"Il 2 aprile", data in cui saranno introdotti i dazi del 25% sulle auto importate, "sarà il giorno della liberazione dell’America".
Lo annuncia in diretta il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Aprile 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
29 aprile 2025
Fin ad oggi ho seguito le oscillazioni del mercato azionario prodotte dagli annunci e contro annunci di Trump. Un'oscillazione direi quasi irreale dove la speculazione, prima fra tutte quella di Trump stesso e delle cerchia dei suoi sodali, ha agito senza ostacoli.
Ora, però, il gioco si fa duro. Continueranno gli annunci per speculare, ma arriveranno anche i dati sulla realtà del commercio e dell'economia come effetto dei dazi. Ricordo che, per chi non se lo ricordasse, anche se Trump ha rinviato quelli che lui chiama "dazi reciproci" è sempre in vigore, a parte la Cina, un dazio del 25% per ogni merce inviata negli USA da qualunque paese nel mondo.
Per ora, i primi dati che arrivano, dicono che gli USA hanno avuto un forte calo del traffico merci sia per nave (nessuna nave cinese attracca nei porti USA da mesi) che per aereo. Inoltre, gli aerei che trasportano turisti dall'Europa agli USA sembra che viaggino ormai semivuoti.
Si lo so che Trump ha deciso di sterminare i palestinesi e con Trump anche Meloni e l'Europa. Davanti a tanta volontà omicida non serve a nulla indignarsi. Indignarsi svuota le persone di energia.
29 aprile 2025
Quando le persone devono interessarsi per affrontare una qualche questione in presenza di persone diverse che danno loro diversi consigli, accettano solo quei consigli che vengono dati loro dalle persone che sentono più vicine alla loro condizione psicologica.
Anche se il consiglio di altri è più pertinente o più funzionale allo loro esigenze, tendono a scartarlo, a guardarlo con sospetto, preferendo il consiglio di colui che, assonante alla loro psicologia, meglio risponde alle loro sensazioni e alle loro aspettative.
Va da sé che gli imbroglioni, i truffatori, per raggirare queste persone devono mettersi in sintonia con la loro psiche, rispondere alle loro sensazioni e alimentare le loro aspettative.
Chi dà loro consigli, anche se ottimali per risolvere il loro problema, viene immediatamente allontanato perché la soluzione non alimenta il loro desiderio e le loro aspettative nella soluzione de problema che vivono.
Razionalmente si parla di sensazione, problemi definiti e risposte circoscritte, ma spesso l'assonanza agisce a livello di "subconscio", alimenta scelte che appaiono "istintive" portando la persona davanti agli effetti delle sue scelte quasi senza che lei sappia che cosa ha provocato quegli effetti.
Basta riflettere su ciò che ha portato all'elezione di Donald Trump. Non sono state scelte razionali, erano scelte alimentate da fantasie desideranti che costruivano nelle persone immagini di un futuro meraviglioso che altri, prima di Trump, avevano negato. Trump non ha fatto altro che agire sulle assonanze di una fede e di una credenza che nelle persone si è sostituita all'analisi della loro situazione nell'oggettività del mondo in cui vivevano.
Questo vale anche per il conflitto commerciale che è in atto fra gli USA di Trump e la Cina di Xi.
Trump usa un metodo d'azione ben conosciuto dai lettori della bibbia cristiana (cattolica o evangelica). Questo metodo si può riassumere in: "In verità, in Verità vi dico che non passeranno i primi 100 giorni della mia presidenza senza che il mondo non restituisca ciò che ha rubato alla meravigliosa economia USA!".
Quel "In verità, in verità..." altro non è che la richiesta alle persone di non indagare sulle affermazioni e di aver fede in quella realtà annunciata. In questo modo le persone sono in attesa della meraviglia economica che riuscirà a modificare la loro situazione di vita.
Al contrario, la Cina di Xi sta usando un altro metodo che si può riassumere in:
"Le leggi della guerra sono un problema che chiunque diriga una guerra deve studiare e risolvere. Le leggi della guerra rivoluzionaria sono un problema che chiunque diriga una guerra rivoluzionaria deve studiare e risolvere. Le leggi della guerra rivoluzionaria in Cina sono un problema che chiunque diriga una guerra rivoluzionaria in Cina deve studiare e risolvere."
Mentre in chi afferma "In verità, in verità..." non si assume responsabilità rispetto alla situazione nella quale opera; nel secondo caso l'individuo si assume un dovere rispetto alle persone alle quali parla.
Chi ha fede sentirà più vicino quello che Trump dice perché abituato a credere nell'autorità che afferma, (Dio), senza giustificare o essere responsabile rispetto a qualcuno delle affermazioni e dei suo effetti. Questo metodo trova in Trump l'incarnazione di Dio nell'autorità e non indaga sui contenuti delle affermazioni di Trump perché, per lui, indagare sulle affermazioni di Trump, costituisce dolore.
Al contrario, costui sarà ostile a chi vuole spiegare le "leggi della guerra economica nelle condizioni attuali" perché giudicherà complicato e macchinoso un metodo di agire che gli richiede attenzione ed impegno. Al contrario, chi è abituato ad analizzare la realtà e la sua collocazione nella realtà, troverà fastidiose le affermazioni fideistiche di Trump.
Qualcuno potrebbe definire questo conflitto un conflitto fra fede e ragione. Non si tratta di fede o di ragione, ma si tratta di ciò che le persone sono state educate a credere e a cercare nella realtà che, per essere accolto, deve essere in sintonia col proprio modo di essere.
Ovviamente, quando la guerra termina, si conteranno i cadaveri, ma nessuno, sia chi vive per fede e chi vive per analisi, cambierà il suo modo di pensare tendendo, anzi, a trasmetterlo ai propri figli per alimentare le loro sensazioni e la ricerca di assonanze che produrranno nuove e diverse guerre per riaffermare la fede contro la ragione e viceversa.
Tutti i testi del mese di aprile 2025 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Questo sito web non usa l'intelligenza artificiale, ma solo l'intelligenza umana.
This website does not use artificial intelligence, only human intelligence.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.