Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

30 settembre 2023 cronache della religione pagana
Unicità e pluralità delle coscienze in Giovanni Gentile

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

30 settembre 2023

Unicità e pluralità delle coscienze in Giovanni Gentile

L'affermazione con la quale Gentile apre il suo discorso non è solo soggettiva, ma arbitraria e offensiva in quanto trasforma una premessa soggettiva in una pretesa di oggettività che impone con la violenza ad ogni suo interlocutore.

Affermare che "L'unità dello spirito è infinita..." è un'affermazione senza senso. Primo perché Gentile non dimostra la fondatezza della sua affermazione; secondo perché non esistono elementi nella realtà che possano dimostrare una tale affermazione dal momento che la realtà è composta da un'infinita pluralità di oggetti.

Dopo di che, Giovanni Gentile, nel suo delirio, si immedesima nello "Spirito universale" e ci dice che cosa lo "Spirito universale" ritiene della realtà in cui vive. Ah! Questi filosofi che si fanno portavoce dell'onnipotenza divina farebbero un po' ridere se non contribuissero ad aggravare e danneggiare la vita degli uomini.

Scrive Gentile:

Errore del pluralismo

L'unità dello spirito è infinita in quanto lo spirito non può ritenere la propria realtà limitata da altre realtà. Quindi la sua unità è la sua infinità. Lo spirito non è molteplicità: non è parte di un tutto in sé molteplice. Già non potrebbe appartenere a un tutto molteplice senza essere in se stesso, intrinsecamente, molteplice; sicché la negazione della molteplicità intrinseca potrebbe bastare a chiarire d'assurdo il concetto dello spirito parte di una molteplicità. Ma atomisti e monadisti han creduto che si possa concepire il composto, e concepire insieme il semplice come elemento costitutivo del composto; e noi possiamo, in questo luogo, risparmiarci di discutere la solidità di questa tesi, e ammettere pure pel nostro scopo che essa abbia tutto il valore che le attribuisce infatti il pensiero comune. Poiché indipendentemente da ogni conseguenza del concetto dell'unità immoltiplicabile o intrinseca della coscienza, si può molto agevolmente mostrare l'infinità sua.

Giovanni Gentile, l'Attualismo, Teoria generale dello spirito come atto puro, Editore Bompiani, 2014, p. 104

Sarebbe bene che ci fosse una qualche argomentazione che tenda a dimostrare, magari solo argomentando, l' "unità è la sua infinità" dello "spirito. Gentile non argomenta attorno a questa realtà partendo dal presupposto che tutti devono condividere la presenza dello "spirito assoluto, Dio" chiamando "sciocchi" coloro che chiedono di argomentare attorno a questo concetto che Gentile mette a fondamento del suo pensiero.

La questione è che se metti a fondamento del tuo ragionare un elemento indimostrabile, o un elemento che non ha relazioni con la realtà vissuta, tutto lo svolgimento della logica che ne deriva diventa pura e semplice farneticazione anche se, nel corso dello sviluppo di tale logica, qualcuno può individuare qualche elemento di interesse per il proprio pensiero.

Noi assistiamo ad una vita che si manifesta, davanti alla nostra ragione, in maniera molteplice. Solo il soggetto, il singolo individuo, è unità che abita un molteplice (che poi ci sarebbe qualcos'altro da dire visto che ogni singolo individuo è un insieme di cellule consapevoli che abitano l'individuo) come coscienza separata dalle coscienze che abitano il molteplice e con le quali entra o non entra in relazione.Noi assistiamo ai molti che esistono mentre noi siamo uno che abita fra i molti.

Il singolo individuo può elevare sé stesso ad assoluto ed immaginarsi portavoce di uno "spirito universale", ma questo rientra nell'ambito della farneticazione: Giovanni Gentile, la bocca di Dio.

Conclude quest'escursione Giovanni Gentile affermando: "Poiché indipendentemente da ogni conseguenza del concetto dell'unità immoltiplicabile o intrinseca della coscienza, si può molto agevolmente mostrare l'infinità sua."

Mostramelo!

E' facile fare affermazioni al di fuori di ogni logica. Si può sostenere, in un ambiente culturale cristiano, che Dio esista. Probabilmente, in quell'ambiente, ogni cristiano condivide l'idea che Dio esiste e non ritiene necessaria nessuna dimostrazione di Dio. La credenza attraverso la fede costringe le persone a dare per scontata la realtà dell'oggetto di fede. Ma cosa significa, o cosa comporta, quando si presenta qualcuno che chiede di dimostrare tale affermazione? E' indubbio che Giovanni Gentile ritiene che la sua affermazione, relativa all'unità e alla immoltiplicabilità intrinseca della coscienza universale, sia una realtà oggettiva che appare alla coscienza del fedele.

