I governi decidono, ma i cittadini: che cosa desiderano?
Luglio 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

01 luglio 2024 cronache della religione pagana
Denaro come feticcio

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2024

 

01 luglio 2024

Esopo: conosci te stesso

Da oltre 30 contestavo il significato che si voleva attribuire alle parole di Socrate, riportate da Platone relative al "conosci te stesso".

Come veniva interpretato quel "conosci te stesso" era effettivamente un modello interpretativo creazionista. Secondo Platone e Socrate l'uomo avrebbe dovuto conoscere sé stesso quale entità creata da Dio (dal demiurgo a cui questi gli avrebbe dato un'anima) sconosciuto al sé stesso.

L'uomo non è creato da un Dio, l'uomo è divenuto nel mondo e il suo divenuto e il prodotto di un divenire per il quale l'uomo si è trasformato giorno dopo giorno.

L'uomo, come ogni Essere della Natura, conosce sé stesso: le sue emozioni, la sua psiche e il suo corpo.

Ciò che l'uomo non conosce o può non conoscere sono le sue possibilità nelle relazioni con il mondo in cui vive.

Spesso gli stessi genitori non attrezzano i loro figli per affrontare le contraddizioni del mondo. Spesso, quasi sempre, i genitori non spiegano ai loro figli il meccanismo con cui hanno realizzato i loro successi e il meccanismo per il quale, spesso hanno fallito nei loro propositi.

Il "Conosci te stesso" scritto sulla pietra di Delo non è "conosci ciò che sei", ma "conosci le tue possibilità di agire nel mondo e nelle condizioni in cui vivi".

Scrive Esopo:

Un'aquila, calandosi dall'alto di una rupe, rapì un agnello. Visto quel colpo, un gracchio, invidioso, volle imitarla e, precipitandosi giù con gran fracasso, piombò su un montone. Ma gli artigli gli si impigliarono nella lana. Incapace di sollevarsi, esso si mise a sbatacchiare le ali, finché il pastore, avvedutosi del fatto, accorse e lo prese. Gli mozzò la punta delle ali e, giunta la sera, lo portò ai suoi figli. Questi gli domandarono che razza d'uccello fosse, e lui rispose: "Gracchio garantito, a scienza mia. Però, se state a sentir le sue pretese, è un'aquila".

[Tratto da: Esopo, Favole, "L'aquila il gracchio e il pastore", Edizione BUR, 1982, n. 5, pag. 41-42]

Prima di agire, fai un bilancio delle tue possibilità in relazione agli obbiettivi che ti sei proposto. Il bilancio ti dirà che cosa puoi e che cosa non puoi fare per raggiungere il tuo obbiettivo. Il bilancio che fai ti dirà anche se l'obbiettivo che ti sei proposto è raggiungibile con i mezzi di cui disponi.

 

01 luglio 2024

Denaro come feticcio

Nella società in cui viviamo, il denaro è stato trasformato in un feticcio.

Il sistema del denaro fu un mezzo attraverso il quale masse di individui si riscattarono dalla condizione di "servi della gleba", dalla schiavitù della terra. Il denaro divenne un mezzo con cui misurare la quantità di beni ai quali un individuo poteva accedere. Più hai soldi, più compri beni e maggiore è il tuo potere sociale.

Il mezzo per accedere ai beni divenne un feticcio. Il denaro non serve per acquistare beni, ma serve per legittimare il potere dell'individuo nella società.

Non i beni, ma il denaro si trasforma in "oggetto del desiderio".

L'educazione cristiana ti impone l'idea secondo la quale non ha importanza quanto sei ricco, devi essere sempre più ricco, disporre sempre più denaro per esercitare il dominio sulle persone che dispongono di meno denaro di te.

Il feticcio denaro viene nascosto, si evadono le tasse per impoverire il paese e si nasconde il denaro in paradisi fiscali che dovrebbero, secondo gli adoratori di tale feticcio, preservare il valore delle loro ricchezze.

In queste condizioni, la dirigente di una grande azienda, che sicuramente ha uno stipendio ben più alto di un operaio, chiede ad un tassista di falsare il prezzo della corsa in taxi per avere un maggior rimborso spese.

Questa dirigente, amica di Silvio Berlusconi più volte processato per reati finanziari dai quali si è salvato grazie ai suoi avvocati che lo hanno aiutato ad arrivare alla prescrizione del reato, dimostra l'esistenza di una parte politica che vive solo del denaro come feticcio finendo per privare il paese di risorse impedendo ai cittadini di accedere ai beni in nome di un'ideologia assolutista.

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.