Là nel tumulto sibilano spade e lance mentre Atena affronta il possente Ares. Paride incocca la freccia per colpire Achille che nella polvere trascina Ettore.
Vedete? Trump avanza potente con i suoi dazi, Von der Leyen balbetta incerta, Mark Carney ostacola l'avanzata di Trump mentre Macron e Starmer si nascondono per non essere coinvolti. Verso Trump si dirige Xi Jinping. E' la nuova "Guerra di Troia".
Maggio 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
15 maggio 2025
Dall'incipit delle pagine di Cronaca Pagana di maggio 2025:
Là nel tumulto sibilano spade e lance mentre Atena affronta il possente Ares. Paride incocca la freccia per colpire Achille che nella polvere trascina Ettore.
Vedete? Trump avanza potente con i suoi dazi, Von der Leyen balbetta incerta, Mark Carney ostacola l'avanzata di Trump mentre Macron e Starmer si nascondono per non essere coinvolti. Verso Trump si dirige Xi Jinping. E' la nuova "Guerra di Troia".
Mi chiedo: che cosa ha capito Senofane di Colofone della poesia di Omero e di Esiodo? E' vissuto aggredendo Omero ed Esiodo ed è stato condannato all'esilio. L'interpretazione assolutista della forma come oggetto in sé ha generato una visione delirante che ha fornito un elemento fondamentale del delirio assolutista.
Omero ed Esiodo definiscono gli Dèi con nomi, riconducibili a forme umane, ma sta agli uomini che leggono interpretarli come forme o come simboli della trasformazione del loro presente. Non si tratta nemmeno di aforismi, si tratta di "oggetti in sé" non riconducibili alla forma umana ma, nello stesso tempo, sostanze materiali che agiscono nell'esistenza. Si tratta degli "oggetti divini in sé" che gli ionici cercavano di individuare analizzando la natura.
Sostiene Senofane di Colofone secondo Diogene Laerzio:
"L'essenza di Dio è sferica e non ha alcuna analogia con l'uomo: Dio tutto intero vede, tutt'intero ascolta, ma tuttavia non respira: è tutt'insieme intelligenza, ragione ed eternità."
Si perde di vista la realtà in cui si vive e si finisce per chiamare "ragione" i propri deliri.
L'idea secondo cui "quanto si pensa deve essere necessariamente reale" che porta le persone a fantasticare, deve avere dei fondamenti fisiologici, non si tratta semplicemente di un'idea. Tali fondamenti impediscono alle persone sia di analizzare il reale che di interpretare i meccanismi estetici come meccanismi astratti. Se io dico "Crono si mangia i suoi figli!" chi è incapace di leggere la rappresentazione formale in astratto, effettivamente pensa che un individuo chiamato Crono si sia mangiato i suoi figli. Non riesce a dare un'interpretazione simbolica a quanto legge.
Questa è la condizione non solo di Senofane di Colofone, ma anche di Parmenide, di Pitagora e di Platone. Ne segue che, non essendo in grado di leggere il simbolismo trasmesso dalle storie, finiscono per elogiare una sorta di realtà oggettiva di quanto prodotto dal loro pensiero che desidera un mondo in cui primeggiare. Costoro chiamano "ragione" l'affermazione di oggetti di cui non sono in grado né di dimostrarne l'esistenza né di argomentare attorno ad essi in relazione alle necessità degli uomini.
In questo contesto, l'ontologia altro non sarebbe che una malattia dell'esistenza che esprime i suoi effetti in convinzioni soggettive che l'individuo non riesce a giustificare oggettivamente se non costringendo altre persone a soggettivare le sue stesse farneticazioni.
15 maggio 2025
E' morto Josè ‘Pepe’ Mujica, presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015. Aveva 89 anni, e ne avrebbe compiuti 90 il 20 maggio. Da tempo era affetto da un tumore all’esofago, e riceveva cure palliative.
La sua attività ha portato onore all'Uruguay che ha visto un forte aumento delle libertà sociali e della dignità dell'uomo.
15 maggio 2025
Qualche volta sto male. Non un gran male, ma per una persona che, tutto sommato, a 73 anni è stata bene in salute per tutta la vita, anche se non si tratta di grandi malattie, queste sono in grado di costruire difficoltà nel proseguo del mio lavoro. Sono spesso stanco e non so se questa stanchezza sia dovuta a condizioni di malattia o sia perché il fisico non regge più la quantità di lavoro che gli sto imponendo.
Il mio lavoro è quello di definire la Religione Pagana. La sua teologia; i suoi principi morali; i suoi principi etici; definire i modelli della percezione del mondo del Pagano; individuare il modo attraverso il quale il Pagano abita, pensa e interpreta la realtà.
So perfettamente di essere un individuo infinitamente limitato, ma non per questo una persona deve esimersi dallo sforzo di farlo. Le persone che chiamano sé stesse "Pagane", facciano altrettanto. Si impegnino in quanto sé stesse e non come seguaci di un qualche "maestro" che dice loro come abitare il mondo.
Le persone che mi hanno conosciuto, fin dal 1996, da quando ho iniziato ad esporre pubblicamente il mio pensiero, mi hanno conosciuto che stavo facendo questo. Anche se quelle persone hanno aggiunto, di volta in volta, altri e diversi impegni, costruire il pensiero della Religione Pagana è lo scopo che ho sempre perseguito in quanto questo è il mio scopo.
Io non ho mai chiesto alle persone di essere d'accordo con me. Sarebbe stato un assurdo perché la modificazione del punto di vista sulla realtà fattuale e sulla realtà divina è talmente in contrasto col sistema educazionale al quale le persone si sono adattate, da entrare immediatamente in conflitto con quanto io espongo.
Non nascerà la Religione Pagana perché un gruppo di persone si dichiareranno "pagane" e faranno dei riti, anche se questo è auspicabile. La Religione Pagana nascerà perché le società avranno bisogno dei principi della Religione Pagana per costruire il loro futuro.
Questo avverrà, se avverrà, quando io sarò morto. Fino ad allora il mio compito sarà solo quello di definire, per quanto mi è possibile, i contenuti che qualificano la Religione Pagana in relazione al mondo nel quale viviamo.
In quello che faccio io non ho mai guadagnato nulla e mai ho chiesto qualche cosa a qualcuno. Io vivo della mia pensione conquistata come operaio meccanico che, al momento, mi è sufficiente.
Da me non aspettatevi altro!
Tutti i testi del mese di maggio 2025 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.