Ma in questo momento siamo usciti dall'ambito della filosofia e siamo giunti nell'ambito delle farneticazioni. Nell'ambito di quei desideri di una realtà immaginaria che allontanano l'individuo dalla realtà stessa.

Per discutere di filosofia è necessario essere in possesso di un comune denominatore altrimenti non si può discutere di filosofia, al massimo si può studiare la filosofia dell'altro. Cosa l'altro pensa e, in questo caso, dedurre che quanto espone Giovanni Gentile sono farneticazioni.

Solo che non sono farneticazioni conchiuse nella sua mente quando l'"unità immoltiplicabile o intrinseca della coscienza" diventa "il Duce", "l'uomo del destino", "Dio padrone di uomini", il "Gesù che verrebbe con grande potenza dalle nubi" e che finisce per devastare le società civili in nome del suo potere assoluto al quale gli uomini si devono sottomettere.

 

30 settembre 2023

Nazismo e malattia mentale

Neonazi, alcolista e noto alla polizia per maltrattamento di animali: ecco chi è il 32enne che ha ucciso tre persone a Rotterdam. Fuori di testa e nazista. Il delirio di onnipotenza è proprio dell'ideologia nazista e fascista. Purtroppo, in queste condizioni sociali, troveremo un aumento di episodi delittuosi perché tanto più emerge una sorta di "impunità" per il sovranismo e il sovranismo penserà di essere in diritto di impunità commettendo delitti, apparentemente senza uno scopo diverso dal delitto in sé, sempre più feroci. Non si tratta di "un pensiero diverso", ma di una necessità soggettiva di sottomettere gli altri a sé stessi.

 

30 settembre 2023

Il saluto nazista

Due 24enni italiani vanno all'Oktoberfest e hanno la bella idea di fare il saluto nazista. Chissà quali fantasie passavano per la loro testa. In Italia sarebbero stati denunciati e lasciati liberi, in Germania vengono arrestati.

La legge italiana è molto permissiva con i nazisti e violenta contro i democratici che difendono la Costituzione.

L'imposizione dell'impunità al fascismo fu un'operazione fatta dagli USA in funzione "anticomunista" che portò sia a riabilitare i fascisti, sia a nascondere le stragi. De Gasperi era fascista e con lui tutta la Democrazia cristiana. Fin da subito iniziarono le stragi per destabilizzare l'Italia come quella a Portella delle Ginestre. Tutti i Prefetti e tutti i Questori nel 1948 provenivano tutti dal fascismo e praticavano ideologia fascista in un ambiente democratico.

 

30 settembre 2023

Studiare a 71 anni?

Sto cercando di ripassare l'Inglese dimenticato dopo l'inattività degli anni del covid-19. Quelli della mia classe di età, almeno io, non sono in grado di seguire un corso

virtuale. Necessitano, almeno io, di libri da tenere in mano. Credo che dipenda da come la storia personale ha organizzato i collegamenti neuronali, cambiare metodo comporta una fatica aggiuntiva anche se è possibile integrare.

Ad ottobre inizio a frequentare un corso di Inglese in presenza e volevo arrivare ricordando un po' di cose, non proprio digiuno del tutto ricordando che io l'inglese ho iniziato a studiarlo a 69 anni.

Mentre cerco di ripassare l'Inglese posso trattare quasi esclusivamente la filosofia moderna e non mi sembra del tutto male dal momento che quest'estate ho trattato la filosofia antica con particolare riferimento al dionisismo e all'orfismo: Sono talmente tanti gli argomenti di interesse della Religione Pagana che qualunque cosa si tratti diventa un contributo per ogni eventuale discussione anche se poi, per vari motivi, quell'argomento viene abbandonato.

 

30 settembre 2023

Stato attuale della pandemia in Italia

Sono usciti i dati settimanali della diffusione del covid-19 in Italia. Non si è registrato un sensibile aumento della diffusione. Anzi, i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti mentre sono aumentati i ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali.

Questa settimana si sono contati 129 morti con covid-19 il dato più alto da molti mesi. Quasi tutti ultranovantenni con varie patologie.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.