Se uno Stato decide che i manifestanti in difesa dell'ambiente solo i nemici, significa che quello Stato fa delle catastrofi naturali un modo per controllare e gestire i cittadini.
La catastrofe assume il valore di "legittimità giuridica" mentre, al contrario, la denuncia di possibili catastrofi si configura come un delitto da perseguire a norma di legge.
Novembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

08 novembre 2023 cronache della religione pagana
I misteri di Eleusi

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2023

 

08 novembre 2023

I misteri di Eleusi

Quando scrissi le riflessioni sull'Inno Omerico a Demetra col rapimento di Persefone, oltre 20 anni fa, mi ero posto il problema di analizzare i contenuti di quelle che venivano chiamate le religioni "misteriche" precristiane.

In realtà non sono mai esistite "religioni misteriche" precristiane, esistevano solo quei modi di relazionarsi col mondo che noi definiamo come "religioni" e che poi, con lo stoicismo, hanno iniziato a prendere un loro cammino ideologico separandosi dalla società.

La domanda che mi posi, come del resto per tutte le espressioni della Religione Pagana, era: in che cosa consistevano i "misteri" di quelle "religioni"?

Quali erano i principi religiosi che gli antichi elevavano a "misterici"?

Noi siamo abituati a pensare ai misteri come l'idea che dei misteri ha imposto il cristianesimo. Non ci poniamo la domanda: gli antichi che cosa intendevano per mistero?

Noi sappiamo che l'uso del termine "trascendenza" ha vari significati. Fra questi spiccano due significati fondamentali. La "trascendenza” è una realtà che trascende la realtà quotidiana nella quale viviamo nel senso che circonda, rendendosi misteriosa, la quotidianità, oppure è intesa come una realtà che si manifesta come trasformazione della realtà che stiamo vivendo. In altre parole, le contraddizioni risolte nella realtà in cui stiamo vivendo, producono una diversa realtà nella quale dovremo vivere? Il futuro che trascende il presente come trasformazione del presente.

Gli antichi non pensavano con la mentalità da cristiani e se voi leggete i "sette sapienti" del VI secolo a.c questa contrapposizione fra i due modi di pensare la realtà appare evidente, è sintomo del passaggio fra un modo di pensare la trascendenza e un altro modo di pensare la trascendenza anche se, comunque, viene sempre chiamato nel medesimo modo (non necessariamente trascendenza).

Tanto più il concetto di trascendenza venne inteso come una realtà altra che circonda la realtà quotidiana, descritta mediante condizioni "ontologiche" (sinonimo per dire "farneticante"), tanto minore era la comprensione di un presente in trasformazione che necessitava di conchiudere la realtà della trasformazione (che ricadeva sotto i sensi) in una condizione di "mistero" che le visioni "ontologiche" della realtà attribuivano alla provvidenza di Dio.

Questo problema vale anche per il dionisismo, per l'orfismo e per i culti di Iside e Samotracia.

Questo problema vale anche per la Religione di Roma Repubblicana, per la religione Etrusca, per la Religione Sumera o per la Religione Egiziana.

Io feci l'analisi dell'Inno Omerico a Demetra perché fra tutti gli Inni simili (ce ne sono più di uno) è quello fisicamente meglio conservato, ma la caratteristica è quella di riassumere in poche frasi l'intero complesso religioso che, proprio perché sintetizzato, diventa incomprensibile per i profani che lo spacciano come "misterico". Diventa "misterico" per i profani ciò che, al contrario, è chiaro ed evidente per chi vive quotidianamente quei principi.

 

08 novembre 2023

Il teatro greco di Taormina

E' un'immagine del teatro greco di Taormina.

Un teatro che come base è greca, ma che è stato ricostruito dai romani prima delle distruzioni cristiane. Ricostruito è un teatro tutt'ora in funzione con stagioni teatrali che si ripetono.

I cristiani tentarono di sostituire le rappresentazioni teatrali con le loro rappresentazioni religiose. Riuscirono nell'intento fintanto che la violenza delle armi supportava la loro religione. Poi, a mano a mano che le rivendicazioni sociali limitarono la coercizione religiosa, il teatro e le rappresentazioni teatrali risorsero sia come Tetro antico (per quello che è rimasto) sia con rappresentazioni teatrali attuali che riprendono i modelli delle antiche rappresentazioni teatrali. La violenza può annichilire i bisogni degli uomini, ma i bisogni degli uomini emergono e spingono per essere soddisfatti.

 

08 novembre 2023

Fanno presto i campi di concentramento a trasformarsi in campi di sterminio

Ora il governo italiano costruirà campi di concentramento in Albania. Cambia il nome con cui li chiami, ma la sostanza è la stessa.

Il binomio di "campi di concentramento e sterminio" mi sembra una questione a cui abbiamo già assistito in tempi passati e in tempi attuali nell'assoluta indifferenza delle persone che pensano che i campi di concentramento servano solo agli altri. Si inizia col "campo di concentramento" e poi, quando il "campo di concentramento" permane e ha dei costi si finisce con obbedire all'ordine di Gesù e trasformare gli uomini imprigionati in loglio e infilarli nei forni crematori.

L'Europa sembra abbia smarrito i suoi valori sociali e sta facendo propri i valori dell'assolutismo che privano gli uomini di quei "diritti all'esistenza" che hanno caratterizzato, almeno nominalmente, le Costituzioni Europee occidentali negli ultimi settanta anni.

Il governo dell'Europa, retto da Ursula Gertrud von der Leyen, è riuscito nella dura impresa di distruggere la democrazia, intesa come sistema di diritto delle persone, in nome dell'assolutismo a cui le persone si devono sottomettere.

E' questa Europa che in nome di principi razzisti ha fatto la guerra in Jugoslavia, in Afghanistan, in Iraq, in Libia e ora sta appoggiando il genocidio a Gaza come ha appoggiato il genocidio del popolo palestinese in nome del "grande Israele" e della "razza ebrea".

Le mie sono solo osservazioni di un individuo che guarda impotente le trasformazioni di un mondo che ha visto trasformarsi in quella forma giorno dopo giorno.

Gli uomini dovrebbero pensare alle conseguenze della loro scelte; conseguenze per loro stessi.

Come dissi 25 anni fa: se dai soldi alla Caritas perché aiuti gli abitanti del terzo mondo, la Caritas con quei soldi compra un aereo, per portare aiuti. Gli aiuti che porta sono briciole rispetto al costo dell'aereo, ma quell'aereo può essere usato anche per gettare bombe. E quelle bombe sono la conseguenza dei soldi che hai dato alla Caritas.

Quando tolgono a "loro" il diritto di essere persone, lo possono togliere anche a te. Dipende dai loro interessi.

 

Tutti i testi del mese di novembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.