Venti di guerra soffiano sull'Europa. La destra politica si compiace del genocidio messo in atto dagli ebrei nei confronti del Palestinesi. La sinistra politica si scopre prigioniera nell'essere contro l'antisemitismo che gli rende impossibile condannare il genocidio nazista che gli ebrei stanno compiendo finendo per legittimare il nazismo e il genocidio come prassi.
Giugno 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

03 giugno 2024 cronache della religione pagana
The asklepieion of Epidauros

Claudio Simeoni

Cronache mese di giugno 2024

Inno al Fuoco ad Atene

 

 

03 giugno 2024

Il Tempio-ospedale di Asclepio nell'Epidauro

Oggi ho lavorato un po' per tradurre la legenda. Non so se i numeri si leggono e non so se tradurrò tutta la legenda, ma già l'immagine può darvi l'idea dell'immensità del complesso. Un vero e proprio ospedale che faceva assistenza ai malati e aveva ben poco col desiderio della miracolistica cristiana.

L'Asklepieion era un Tempio-ospedale in cui venivano curati i malati.

Univa il concetto di "curare alle malattie" col concetto religioso della necessità di agire, per come era possibile, contro i mali.

I sacerdoti del tempio avevano messo a punto varie tecniche e varie pratiche mediche che poco avevano a che fare con la miracolistica anche se i malati, una volta guariti, ritenevano di essere stati miracolati. Le offerte votive per le guarigioni ottenute trovate negli scavi hanno dimostrato il grande numero delle guarigioni che sono avvenute durante i secoli.

Il complesso tempio-ospedale fu distrutto dal romano Silla, il cui unico scopo era quello di fare un bottino immediato e non quello di tentare di capire il funzionamento dell'ospedale, nell'86 a. c. I romani avevano già rotto il patto sacro con gli Dèi. Giunone Moneta aveva detto loro che sarebbero stati ricchi fintanto che avessero fatto le guerre per giustizia, ma, con Silla, Giustizia se ne era già andata via da Roma.

Nel II secolo d. c. il senatore romano Antonino finanziò la ricostruzione e il complesso riprese un certo splendore che durò fino al 426 d. c. quando l'imperatore Teodosio II vietò il finanziamento ai santuari.

Oltre a questo, il sito fu devastato da due terremoti nel 522 e nel 551. Il luogo fu completamente abbandonato e tutto andò in rovina. Nel 1879 iniziarono gli scavi da parte degli archeologi greci scoprendo i santuari gemelli di Asclepio e Apollo Maleatas. Gli scavi, interrotti nel 1928, ripresero fra il 1948 e il 1951 interrotti e ripresi dal 1974 è in corso il recupero e il restauro dell'area e dei reperti.

Le scoperte archeologiche e gli antichi testi che sono rimasti ci trasmettono una narrazione sulla vita degli Antichi diversa da quanto i cristiani, nel loro furore propagandistico, hanno trasmesso.

La distruzione delle antiche testimonianze è avvenuta sia per avidità (Silla) o per furia religiosa cristiana.

Se oggi i popoli possono recuperare una parte del loro passato si deve al fatto che le antiche costruzioni o erano costruite in maniera tale da non poter essere del tutto cancellate, o sono state coperte dal tempo sotto una polvere di oblio che attendeva tempi migliori per essere svelata.

The asklepieion of Epidauros

Legenda:

-1- Theatre (4th/2nd c BC) - Teatro (IV/II sec. a.C.)

-2- Cemetery of Late Antiquity (4th-5th c AD) outside the sacred precinct - Cimitero tardoantico (IV-V sec. dC) esterno all'area sacra.

-3- Hospice (Katagogion) for patients and companions (4th/3rd c BC) - Ospizio (Katagogion) per pazienti e accompagnatori (IV/III sec. a.c.) The NE part was possibly used in Roman times. - La parte NE potrebbe essere stata utilizzata in epoca romana

-4- Bathhouse (3rd c. BC)In use, with modifications during Roman times too. - Stabilimento termale (III sec. a. c.) In uso, con modifiche anche in epoca romana.

-5- Building for celebrating ritual meals (hestiatonon late 4th c. BC) - Edificio per la celebrazione dei pasti rituali (hestiatonon fine IV sec. a.C.) -

-6- Odeum (istalled in the court of the half-ruined hestiatorion in Roman times). - Odeum (installato nella corte dell'hestiatorion semidistrutto in epoca romana - [Silla il saccheggiatore]). L’Odeon era [Odéion, è il nome di diversi edifici coperti della Grecia antica dedicati agli esercizi di canto, alle rappresentazioni musicali, ai concorsi di poesia e di musica. Questi edifici normalmente erano di dimensioni modeste e poggiati su colline o rialzi.]

