L'arte di Simon Ma

Ink - Brush - Heart - Xishuangbanna

Inchiostro - Pennello - Cuore - Xishuangbanna
(una prefettura della Cina della provincia dello Hunnan)

Le riflessioni della Religione Pagana sull'arte e alcuni artisti.

di Claudio Simeoni

 

 

 

55esima Biennale d'Arte: Palazzo Enciclopedico

Simon Ma è un artista da vedere e da gustare.

Le sue gocce che cadono al suolo sono come una pioggia fatta di palloncini gonfiati. Le grandi gocce che a volte sembrano nascere dalla terra per lanciarsi verso il cielo e viceversa.

A volte queste gocce assumono la forma dell'alluminio fuso. Dove una coscienza racchiusa nella non forma si agita per uscire.

L'arte dell'indistinto che racchiude la consapevolezza.

Una consapevolezza evidente nelle forme di Simon Ma che porta la memoria dello Stregone nei tempi in cui la coscienza era, ma la forma non era. In quell'agitarsi del mare della vita che tremiliardi e mezzo di anni or sono la coscienza si scuoteva per determinarsi. Noi conosciamo la determinazione della coscienza attraverso la forma che la esprime, ma la coscienza è un oggetto diverso dalla forma e la non forma ci permette di riflettere sulle trasformazioni della coscienza che il nostro vissuto, in questo presente, ha cancellato dalla propria memoria.

Simon Ma ha questo potere.

 

Le gocce di Simon Ma

Le gocce di Simon Ma

Il cavallo+drago

Ombre di razionalità in paesaggi fantastici

 

Un potere che esprime molto bene nei quadri di paesaggi fantastici sui quali si staglia l'ombra di un ramo di foglie o di fiori che, dipinti su un vetro distanziato dal quadro, proietta su questo la sua ombra.

Come una realtà razionale che proietta l'ombra della propria esistenza sopra ad un paesaggio fantastico in cui il desiderio umano naviga estasiato.

Rimane un'ultima domanda davanti all'opera che Simon Ma espone al Conservatorio di Musica Benedetto Martello in Palazzo Pisani al civico 2810 (Campo san Stefano): è un cavallo+drago, o è solo Pegaso la statua che troneggia nell'atrio del conservatorio di musica?

Meraviglioso: manca solo che Perseo, brandendo la testa di Madre Medusa, esca dall'Ade per cavalcare verso l'Olimpo.

 

Marghera, 07 giugno 2013

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

La Biennale d'Arte di Venezia

Quando gli Esseri della Natura iniziarono il loro cammino, oltre tre miliardi di anni or sono, Zeus con Mnemosine partorì i "Canali della Percezione" seguendo i quali gli Esseri della Natura possono trasformarsi in Dèi. Questi canali funzionano anche all'interno dell'oscurantismo cristiano e noi, Esseri Umani che seguiamo la Religione Pagana li conosciamo col nome di MUSE. E' attraverso le Muse che noi spezziamo i legami di sottomissione che i cristiani impongono agli Esseri Umani.