Caca

Teologia della Religione Pagana - centododicesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il centododicesimo paragrafo de Il Sentiero d’Oro, la Devotio, recita:

112) Fato conduce Caca
Caca prende gli Esseri Umani per mano portandoli ad essere fedeli soltanto ai loro stessi bisogni e desideri.
Dal fare, Caca, dà e riceve vigore.

"Tu sei importante!" dice Caca nelle orecchie degli uomini. Bada ai tuoi interessi perché i tuoi interessi non sono l'egoismo con cui abiti il mondo, ma sono tuoi interessi il benessere sociale, la giustizia, le buone relazioni con gli altri.

Gli interessi dell'uomo si estendono a tutta la sfera della vita dell'uomo e l'uomo deve curare i propri interessi curando gli interessi della sua società e il benessere degli uomini.

Caca dice ad Ercole dove il fratello, Caco, ha nascosto la mandria di buoi che gli ha rubato. Propri interessi e necessità di giustizia. Questo è ciò che sussurra Caca nelle orecchie degli uomini e le azioni, messe in atto in questo senso dagli uomini, assicurano a Caca alimento e persistenza.

E' necessario che il benessere sociale sia anche il mio benessere e che io non sia emarginato o separato dalla società nella quale vivo. Caco, come ladro, ha deciso di separarsi dalla società. Ha deciso che la società è diventata il suo ambiente di caccia. Caco provvede a sé stesso contro tutta la società, indebolendo la società. E Caca interviene svelando i segreti di Caco e permettendo ad Ercole di recuperare il bestiame rubato.

Chi ha tradito Caca? La domanda è: chi ha tradito Caco?

Caca è stata uguale a sé stessa. Ha ripristinato la giustizia là dove c'era ingiustizia. Caca ha fatto una scelta, una scelta coerente con sé stessa. Caco ha tradito la società in cui viveva, poteva usare la sua forza per costruire qualche cosa anziché usarla per rubare.

Ed è quanto sussurra all'uomo Caca quando emerge dentro di lui: "Sii coerente con te stesso. Chiediti che cosa vuoi o che cosa sei disposto a cedere e agisci di conseguenza".

L'uomo uguale a sé stesso è colui che si è fatto Caca e sceglie il sé stesso nelle relazioni con tutti i soggetti del mondo. D'altro canto, l'uomo che si fa Caca ha tutte le porte del mondo aperte perché nulla è vietato a colui che non intende far del male agli altri.

Siate come Caca e abbiate in disprezzo i distruttori della vostra società perché solo in questo modo avrete la possibilità di costruire un qualche futuro.

Marghera, 25 agosto 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.