L'Universo in cui viviamo è Caos
Nessuno mette ordine in Caos: ogni soggetto si adatta e abita Caos con la propria volontà.
Agosto 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

15 agosto 2025 cronache della religione pagana
La filosofia metafisica è una foresta

Claudio Simeoni

Cronache mese di agosto 2025

15 agosto 2025

La filosofia metafisica è una foresta

La filosofia è una foresta incantata dove lupi famelici, faine e volpi si agitano nel sottobosco.

Là ci sono lonicere, che sembrano mirtilli e amanite falloide che ti invitano a raccoglierle e metterle nel piatto.

Ci sono amanite moscarie che ti raccontano di realtà immaginarie e piante di belladonna che ti fanno sussultare il cuore.

Piccoli topo ragno si muovono fra le felci, mentre gli alberi ricoprono il tutto con le foglie che cadono in un perenne autunno del pensiero filosofico.

E i batteri sono là, nel terreno che fermenta, che si cibano di idee un tempo glorificate e ora distrutte dall'imputridire del terreno.

La filosofia è una foresta incantata, non contiene il canto di sirene, ma solo il sibilare delle vipere.

In quella foresta sono un viandante. Un viandante che cerca la fragola, sotto l'erba, occultata dalla Daphne. Raccolgo la mora, evitando le spine lungo il mio viaggio che in quella foresta appare senza fine.

La filosofia è una foresta che apre sentieri ai coraggiosi e intrappola i pavidi fra i rovi di un pensiero alienato.

 

15 agosto 2025

Il mondo e i suoi segnali

Questa è una riflessione dell'08 marzo 2023. E' una riflessione inserita, per ora, nel II° tomo del settimo volume della Teoria della Filosofia Aperta che sto tentando di sistemare.

Ignorare i segnali del mondo

Come una talpa che scava nella terra, così il mutamento del presente, centimetro dopo centimetro, costruisce sé stesso.

Il contadino attento vede la terra smossa e interviene; il contadino meno attento ignora la terra smossa e quando la vede attribuisce la condizione a qualche effetto accidentale e contingente.

Così il mutamento costruisce sé stesso, spesso lontano dall'attenzione dei più, e quando è diventato abbastanza potente emerge in superfice con tutta la sua potenza che aveva accumulato.

Chi è attento ha già provveduto a proteggersi, chi non è attento, ora, vive una crisi che lo sta travolgendo. Non possiamo essere attenti a tutti i mutamenti possibili, ma che cosa succede se ora stanno organizzando "economie di guerra" quando sono privi di uomini per fare una guerra?

La riflessione fu condivisa su Facebook, ma credo che oggi stia diventando ancora più attuale.

Come se la terra fosse ancora più scavata da mutamenti del presente che ancora non si manifestano.

 

Tutti i testi del mese di agosto 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.