-7- Propylon (monumental entrance) to the cerimonial hestiatonon (c. 300 BC). It was converted into a temple od Hygeia in Roman times - Propylon (ingresso monumentale) per il cerimoniale hestiatonon (300 aC circa). Fu trasformato in un tempio di Hygeia in epoca romana

-8- Fountain servicing the hestiatonon (3nd/2nd c. BC) - Fontana a servizio dell'hestiatonon (III/II sec. a.c.)

-9- Building for the mystical cult of the Egyptian Gods, that is the local deities Asklepios and Hygeia identified with Osiris and Isis (2nd c. AD) - Edificio destinato al culto mistico delle divinità egizie, cioè delle divinità locali Asclepio e Igea identificate con Osiride e Iside (II sec. d.C.)

-10- Roman buildings (workshops south, stoa with bath north and ancillary spaces east) which created a square in front of the sanctuary of the Egyptian gods and the temple of Hygeia. - Edifici romani (officine a sud, stoà [Una stoa, nell'antica architettura greca, è un passaggio coperto o portico, comunemente per uso pubblico] con terme a nord e spazi accessori a est) che creavano una piazza antistante il santuario delle divinità egizie e il tempio di Igea.

-11- Stadium (5th/3rd c. BC) - Stadio (V/III sec. a.C.).

-12- Temple of Artemis (late 4th c. BC). Deneath the altar and the east part of temple, foundations of an oikos (treasury, temple-shaped edifice used by pilogrims from a foreign city) of the early 4th century BC, - Tempio di Artemide (fine IV sec. a.C.). Sotto l'altare e la parte est del tempio, le fondamenta di un oikos (tesoro, edificio a forma di tempio utilizzato dai pilogri provenienti da una città straniera) dell'inizio del IV secolo a.C.

-13- Oikoi (treasuries) of the early 4th century BC. - Oikoi (tesori) dell'inizio del IV secolo a.C.

-14- Altar of Apollo (6th c. BC). - Altare di Apollo (VI sec. a.C.)

-15- Building for the ancient cult (with catartic water and communion in the divine reparst). In the NW corner a small shrine of Apollo, at the centre an open air altar, around the perimeter a stoa (6th/5th c, BC, with several phases into Roman times). - Edificio per il culto antico (con acqua catartica e comunione nel pasto divino). Nell'angolo NW un piccolo santuario ad Apollo, al centro un altare all'aperto, attorno al perimetro una stoà (VI/V sec. aC, con diverse fasi di epoca romana).

-16- Temple of Asklepios (375 - 370 BC) - Tempio di Asclepio (375 - 370 a.C.)

-17- Tholos (Thymele subterranean dwelling-place-of Asklepios. 360-330 BC) - Tholos (Timele, abitazione sotterranea di Asclepio. 360-330 a.C.)

-18- Enkoimeterion (abaton [dormitory], 4th c, BC) - Enkoimeterion (abaton [dormitorio], IV sec. a.C.) - (L’Enkoimeterion è  il “sogno incubatorio” nella casa-ospedale di Asclepio)

-19- Annexe to the Enkoimetenn (4th c. BC/Roman period) - Annesso all'Enkoimetenn (IV sec. a.C./periodo romano)

-20- Athletes entrance to the Stadium (Palaestra?) - Ingresso degli atleti allo Stadio (Palestra?)

-21- Building of the Roman period (Palaestra?) - Edificio di epoca romana (Palestra?)

-22- Shaft-like cistern (3rd c. BC) - Cisterna a fusto (III sec. a.C.)

-23- Sacred well (6th c. BC, later incorporated in the SE corner of the Abaton) - Pozzo sacro ((VI sec. a.C., successivamente inglobato nell'angolo SE dell'Abaton)

-24- Buildings of the ancient cult (with cathartic bath and ankoineses). Small stoa of the 6th century BC, late phase of the 4th/4th century BC, and bath on the early 4th century BC near the sacred well. The succeeding building of Roman times was called Asklepios' Bath. - Edifici dell'antico culto (con bagno catartico e ankoines). Piccola stoa del VI secolo ac, fase tarda del IV/IV secolo ac e vasca degli inizi del IV secolo ac presso il pozzo sacro. L'edificio successivo di epoca romana fu chiamato Bagno di Asclepio.

-25- Statue-fountain (4th/3rd c. BC). Water brought secretly inside the statue of Asklepios poured from a bowl (phiale) held by the God and was channelled to Asklepios' Bath. - Statua-fontana (IV/III sec. a.C.). L'acqua portata segretamente all'interno della statua di Asclepio veniva versata da una ciotola (phiale) tenuta dal dio e veniva incanalata nel Bagno di Asclepio.

