La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

10 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Uguaglianza e discriminazione sociale

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

10 febbraio 2024

Il Bosco Sacro in inverno

Inverno al Bosco Sacro di Jesolo. Manutenzione invernale necessaria per la cura del Bosco Sacro.

 

10 febbraio 2024

Ancora riflessioni sull'Inno Orfico al Cielo commentato dal Tafuri

Quando il Tafuri scrive, commentando l'Inno a Cielo:

4. Dimora degli dèi: perché si ritiene che attraverso di esso una moltitudine infinita di angeli si muova, questo secondo i teologi e secondo i platonici, i quali pensano che abitino lì servi di Dio, perciò intendi che l'inno tenda verso il cielo fisico degli dèi, cioè insieme la mente e il corpo celeste.

Quel "dimora degli Dèi" è riferito alla Terra e gli Dèi, a cui gli Inni Orfici si riferiscono, può essere sia gli Dèi, intesi come abitatori dell'Olimpo o del Tartaro, oppure tutti gli Esseri della Natura che abitano la Terra.

La frase dice, per come è tradotta:

"Cielo genitore di tutto, parte per sempre indistruttibile del cosmo, antico, principio di tutto e di tutto fine,cosmo padre, che ti avvolgi come sfera attorno alla terra, dimora degli Dèi beati, che cammini con vortici di rombo, custode celeste e terrestre che tutto circondi ..."

Non dice che "il Cielo" è la dimora degli Dèi, anche se quest'idea piace tanto ai cristiani, ma dice che "il cielo", "Urano Stellato", avvolge la terra che è la dimora degli Dèi. Anche il proseguo della frase conferma questo quando dice "custode celeste e terrestre che tutto circondi ..."

Il cielo, nell'Inno Orfico, è un oggetto in sé. Un soggetto che agisce e non uno strumento di un soggetto altro. Non è, come Tafuri vorrebbe, uno spazio, ma è un'Entità che agisce, protegge e cammina.

Non si può ridurre il mito alla visione materialistica-meccanicistica propria dell'ideologia cristiana. Il Mito ha dei significati propri e ha una propria struttura di pensiero che non può essere ridotta nella dimensione del meccanicismo con cui i cristiani intendono le parole.

 

10 febbraio 2024

Riflessione sulle idee preconcette

C'è una conoscenza che si genera nelle persone attraverso il loro "abitare il mondo" che è difficilmente definibile mediante le parole, ma che dona una consapevolezza e una lucidità, rispetto alla realtà vissuta, difficilmente comprensibile da altri e mai, comunque, da altri condivisa.

L'abitare soggettivo del mondo genera una percezione soggettiva di una realtà che non sarebbe svelata alla percezione soggettiva da un diverso abitare il mondo.

Il meccanismo mentale con cui si interpreta soggettivamente il mondo è il medesimo meccanismo mentale che, privato dell'esperienza dell'abitare il mondo, porta l'individuo ad immaginare la realtà del mondo proiettando sul mondo il desiderio che il mondo sia ciò che lui vuole che sia.

In altre parole, o si riempie quell'apparato mentale di esperienza e di necessità di esperienza o quell'apparato mentale viene invaso dal desiderio di esperienza che si trasforma in immaginazione.

Quando si dice "esperienza nell'abitare il mondo" tutti immaginano di essere coloro che fanno esperienza di abitare il mondo perché la dimensione soggettiva che vivono, per loro stessi, è una dimensione assoluta. Pertanto, dire ad una persona che dovrebbe fare "esperienza nell'abitare il mondo" provoca una reazione indignata perché ogni persona pensa di aver fatto, o di stare facendo, "esperienza dell'abitare il mondo".

Fa parte della condanna di Apollo ai cittadini di Troia nei confronti di Cassandra.

"Cassandra farnetica!" dicono i cittadini di Troia: "Portiamo dentro il cavallo che Cassandra crede di sapere tutto, lei."

Abitare il mondo è un atto di violenza che l'individuo fa a sé stesso. Una violenza che porta l'individuo ad immergersi in situazioni delle quali non ha nessun controllo, nessuna padronanza, nessun strumento con cui risalire alle cause o agli effetti della situazione oggettiva in cui sta vivendo. L'individuo è smarrito, confuso. Le sue emozioni oscillano fra l'abbattimento in stati depressivi e situazioni euforiche a mano a mano che lo sconosciuto in cui abita si svela.

Fare violenza a sé stessi significa imporsi una situazione dolorosa dove il dolore scatena la necessità di uscire dal dolore stesso mediante la comprensione della realtà nella quale si sta vivendo.

L'uscita da questa situazione dolorosa necessita sia della modificazione soggettiva della percezione della realtà vissuta, sia nel permettere l'arrivo alla coscienza dei fenomeni sociali nel loro reale significato. Questo necessita di una vera e propria disarticolazione della coscienza che deve diventare capace di portare in primo piano elementi percepiti che normalmente vengono confinati nel rumore di fondo dell'esistenza.

Per contro, le persone sono educate a riempire il loro apparato mentale con l'immaginazione del credere. Il loro apparato mentale viene riempito di idee preconcette e anche quando alcune idee preconcette vengono rimosse, si rimuovono solo alcune idee preconcette, non si rimuove l'intero apparato preconcettuale che, comunque, tende a riformarsi adattandosi alla rimozione di una qualche idea preconcetta.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.