Plutone
Teologia della Religione Pagana
centocinquantatreesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

La Devotio nella Religione Pagana

Il centocinquantatreesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

153) Fato conduce Plutone
Plutone prende gli Esseri Umani per mano portandoli a soddisfare i bisogni come Esseri della Natura per continuare a sviluppare la Coscienza di Sé.
Dal fare, Plutone, dà e riceve vigore.

Plutone è la soddisfazione che deriva dal benessere l'uomo ricco che ha ottenuto le sue ricchezze arando tre volte il campo (tradizione greca).

A Roma era identificato in parte con Ade e in parte con Pluto.

Il potere che si identifica con Plutone è il potere del "sottoterra", di quanto sta dentro di noi e di quanto, da dentro di noi, può germogliare nel mondo.

Ciò che c'è nel sottoterra, c'è anche dentro di noi. La ricchezza non è solo un oggetto altro da noi, ma la ricchezza è il prodotto della nostra volontà, della nostra intelligenza e del nostro impegno. Sono tutte forze che albergano in noi e che noi possiamo veicolarle per armare il nostro intento nel vivere quotidiano.

A Plutone è associata Proserpina e con Proserpina attende a quanto sta dentro di noi e che germina come intento e come azione. Può essere Pluto, la ricchezza prodotta dalla crescita e dalla trasformazione,"Demetra", nell'attività di Giasone; come può essere Ade quale custode di noi stessi e dell'intelligenza con la quale abitiamo il mondo in cui viviamo.

Tutto ciò che da dentro di noi esce fuori è un farsi Plutone; tutto ciò che noi conserviamo per proteggere è un farsi Ade custode del sottoterra.

Si tratta di un movimento della struttura emotiva delle persone finalizzato ad agire nel mondo e a conservare noi stessi affinché possiamo continuare ad agire.

Plutone si nutre dell'attività che manifestiamo nel mondo per costruire il nostro benessere e soddisfare i nostri bisogni; Plutone si nutre dell'attenzione con la quale preserviamo noi stessi dalle condizioni avverse che possiamo incontrare.

L'una e l'altra condizione ci rendono ricchi; ci permettono di soddisfare i nostri bisogni e le nostre necessità e da questa soddisfazione il Plutone che emerge dentro di noi si nutre nutrendo, a sua volta, la nostra attenzione affinché possa cogliere la sua occasione per arare il campo tre volte e renderlo fecondo.

Marghera, 31 marzo 2022

 

Indice degli argomenti del sito

 

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona.
Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona.

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.
Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

 

 

Devotio

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.

 

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.