Rimpiangiamo: per non aver pensato quello che avremmo dovuto pensare quando potevamo pensarlo;
per non aver detto quello che avremmo potuto dire quando potevamo dirlo;
per non aver fatto quello che avremmo dovuto fare quando potevamo farlo
Luglio 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

17 luglio 2025 cronache della religione pagana
Sviluppo economico e propaganda nel mondo

Claudio Simeoni

Cronache mese di luglio 2025

17 luglio 2025

Esopo e il cogliere l'opportunità

Nella vita spesso ci si affanna nel tentativo di concludere progetti o di raggiungere obbiettivi.

La vita spesso ci presenta difficoltà che si devono affrontare con coraggio cercando le migliori soluzioni possibili (compresa la fuga se necessario).

La vita a volte ci presenta delle opportunità che dobbiamo saper cogliere perché spesso le opportunità forniscono soluzioni a quanto noi stiamo vivendo.

E' quanto ci racconta Esopo nella favola dei Pescatori e il tonno.

Scrive Esopo:

Dei pescatori, usciti alla pesca, si erano affaticati a lungo senza prender nulla, e sedevano scoraggiati nella loro barca. Ed ecco, in quella, un tonno in fuga che, mentre avanzava rumorosamente, schizzò, senz'avvedersene, dentro la barca. I pescatori lo presero e lo portarono a vendere in città.

Esopo: I pescatori e il tonno, Editore BUR, 1982, 22, pag. 59/61

E' quanto Esopo racconta agli schiavi. A volte si presentano delle opportunità, coglierle per quello che sono e agire di conseguenza.

E' un po' come il disastro che Trump sta portando nel mondo del commercio. Se per molti rappresenta un disastro, per alcuni rappresenta un'opportunità.

Nulla sarà più come prima. Una volta che Trump ha modificato le regole commerciali, alcuni prendono e vanno a vendere a buon prezzo in città, altri inizieranno a soffrire le conseguenze delle decisioni di Trump.

Per ora, gli amici di Trump, vedono cadere molti pesci nella loro barca, ma non è detto che saranno in grado di venderli.

Rimane il fatto che i pescatori in Esopo hanno potuto cogliere l'occasione perché sono andati a pescare; se non fossero andati, non avrebbero colto l'occasione.

Le occasioni si presentano solo quando iniziamo a progettare per raggiungere un qualche risultato.

 

17 luglio 2025

Sviluppo economico e propaganda nel mondo

Non credo che questi dati interessino l'Europa e la sua politica:

La Cina ha chiuso la prima metà dell'anno con un surplus commerciale record di circa 586 miliardi di dollari, dopo che le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno iniziato a stabilizzarsi e le fabbriche hanno superato l'altalena di tariffe che ha sconvolto il commercio globale.

Le esportazioni sono aumentate del 5,8% a giugno rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 325 miliardi di dollari, superando la stima mediana di un sondaggio di analisti condotto da Bloomberg. Le importazioni sono aumentate dell'1,1%, registrando una crescita per la prima volta da febbraio, secondo i dati pubblicati lunedì dall'Amministrazione Generale delle Dogane.

Ovviamente, un aumento delle esportazioni come quello cinese e un aumento del PIL del 5,4% nei primi tre mesi del 2025, sono dati assolutamente irrilevanti rispetto all'aumento del PIL italiano del 0,3% nei primi tre mesi del 2025.

Scrive l'ISTAT:

"L'economia italiana sta mostrando segnali positivi nel contesto attuale, con un aumento dello 0,3% del PIL nel primo trimestre del 2025"

Se questi sono "segnali positivi", quale aggettivo andrebbe usato per l'aumento del PIL cinese e delle esportazioni cinesi nel giugno 2025? Tenendo presente che la percentuale italiana si riferisce su una popolazione inferiore ai 60 milioni di persone, quella cinese a 1 miliardo e 400 milioni di persone. Questo significa che lo sviluppo sociale della società cinese è di almeno 1000 volte maggiore di quello italiano. Sempre che quello italiano lo si voglia chiamare "sviluppo".

La propaganda funziona mediante aggettivi che non dicono nulla, ma rendono magnifico l'irrilevante e denigrano il successo.

Già, ma il Governo Cinese è comunista, mica fascista come quelli Italiano. Il Governo Cinese lavora per eliminare l'indigenza e la povertà (facendo circolare maggiori quantità di denaro) mentre, il Governo Italiano aumenta la miseria e l'indigenza con bassi salari e negazione dei diritti sociali (restringendo la circolazione del denaro).

 

 

Tutti i testi del mese di luglio 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.