I governi decidono, ma i cittadini: che cosa desiderano?
Luglio 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

04 luglio 2024 cronache della religione pagana
Demetra, una di noi
I misteri di Eleusi - quarta parte

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2024

 

04 luglio 2024

Rito per dichiarare guerra: un tempo esisteva l'onore

Oggi come oggi si è perso l'onore. Chi è più forte strangola il più debole ritenendosi in diritto, in quanto più forte, di strangolare il più debole. E' l'ideologia della bibbia, degli adoratori del Macellaio di Sodoma e Gomorra, che hanno perso il senso di essere uomini per assumere il comportamento degli assassini e macellai.

Quando si ha onore; riporto da Roma Antica:

Il Feziale delegato giunge alle terre di coloro ai quali si chiede riparazione col capo cinto d'un filo, ossia benda di lana.

Ascolta Giove,
Ascoltate terre dei prischi latini,
Ascolti la Giustizia Divina!

Io sono Regio nunzio del popolo romano
inviato secondo la legge umana e in pace con gli Dèi, vengo,
e alle mie parole sia fede.

In quella situazione il Feziale espone le sue ragioni e le sue richieste

Il Feziale pone limiti a sé stesso ribadendo l'onore di sé stesso. Il Feziale parla con "parole alate" piene di onore e prive della volontà di prevaricazione per la prevaricazione.

Detestazione:

Se io, contro la legge umana e in ira agli Dèi,
chiedo che quegli uomini e quei beni
mi sian consegnati,
allora non lasciarmi più vivere
nella mia Patria.

La citazione è tratta da: G. Battista Pighi, La poesia religiosa romana, pag. 39

Un tempo esisteva l'onore. L'onore consiste nel riconoscere nell'altro la dignità che si riconosce a noi stessi.

I cristiani hanno tolto l'onore agli uomini e ora le guerre le si fanno in nome del Dio dei cristiani macellando chi si ritiene più debole.

 

04 luglio 2024

Riflessioni sul sistema politico elettorale

Le elezioni politiche nei paesi occidentali non sono in grado di cambiare le politiche dei paesi stessi in quanto, queste, sono determinate dalle relazioni internazionali e controllate da reti di "agenzie" e "potentati" che si servono dei Partiti Politici. Troppo spesso i Partiti Politici Occidentali hanno smarrito la loro funzione di associazioni che rappresentano i cittadini per diventare delle piccole monarchie che chiedono ai cittadini di votarli.

La relazione, cittadini e Partito Politico, negli ultimi 30 anni in occidente si è completamente snaturata. Il Partito Politico da organo dei cittadini è diventato una struttura che chiede ai cittadini di approvarlo e di accettare la sua "linea politica" nella gestione del paese e della cosa pubblica.

Si è passati da una struttura democratica del Partito Politico, partito politico strumento dei cittadini, ad una struttura monarchica, Partito Politico che governa i cittadini. In questo passaggio il Partito Politico si è sempre più organizzato attorno ad una persona e questo tipo di organizzazione si riflette nei manifesti elettorali dove non si presentano le "parole d'ordine" o i principi sintetici del partito, ma tante facce sorridenti, tanti padroni, che elemosinano voti a cittadini che votano per il loro "re" e non per idee o propositi sociali dei partiti politici.

Nonostante questa degenerazione, l'elezione di questo o quel Partito Politico ha ancora la possibilità di dare un indirizzo al paese costringendo "agenzie" e "potentati" a modificare, sia pur parzialmente, l'indirizzo delle loro scelte, ma non sono in grado di modificare la qualità di fondo delle scelte stesse.

In un mondo che vuole risolvere le questioni internazionali a suon di bombe e di carri armati, dal mio punto di vista, è da preferire chi tenta di risolvere le contraddizioni con il dialogo. In un mondo che vuole aumentare lo schiavismo aumentando la massa degli emarginati, a mio avviso va preferito chi spinge per l'uguaglianza dei diritti e dei doveri. In un mondo in cui si cerca di bloccare la circolazione del denaro mediante l'impoverimento della popolazione, è da preferire chi propone di aumentare la circolazione del denaro mediante il miglioramento delle condizioni di vita delle persone. In un mondo in cui le relazioni mafiose "Io sono il padrone e tu fai quello che voglio io!" diventano regola di ricatto dei cittadini, è da preferire coloro che impongono regole e doveri a chi ha il potere di ricatto dei cittadini.

Questo differenza si può ottenere, in occidente, mediante le elezioni politiche anche se si è spesso constatato che la differenza è più apparente che sostanziale. Troppo spesso il politico si fa eleggere prospettando qualcosa al cittadino per fare, subito dopo, l'esatto contrario soddisfacendo interessi contrari al bene comune di cui si era dichiarato paladino.

La democrazia non si definisce con la possibilità di mettere una crocetta sul simbolo di un Partito Politico. La democrazia si determina dal rapporto che il cittadino ha con le Istituzioni. Tanto più le Istituzioni si ritengono "padrone" del cittadino, tanto più si avvicinano alla struttura ideologica della monarchia passando dalle varie forme di dittatura palese o mascherata che sia; tanto più le Istituzioni ritengono sé stesse al servizio del cittadino, tanto maggiore è il sistema democratico.

L'uguaglianza non è un concetto astratto: significa che l'uomo, ogni uomo, è uguale a Dio (il Dio di ebrei, cristiani e musulmani) e Dio deve essere umile davanti all'uomo e pentirsi dei delitti che ha commesso nei confronti dell'uomo. Se così non è, ci sarà sempre la tendenza a costruire campi di sterminio (dalla vessazione, al bullizzare, all'emarginare, fino ai campi di concentramento che si trasformano in campi di sterminio) ad imitazione dello sterminio vantato da Dio col diluvio universale, Nei macelli e nei massacri c'è sempre qualcuno che sale sull'Arca guardando gli imbecilli che hanno accettato di farsi macellare.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.