Continua il genocidio della popolazione Palestinese e le chiacchiere servono solo per nascondere la drammaticità e perpetuare il genocidio.
Aprile 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

01 aprile 2024 cronache della religione pagana
I valori tradizionali

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2024

 

01 aprile 2024

Inno orfico a Eros

Inno orfico a Eros

  Inno Orfico ad Ermes Ctonio

   Invoco il grande, santo,amabile, dolce Eros
possente per l'arco, alato, dalla corsa di fuoco,veloce nello slancio,
che gioca con gli dèi e con gli uomini mortali,
industrioso, dalla duplice natura, che ha le chiavi di tutto,
dell'etere celeste, del mare, della terra, e quanti soffi generatori di tutto
per i mortali nutre la dea che produce frutti verdeggianti,
e quante cose ha l'ampio Tartaro e il mare sonoro;
tu solo, infatti, governi il timone di tutte queste cose.
Ma, beato, unisciti con pensieri puri agli iniziati,
e allontana da questi gli slanci vili e strani.
da Inni Orfici, ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

L'Inno Orfico ad Eros oscilla fra l'Eros Universale, Protogono o Fanes, e Eros come "Desiderio Bello" che segue Afrodite.

In questa esaltazione di Eros c'è tutto lo slancio fisico dell'amore sessuale. C'è il ricordo di Eros come Intento "governi il timone di tutte le cose". Nello stesso tempo Eros viene invocato come la guida di tutti gli Iniziati. Non esiste, infatti, un Apprendista Stregone che percorra il proprio sentiero di Conoscenza e dello sviluppo della propria Consapevolezza senza esprimere l'Intento nelle sue azioni.. Per "esprimere l'Intento" intendo manifestare sé stesso nel mondo in cui vive. Non esiste un Apprendista Stregone che non semini giustizia.

Eros ha la caratteristica di essere la qualità intrinseca della materia e dell'energia che pervade l'universo. La qualità che rende la materia consapevole di sé stessa nei suoi processi di trasformazione. Si chiama Eros, ma anche Fanes, Fanete, Protogono. Per contro, tali termini vengono riempiti di contenuti soggettivi e nella trasformazione degli individui assumono connotati diversi che i singoli individui individuano in essi nel proprio percorso di trasformazione.

--continua al link---

 

01 aprile 2024

Piccola riflessione tecnica

Fino a 10 anni fa (circa, non ricordo esattamente) caricavo filmati nei siti web in formato FLV. Era un formato leggero che per essere visibile nel sito era necessario caricare anche dei file di supporto.

Ne caricai molti, in particolare nel sito religionepagana.it che inizialmente era nato per presentare filmati e questa tecnica risultava funzionale alla necessità.

Poi, il formato FLV fu rifiutato perché venne ritenuto pericoloso solo che nel sito religionepagana sono rimasti molti di questi materiali sia che ho deciso di cancellare, ma dal momento che cancellerò quanto relativo ai video in flv e non le pagine in html che tali video presentavano, su alcune pagine che supportavano quei video risulteranno dei "buchi" che un po' alla volta riempirò. Si tratta, comunque, di pagine molto vecchie e poco visitate. E' un'operazione chirurgica dolorosa, ma penso che sia arrivato il momento di farla.

 

01 aprile 2024

Cristianesimo e perversione sociale

Il cristianesimo non muore solo perché qualcuno lo combatte, al contrario, muore perché le Istituzioni vogliono proteggerlo a tutti i costi. Anche a costo di sé stesse.

Quando si mandano i militari nelle chiese cattoliche nel giorno che i cristiani celebrano la loro pasqua, e l'informazione alimenta la fobia di possibili "attentati" pur sapendo perfettamente che non esiste nessuna ragione per pensare ad attentati alle chiese cattoliche, i cittadini cattolici si allontanano dalla loro stessa chiesa e scoprono che, non andando in chiesa e sottoponendosi ai controlli di polizia, si può anche vivere meglio.

Non dimentichiamo che le parrocchie sono il peggior centro di diffusione della droga fra i giovani perché i giovani che frequentano le parrocchie sono i più fragili in una generazione. Solo coloro che cercano la dipendenza da Dio o dalla droga. Nella parrocchia trovano l'uno e l'altro.

 

01 aprile 2024

Riflessione da primo aprile

Rispetto a molti anni fa in cui l'idea "pagana" sollecitava le fantasie di molte persone che la coniugavano in maniera fantasiosa senza pensare al significato fattivo delle loro affermazioni e delle loro pratiche, come tutte le mode illusorie, anche queste fantasie sono andate via via spegnandosi.

Rimane la serietà con la quale si affronta la vita.

Ma la serietà è complessa, richiede impegno e passione. La serietà a volte è leggerezza, ma la leggerezza è solo uno spazio emotivo fra impegno e verifica in un mondo che stimola la leggerezza per trasformare le persone in prede.

Il Paganesimo è una cosa seria. E' un modo di vivere, di essere, di rappresentarsi nella società che non è circoscritto al singolo individuo, ma è aperto alle relazioni sociali e mette in discussione gli equilibri emotivi che si presentano nella soicetà partendo dagli equilibri emotivi delle singole persone.

La Religione Pagana è una cosa seria, non è la bacchetta magica di Herry Potter e nemmeno l'alzati e cammina del pazzo che va farneticando "In verità, in verità vi dico...". La religione pagana richiede impegno. Lo stesso impegno che serve per portare le pietre quando si vuole costruire un edificio: molti chiacchierano su come sarà quell'edificio, pochi immergono le mani nella creta per costruire i mattoni che servono.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.