Galileo Galilei,
Baruch Spinoza, John Locke

Giocatori rinascimentali
terzo gruppo di cinque

Capitolo 19

La partita di calcio mondiale fra i filosofi

Claudio Simeoni

 

Sei capace di giocare a calcio?

 

Nell'incertezza dell'arrivo dei nuovi giocatori fra i rinascimentali e altri che tardano a scendere in campo, come Hume e Giambattista Vico, osserviamo coloro che si stanno allenando.

Passare da un campo all'altro ci permette di ponderare le tecniche di gioco.

Chissà se Giambattista Vico con le sue teorie dei corsi e dei ricorsi storici saprà rivitalizzare questo gruppo o se Hume con la sua "scienza della natura umana" e il scetticismo di tarda maniera saprà mettere in atto azioni di gioco costanti ed efficaci. In ogni caso, l'arrivo di Voltaire e Cartesio non é più procrastinabile.

Galileo Galilei

Per questo no potrebbe essere che saggia e utile la decisione di non aggiungere, senza che ve ne sia la necessità, altri precetti a quelli che riguardano la salute dell'anima e la stabilità della Fede, contro i quali non c'é il pericolo che possa mai nascere una dottrina valida ed efficace.

Galileo Galilei, Lettere eretiche, Pastelli Demetra, 1995, p. 105

John Locke:

Se i cattolici romani credono veramente che il corpo di Cristo sia ciò che un altro chiamerebbe pane, non offendono certo il loro prossimo. Se gli ebrei non credono che il nuovo testamento riveli la parola di Yahweh non lede, per questo, alcunché nell'ambito dei diritti civili. Né un Pagano va punito come un cittadino pericoloso per il fatto che non crede in nessuno dei due testamenti.

John Locke, Lettera sulla tolleranza, Aquarelli, 1995, p. 45

Baruch Spinoza

Ma che gli uomini cedano, o siano costretti a cedere, parte del loro diritto che hanno per natura, e si obblighino ad un certo modo di vivere, ciò dipende dal volere dell'uomo. E sebbene in assoluto io ammetta che tutto é determinato ad esistere e ad operare in un certo e determinato modo dalle leggi universali della natura, dico tuttavia che queste leggi dipendono dal volere degli uomini:

Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico, Bompiani, 2001, p. 173

 

Marghera, 13 marzo 2018

 

Hai imparato a chiedere l'elemosina?

 

Davvero vuoi continuare a navigare in questo sito?

Clicca qui e impara come si chiede l'elemosina

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

2017

Indice Generale degli argomenti