Sole
Teologia della Religione Pagana
centosessantesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

La Devotio nella Religione Pagana

Il centosessantesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

160) Fato conduce Sole
Sole prende gli Esseri Umani per mano portandoli ad usare le proprie mani per costruire l'Entità in questa parte di spazio.
Dal fare, Sole, dà e riceve vigore.

Il frammento di Sole che sta dentro di noi altro non è che il fuoco emotivo che brucia e attende di essere riversato nel mondo in cui viviamo. E' l'ardore delle emozioni che pervade la coscienza; la travolge distruggendo ogni barriera imposta dalla ragione per costruire sempre nuove coscienze che comprendano sempre più esperienze emotive.

Il Sole è fuoco e luce.

L'analogia del dentro di noi e del fuori di noi non è solo un'analogia simbolica, ma è una condizione fattuale dove il fuoco che arde dentro di noi comunica e vive in sintonia con ogni fuoco che arde dentro ogni vivente, qualunque sia la sua forma o la sua "natura".

La ragione ci separa dal mondo; l'emozione ci unisce al mondo.

Tanto più assoluta è la razionalità nel controllo della persona, tanto più la persona è lontana dal mondo emotivo e tanto maggiore è la sua nostalgia e il suo struggimento all'interno di una sensazione di mancanza e di incompletezza. Tanto più assoluta è la razionalità che domina la coscienza e tanto più violenti sono i fantasmi del complottismo emotivo che dominano gli eventi e le condizioni nelle quali quella coscienza razionale vive. Razionalità e complottismo "divino", aprioristico e superstizioso, è il binomio con cui la ragione domina l'uomo e controlla i confini del suo dominio.

Tanto più fuoco l'uomo riesce ad esprimere nelle condizioni della propria vita e tanto minore è il controllo della sua ragione sulla propria coscienza. Tanto più fuoco l'uomo e la donna riescono ad esprimere e tanto più intenso è il viaggio col quale quell'uomo e quella donna penetra lo sconosciuto fuori della ragione modificando continuamente la sua ragione in funzione delle proprie necessità.

Questo è Sole che abita dentro di noi e che si esprime attraverso noi travolgendo ogni oscurità dello sconosciuto in cui viviamo emozione dopo emozione. Sole si nutre del Sole emotivo che abita dentro di noi e ogni volta che il Sole emotivo dentro di noi esplode, Sole lo nutre e lo alimenta affinché l'esperienza emotiva si trasformi in conoscenza.

Quando l'uomo guarda il Sole e si emoziona; quando desidera i suoi raggi o le nuvole che coprono i suoi raggi; è Sole che parla alle loro emozioni e se ci fermiamo ad ascoltare, allora il nostro potere emotivo si affaccia alla nostra coscienza e comprendiamo significati di parole mai pronunciate. Non serve la necessità di un'esplosione emotiva per sentire l'azione di Sole. E' là, dietro la nostra coscienza, come un guardiano che impedisce alla ragione di diventare il dittatore di noi stessi.

Marghera, 12 aprile 2022

 

Indice degli argomenti del sito

 

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona.
Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona.

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.
Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

 

 

Devotio

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.

 

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.