Giuturna e Ferentina

Teologia della Religione Pagana - cinquantaduesima riflessione

Il sentiero d'oro della Religione Romana

di Claudio Simeoni

 

La Devotio nella Religione Pagana

 

Il cinquantaduesimo paragrafo de Il Sentiero d’Oro, la Devotio, recita:

52) Fato conduce l'Essere
E l'Essere è alla presenza di Giuturna e Ferentina
L'Essere impone la sua volontà a Giuturna e Ferentina
Giuturna e Ferentina insegnano all'Essere che la fonte è Coscienza volta al divenire eterna di cui l'Essere può essere parte, non solo un allegro zampillare di acqua.

Come possono Giuturna e Ferentina emergere nell'Essere Umano se sono fonti, coscienze di sé stesse e in sé stesse che si sono formate attorno a sorgenti d'acqua?

La conoscenza e la consapevolezza sgorgano dentro di noi come l'acqua da una sorgente e come la Ninfa è la coscienza di quella sorgente, noi siamo la ninfa di una conoscenza che rappresentiamo nel mondo.

L'idea secondo cui tutto sgorga in noi mediante la percezione dei fenomeni provenienti dal mondo è un'idea religiosa fondamentale dei popoli italici dove nulla è mai dato, ma tutto è costruito all'interno di un divenire che ha nell'esperienza quotidiana il suo fondamento religioso.

Tutto diviene, tutto si trasforma e gli uomini stessi divengono e si trasformano in base alle condizioni che quotidianamente affrontano. Come l'acqua che si accumula nella terra e poi sgorga alla luce.

Questo modo di pensare lo sgorgare della conoscenza dentro di noi è proprio delle Antiche religioni Italiche con cui Roma ebbe i primi scontri e visse le prime contraddizioni durante il primo periodo della propria esistenza.

Marghera, 03 marzo 2021

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Devotio

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.