Il termine "popolo" è un termine monarchico ed è il retaggio del regime monarchico inserito nella Costituzione Democratica. Deriva dal concetto di "popolo di Dio", un concetto di uomo ridotto a proprietà che nella sostanza la Costituzione condanna.
Febbraio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

06 febbraio 2022
cronache della religione pagana

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2022

 

06 febbraio 2022

Carnevale e cristianesimo

Se qualcuno vi dice che "il carnevale" ha origini "pagane", non è vero. Il "carnevale" è un modo con cui i cristiani e i cattolici in particolare, attenuavano la ferocia del controllo sulla sessualità. Non è un caso che a Venezia il Carnevale assunse caratteristiche molto articolari con forme interclassiste, ma Venezia e la chiesa cattolica molto spesso si sono mal sopportate ed è stata proprio Venezia a sconfiggere la chiesa cattolica e i Gesuiti. E' a Venezia che nacque, proprio anche grazie al Carnevale, l'ideologia libertina che fu il fondamento dell'illuminismo.

(11 febbraio 2018 - post)

Ora, probabilmente Zaia ha la necessità di far aumentare i contagi da covid-19 e sta facendo di tutto per liberalizzare il carnevale. Per chi ha la memoria corta, ricordo che fu il carnevale di Venezia del 2020 ad alimentare la prima ondata da covid-19 in Veneto.

 

06 febbraio 2022

La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti

Riporto dalla prefazione del primo di tre volumi de "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti":

Le idee del filosofo non sono idee astratte davanti alle quali ci si siede come se fossimo in uno studio universitario e discutiamo di quelle idee. Le idee del filosofo sono atti di guerra con cui il filosofo interviene nella realtà sia che lui abbia vissuto quella realtà o che la realtà, di cui parla, sia stata solo immaginata o desiderata.

Ogni idea filosofica modifica il mondo e ogni mondo condiziona la formazione delle idee filosofiche del singolo. L'idea filosofica è un atto di guerra con cui un soggetto, il mondo o il filosofo o, ancora, i soggetti del mondo, modificano la realtà in cui agiscono costruendo condizioni da cui emerge un futuro possibile.

La storia dei filosofi e della filosofia è la storia della violenza contro gli uomini. I filosofi sono coloro che hanno legittimato la violenza. La più feroce di tutte le violenze. Una violenza talmente atroce da poter essere combattuta solo con altrettanta violenza nel tentativo disperato di liberare l'uomo dalla violenza.

Qual è l'origine storica della violenza? Non sto parlando della violenza per rapina. La violenza per rapina è un fatto giuridico-sociale che deriva dalla necessità dell'uomo di vivere nel mondo in cui nasce e che trova ostacoli soggettivi nel sistema giuridico. Sto parlando dell'altra violenza, la più atroce, quella che sottomette l'uomo violentando la sua struttura psico-emotiva rendendolo incapace di vivere nel mondo perché, in questo modo, lo si è privato del suo essere uomo e trasformato in un oggetto di possesso. In un non uomo. In una non donna. In una non persona. Un essere inferiore. Di una razza inferiore.

Dove sta l'origine di questa violenza assoluta?

La presentazione del primo volume di "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti".

 

 

06 febbraio 2022

Lavoro tecnico

Sto continuando a recuperare post degli anni passati. Post dimenticati, ma che vale la pena di essere almeno raccolti. E' indubbio che negli anni su Facebook ho scritto molto accompagnando sia persone che apprezzano quello che scrivo, sia persone che non apprezzano.

 

06 febbraio 2022

Sempre sulla conoscenza: Avadhi

L'Avadhi - terza parte

Il tempo è un mondo completo.

Il mondo della forma, della ragione, non ha vocaboli o immagini per descrivere la rappresentazione del mondo del tempo, tuttavia ci si deve provare per tentare di rendere l'idea di una realtà che può essere solo vissuta e non descritta.

Già il fatto che affermiamo che può essere vissuta e non descritta implica la "morte" della ragione nel controllo della coscienza e una diversa coscienza formata da una continua trasformazione che diventa una coscienza priva di memoria di sé.

Provate a pensare un oggetto fermo. Nel mondo del tempo un oggetto fermo è invisibile. Non esiste.

Nel mondo del tempo un oggetto appare solo nel momento in cui esprime azioni e la sua qualità e la sua forma sono quelle delle azioni che quell'oggetto mette in atto.

Un oggetto è mentre si trasforma o trasforma l'ambiente e non è nel momento in cui cessa la trasformazione di sé o dell'ambiente.

Il movimento, la trasformazione è la realtà tangibile dell'esistenza mentre la non esistenza è data dalla mancanza di movimento, dalla mancanza di trasformazione.

Si tratta di una realtà che noi viviamo continuamente e dalla quale la nostra ragione ci ha separati perché la nostra ragione, che controlla la nostra coscienza e la nostra conoscenza, ha un prima e un dopo. Non ha un durante.

Quello è il mondo dell'Avadhi. Un mondo senza memoria come noi lo pensiamo ma è il mondo che costruisce noi e la vita.

Nella formula reichiama di tensione-accumulo-carica-scarica-rilassamento l'Avadhi si colloca nella scarica. Si tratta del momento che porta dal prima al dopo senza lasciare memoria del passaggio fra l'uno e l'altro.

Aver coscienza dell'Avadhi, del mondo del tempo, significa aver la coscienza di agire per costruire. Essere immersi in quel mondo significa essere immersi in una trasformazione che inghiotte tutto l'apparato percettivo della persona che può funzionare solo se la persona si stacca dalla forma e dalla quantità, ma diventa disastroso quando la persona vive nel mutamento, ma vuole far si che il mutamento coincida con la sua ragione e con la forma.

Ma questo appartiene all'addestramento dello Stregone capace di separare i vari mondi dentro sé stesso nei diversi momenti della sua vita, anche se inevitabilmente questi interferiscono l'uno dell'altro.

Il mondo del Manahparyaya... continua

La conoscenza nella filosofia metafisica della Religione Pagana

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2022 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.