Flora

Teologia della Religione Pagana - quattordicesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il quattordicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

14 ) Fato conduce l'Essere E l'Essere diventa Flora
Flora insegna all'Essere della Natura come ogni cosa nella Natura esiste al solo fine di espandersi nella Natura. Flora insegna come l'assoluto, dei nati nella Natura, è il divenire della Natura.

Flora è come Venere, ma maggiormente legata alla natura, alla nascita dei semi e al loro germinare. E' una potenza della vita e come tutte le potenze della vita manipola l'energia emotiva per costruire un futuro, il futuro della germinazione delle piante.

Gli Esseri Umani sono come semi gettati nelle traversie della vita e germinano ad ogni condizione e contraddizione che vivono e che affrontano.

Il concetto di germinare è un concetto proprio dell'antica Religione di Roma che organizzò questo tipo di feste dopo alcune carestie. E gli uomini compresero l'importanza dei fiori che generano semi che piantano la vita.

Del resto, queste sono le loro azioni. Le azioni degli uomini sono come dei semi che vengono piantati dai quali germina un nuovo e diverso presente.

Quando Flora emerge dentro uomini e donne alimenta la loro coscienza e la loro consapevolezza negli effetti delle loro azioni. Cosa succede dopo che io ho fatto? Con Flora che germina negli uomini e nelle donne questi non rimangono stupiti su "che cosa succede dopo" perché il dopo è prodotto dalle loro stesse azioni. Se sbocciano fiori di ciliegia sai che, se non arriva la tempesta, produrranno frutti di ciliegia.

Il fiore è una rappresentazione della sessualità delle piante e Flora è rappresentata come l'Afrodite delle piante. Flora è più vicina all'Afrodite greca che non Venere che per i romani aveva un significato molto particolare (il venerare).

Flora rende l'Essere Umano consapevole che il mondo vegetale è fatto di individui con i loro progetti e con i loro desideri. Le piante sono individui, soggetti, che si espandono nel mondo in cui vivono. Flora rende cosciente l'individuo in cui sorge che tutti i nati nella natura hanno come scopo espandersi nella natura. Vivere, abitare il mondo e questo abitare il mondo porta necessariamente vari tipi di conflittualità che l'uomo deve vivere e curare in modo che, facendo sbocciare sempre nuovi fiori, allontani la carestia dell'impotenza davanti ad eventi che non è in grado di padroneggiare.

Marghera, 31 luglio 2020

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.