Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre,
Hans-Georg Gadamer, Giovanni Gentile

Giocatori esistenzialisti
Terzo gruppo di cinque

Capitolo 14

La partita di calcio mondiale fra i filosofi

Claudio Simeoni

 

Sei capace di giocare a calcio?

 

Mettere in luce le strategie di gioco degli Esistenzialisti.

Tutti coloro che seguono le partite di calcio conoscono le caratteristiche di ogni giocatore. Per i filosofi non è diverso. Ogni frase rivela le loro strategie di gioco, le loro deduzioni esistenziali.

Un esistenzialista è tale perché cerca il ruolo dell’anima nell’esistenza partendo dal presupposto che il creatore controlli l’uomo mediante l’anima. L’esistenzialismo è una sorta di “teoria dell’anima” dove il corpo non conta, può anche essere torturato o bruciato perché l’anima, secondo gli esistenzialisti, sopravvive al corpo e ottiene la libertà di tornare al “creatore”. Pertanto, la libertà degli esistenzialisti è la libertà di liberare le anime dai corpi. Renderle libere, come fece Hitler con i forni crematori.

Hans-Georg Gadamer

C'è però un'idea che non è greca e che rende meglio l'essenza del linguaggio, per cui l'oblio di tale essenza che si verifica nel pensiero occidentale non è da considerarsi assoluto. è l'idea cristiana dell'incarnazione. Incarnazione non significa ovviamente solo assunzione di un corpo. Né l'idea dell'anima né l'idea di Dio che sono connesse a questo concetto corrispondono all'idea cristiana dell'incarnazione.

Hans-Georg Gadamer, Verità e metodo, Bompiani, 2014, Pag. 853

Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre

La coscienza è rivelazione-rivelata degli esistenti e gli esistenti compaiono davanti alla coscienza sulla base del loro essere.

Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre, Essere e Nulla, Il Saggiatore, 2002, pag. 29

Giovanni Gentile

Gli oggetti spirituali della nostra cognizione si sogliano distinguere in due classi: o si tratta di uomini, esseri intelligenti, soggetti: o non si tratta propriamente di soggetti, ma di ciò che presuppone un soggetto spirituale, e che noi diciamo fatto spirituale, opera dello spirito.

Giovanni Gentile, Teoria generale dello spirito come atto puro, Bompiani, 2014, p. 88

 

Marghera, 13 marzo 2018

 

Pagina tradotta in lingua Portoghese

Tradução para o português: Capítulo 14 - Jogadores existencialistas: Jean-Paul Sartre, Hans-Georg Gadamer, Giovanni Gentile

 

 

Hai imparato a chiedere l'elemosina?

 

Davvero vuoi continuare a navigare in questo sito?

Clicca qui e impara come si chiede l'elemosina

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

2017

Indice Generale degli argomenti