I governi decidono, ma i cittadini: che cosa desiderano?
Luglio 2024: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

13 luglio 2024 cronache della religione pagana
Perché la Cina sta sconfiggendo l'occidente

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2024

13 luglio 2024

Inno Orfico a Fortuna

Inno Orfico a Fortuna

  Inno Orfico a Fortuna

Qui, Fortuna: ti invoco con preghiere, buona regolatrice,
mite, protettrice delle strade, per i beni felici,
Artemide che guidi, di gran nome, nata
dal sangue di Eubuleo, che hai gloria imbattibile,
sepolcrale, sempre in movimento, cantata dagli uomini.
In te infatti la vita dei mortali è sempre varia:
perché agli uni prepari abbondanza molto ricca di beni,
agli altri cattiva povertà agitando collera nell'animo.
Ma, dea, ti supplico di venire benevola alla vita,
piena di ricchezze per i beni felici

Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

E' interessante in quest'Inno l'accostamento di Fortuna con Eubuleo (Dioniso). Secondo l'Inno, Fortuna nasce dal sangue di Dioniso Eubuleo. Ricorda gli Inni appena precedenti delle Erinni che nascono dal sangue di Urano Stellato.

Dioniso è colui che nasce tre volte: per rinascere dall'avversa sorte deve vivere strategicamente e, nel farlo, chiama Fortuna al suo fianco riuscendo nell'impresa della rinascita. Inoltre, nel collocare fra gli Dèi Fortuna, dobbiamo tener conto anche dell'accostamento con Artemide, il principio femminile della vita! Colei che non permette che il principio femminile della vita sia sottoposto a costrizioni, vessazioni e sottomissioni. Colei che scioglie, nel principio femminile, i legamenti della sottomissione. Chi riesce a sciogliere i legamenti della sottomissione si può considerare Fortunato o "baciato da Fortuna".

Fortuna deve essere interpretata all'interno di queste condizioni esistenziali. Esistono altre tradizioni che ne danno diverse percezioni e interpretazioni, ma questa appartiene agli Inni Orfici, ad un percorso di riaffermazione degli antichi Dèi, che definisce una sorte di via alla Conoscenza e alla Consapevolezza, Gli Dèi sono individuati attraverso gli atti divini che manifestano.

-----continua al link--------------

 

13 luglio 2024

Perché la Cina sta sconfiggendo l'occidente

Nell'attuale confronto fra l'Occidente e la Cina, scorgo uno scontro già visto e vissuto.

Mi ricorda lo scontro fra la chiesa cattolica, i cristiani, e la Repubblica di Venezia.

La chiesa cattolica era la superpotenza, morale, economica e giuridica, che dominava l'Occidente.

A quei tempi Venezia era una piccola Repubblica Marinara che cercava di aprirsi uno spazio commerciale verso il mediterraneo orientale controllato dall'islam.

Il vaticano aveva imposto ai commercianti di non commerciare con gli "infedeli" se prima gli "infedeli" non si fossero fatti battezzare in nome della religione cristiana.

I commercianti di Venezia, dapprima tentarono di applicare questa direttiva, ma si resero conto che tale direttiva offendeva e ingiuriava i loro clienti e i loro fornitori rendendo il commercio un vero e proprio traffico di merci privo d'onore.

Così decisero di riconoscere l'altro come cliente, in quanto cliente, senza pretendere che fosse diverso, per razza o per religione, da ciò che era.

Questa decisione fu la fortuna commerciale di Venezia. Ci furono scontri e guerre fra Venezia, l'islam e gli ottomani, ma furono guerre per il controllo del territorio e non guerre per imporre il cristianesimo come avrebbe voluto il Vaticano. Anche quando Venezia finanziò una crociata contro gli infedeli, Venezia usò la crociata per devastare Costantinopoli che intralciava i suoi traffici.

Questa situazione è molto simile a quella che stiamo vivendo nel confronto Occidente e Cina. Un Occidente che da meno di 70 anni ha finito di essere la superpotenza coloniale e, anche se rimane una superpotenza finanziaria, è ridotto ad un nano economico e ininfluente sul piano politico.

Mentre la Cina ha deciso di commerciare e fare affari con chiunque a prescindere dal regime politico e sociale dei vari Stati, lasciando i cittadini di quegli stati liberi di avere il regime che preferiscono o che, non preferendolo, non lo vogliono abbattere; l'occidente usa il suo potere economico per condizionare, controllare e modificare le strutture degli Stati affinché gli Stati emergenti si adeguino e riconoscono la superiorità ideologica dell'occidente.

L'occidente continua a mantenere la sua visione colonialista e si pone, davanti al "resto del mondo", come il Dio cristiano si pone davanti agli uomini: il padrone che sottomette e pretende.

Mentre il commerciante veneziano tratta alla pari di sé cliente e fornitore pretendendo di essere trattato alla pari dal proprio cliente e dal proprio fornitore; per il Vaticano o il cliente e il fornitore si devono mettere in ginocchio davanti a Dio e, dunque, a loro stessi, oppure mettono in atto due scelte: ignorano cliente e fornitore oppure, se hanno forza militare, lo riempiono di bombe e ne distruggono la struttura sociale.

Più o meno è la situazione che si sta verificando oggi.

La Cina tratta i suoi interlocutori alla pari nella relazione che un commerciante può avere con suoi clienti e con i suoi fornitori; l'occidente tratta gli "altri paesi", spesso ex colonie, come il nemico che si deve sottomettere alla sua superiorità.

L'occidente, con gli altri paesi, si comporta come Gesù con i suoi seguaci: "Non vi chiamerò più servi, ma amici, se farete quello che io voglio!".

Fintanto che l'occidente deteneva l'assoluto controllo economico e finanziario, l'imitazione di cristo poteva funzionare, ma nel momento stesso in cui la crescita economica cinese è diventata egemonica, sempre più Stati preferiscono avvicinarsi a chi li tratta da pari, come amici o partner, piuttosto che avvicinarsi a chi pretende che siano servi sottomessi ed obbedienti.

Dal momento che i paesi ex colonie stanno crescendo rapidamente sviluppando una loro indipendenza economica dal resto del mondo, va da sé che il gruppo di paesi che si è avvicinato alla Cina, come quelli del BRICS, stanno diventando, fra mille contraddizioni, il fulcro economico dell'economia mondiale.

A novembre entra in funzione il grande porto commerciale costruito dalla Cina in Perù che non solo alimenterà i commerci fra la Cina e il sud-America ma rivitalizzerà l'intera economia sudamericana e, da questo progetto che abbraccia il territorio di 26 milioni di chilometri quadrati, con tutte le contraddizioni che contiene, sono esclusi gli USA che si limitano a vendere armi affinché Israele possa sterminare il popolo Palestinese in nome di Dio.

La guerra non si vince oggi, ma si vince in funzione del futuro. Uno scontro, qualunque sia la sua natura, che non è finalizzato a costruire un futuro è solo un gioco di truffa e di massacro (a seconda dei mezzi con cui si conduce la guerra).

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione.

 

Tutti i testi del mese di luglio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.