-26- Altar of Asklepios (4th c. BC) - Altare di Asclepio (IV sec. a.C.)

-27- Sacred square - Piazza sacra

-28- Library (2nd c. AD) - Biblioteca (II sec. d.c.)

-29- Temple of Themis (late 4th c. BC) - Tempio di Themis (fine IV sec. a.C.)

-30- Well (6th/5th c. BC) - Pozzo (VI/V sec. a.c.)

-31- Propylaia of the sanctuary (c. 300 BC) - Propilei [ingresso monumentale al santuario] del santuario (300 a.C. circa)

-32- Sacred way (from the city of Epidauro) - Via Sacra (dalla città di Epidauro)

-33- Cistern (3rd c. BC) - Cisterna (III sec. a.C.)

-34- Bath complex (imperial times) - Complesso termale (epoca imperiale)

-35- Bath complex, possibly incorporating a sanctuary of Isis (imperial times) - Complesso termale, forse incorporante un santuario di Iside (epoca imperiale)

-36- Christian basilica of st John the fasting (Nestikos) (5th c. AD) - Basilica cristiana di San Giovanni il Digiunatore (Nestikos) (V sec. d.C.)

-37- Stoa of Kotys (for commercial activity in the sanctuary, 3rd c. BC) - Stoà [Una stoa, nell'antica architettura greca, è un passaggio coperto o portico, comunemente per uso pubblico ] di Kotys [Kotys ( greco antico : Κότυς Kótys ), chiamata anche Kotytto, era una dea tracia la cui festa, la Cotyttia, somigliava a quella della frigia Cibele, ed era celebrata sulle colline con procedimenti tumultuosi e riti orgiastici, soprattutto di notte.
Il culto di Kotys fu apparentemente adottato pubblicamente a Corinto ( c. 425 a.C.), e forse privatamente ad Atene più o meno nello stesso periodo, ed era collegato, come quello di Dioniso, con licenziosa frivolezza. Comprendeva poi una cerimonia battesimale. Kotys veniva spesso venerato durante le cerimonie notturne, associate a una dilagante insobrietà e a comportamenti osceni.
Sembra che il suo culto si sia diffuso anche fino all'Italia e alla Sicilia dorica. Successivamente sculture in rilievo provenienti dalla Tracia la mostrarono come una dea-cacciatrice simile ad Artemide , ma in letteratura fu invece paragonata alla Cibele orientale-greco-romana (Grande Madre degli Dei). ] (per attività commerciale nel santuario, III sec. a.C.) [fonte: wikipedia inglese]

-38- Akoai (from the latin aquae = waters, a bath complex of Roman times) -Akoai (dal latino aquae = acque, complesso termale di epoca romana)

-39- Epidoteion (Hypnos was called Epidotes, i. e. bestower of Goods) - Epidoteion (Hypnos era chiamato Epidotes, cioè donatore di beni)

-40- Sacred fountain (3rd c. BC) - Fontana sacra (III sec. a.C.)

-41- Doric fountain' (3rd c. BC). The aqueduct bringing water from the springs on Mt Kynortion terminated here and at no. 40 - Fontana dorica' (III sec. a.C.). L'acquedotto che portava l'acqua dalle sorgenti del monte Kynortion terminava qui e al n. 40.

-42- Build section of the aqueduct from Kynortion and conduits of various (later) phases of the sanctuary - Una sezione dell'acquedotto di Kynortion e i condotti di varie fasi (successive) del santuario

-43- Bath complex of Late Antiquity - Complesso termale della tarda antichità

-44- Well (5th c. BC) - Pozzo (V sec. a.C.)

-45- Anakeion (Sanctuary of the Anakes = Dioskouroi, 4th c. BC) - Anakeion (Santuario degli Anakes = Dioscuri, IV sec. a.C.)

-46- House of Roman times - Casa di epoca romana

-47- SE section of the perimetric stoa erected around the main sanctuary in the mid-4th c. AD - Sezione SE della stoà perimetrale eretta attorno al santuario principale alla metà del IV sec. Anno domini

-48- Base for a later building (when ground level was higher) - Base per un edificio successivo (quando il livello del suolo era più alto)

-49- Bipartite sanctuary with two addorsed spaces (for heavenly and chthonic cult?, 4th c. BC) - Santuario bipartito con due ambienti addossati (per culto celeste e ctonio?, IV sec. a.C.)

 

Tutti i testi del mese di giugno 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.