico a Latona

Inno Orfico a Latona

  Inno orfico a Latona (Leto)

Dice l'Inno Orfico a Latona (Leto):
Leto dal cupo peplo, Dea genitrice di gemelli, augusta,
Figlia di Ceo, magnanima, regina molto pregata,
che hai ricevuto doglie feconde di bei figli di Zeus,
Avendo generato Febo e Artemide saettatrice,
L'una a Ortigia, l'altro nella rocciosa Delo,
Ascolta, Dea signora, e con cuore propizio
vieni al rito di tutti gli Dèi portando un dolce fine.

Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

Nella sequenza degli Inni Orfici Leto è collocata fra Apollo e Artemide. Non viene cantata con una grande evocazione, forse perché la memoria è oscurata dal bagliore di Apollo.

Ma gli Stregoni non dimenticano.

Ci fu un tempo in cui gli Esseri, figli di Era, non erano né maschi né femmine. Oggi sappiamo che si moltiplicavano per scissione. Non erano maschi, non erano femmine. O meglio, erano soltanto femmine!

Poi, Zeus e Leto, generarono il mutamento.

Artemide, l'Essere Femminile che determina sé stessa e che assiste alla nascita dell'Essere Maschile, Apollo.

Leto è l'utero della vita, come noi oggi siamo abituati a pensarla, divisa in maschi e femmine e dimentichi che l'Essere Maschile altro non è che un Essere Femminile mancato.

---continua al link---

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.