Ha scritto Trump: "A causa dei programmi di test di altri paesi, ho dato istruzioni al Dipartimento della Guerra di avviare i test sulle nostre armi nucleari su base paritaria. Il processo avrà inizio immediatamente"
Auguri Europa!
Novembre 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

22 novembre 2025 cronache della religione pagana
La necessità della chiesa cattolica di una propria filosofia

Claudio Simeoni

Cronache mese di ottobre 2025

22 novembre 2025

Lo squadrismo fascista ha origine negli oratori: dal momento che Dio ha ammazzato tutti col diluvio universale, che cosa vuoi che sia una coltellata? Non è forse Gesù che ordina di sgozzare chi non si mette in ginocchio? Tutti figli di brave famiglie, cristianamente devote.

 

 

22 novembre 2025

La necessità della chiesa cattolica di una propria filosofia

Il 18 agosto 2003, Alberoni se ne è uscito con un piccolo articolo sul quotidiano "Corriere della sera" dal titolo "I filosofi tacciono perché la gente non ha più domande".

La domanda che si faceva Alberoni era sul perché fossero spariti gli intellettuali che negli anni ‘60 e ‘70, del secolo scorso, sembravano alla guida delle proteste e degli interessi sia degli studenti che della popolazione in generale.

In effetti, il mondo era cambiato. Dopo la caduta del muro di Berlino sembrava sparito il nemico che aveva alimentato la guerra fredda e le persone si erano rese conto che loro erano le protagoniste della loro vita e gli artefici di un possibile futuro all'interno delle condizioni date. Condizioni che spesso venivano continuamente modificate da un "potere sociale" che temeva, in ogni istante, di perdere il controllo delle persone.

Dal 1978 al 2005 il potere nella chiesa cattolica venne tenuto da Wojtyla, un polacco, il cui scopo era quello di ricondurre la Polonia sotto il dominio cattolico e, più in generale, voleva distruggere quello che lui chiamava "comunismo".

Quasi per incanto, il "comunismo sovietico" sembrò scomparire e riapparvero vecchi fantasmi come la contrapposizione cristiano cattolici contro cristiani ortodossi e cristiani cattolici contro musulmani.

Quasi all'improvviso, quella che era la contrapposizione cristianesimo e "comunismo" (che poi non era ideologica, ma politica per il controllo dello Stato) si trasformò in una contrapposizione razzista che la chiesa cattolica alimentava considerandosi in una posizione di forza contro chi riteneva più deboli.

Mentre Wojtyla era la faccia del dominio assoluto che si contrapponeva al principio di uguaglianza, il braccio ideologico che agiva dietro Wojtyla era Ratzinger capo del “Dicastero per la dottrina della fede”, già ufficio dell'inquisizione. Coloro che per secoli furono responsabili di torture e omicidi.

Ratzinger, nel suo ruolo di capo ufficio dell'inquisizione, si preoccupò, come Wojtyla, di coprire le violenze sui minori che la chiesa cattolica aveva compiuto in 2000 anni e, in modo particolare, quelle compiute nel XX secolo. Conosceva sia la vastità della questione che l'importanza che aveva lo stupro dei minori ad opera dei preti cattolici nella diffusione della fede cattolica.

Nel 1966 iniziarono a correre le voci, sempre negate dai cattolici, sullo stupro di massa di minori. Non uno stupro, ma migliaia di migliaia di stupri sistematici che, imitando Gesù, erano perpetuati per la maggior gloria della chiesa cattolica.

Ratzinger era consapevole che non sarebbe riuscito a coprire questo tipo di scandali a lungo. Così decise di alimentare l'odio contro i musulmani e, nello stesso tempo, far credere quanto sia "buona" e "desiderabile" la fede cattolica. In questo progetto decise di elaborare tre encicliche, che all'80% se le è fatte scrivere da altri, per esaltare e giustificare le tre "virtù teologali", uno dei fondamenti ideologici della chiesa cattolica.

La prima di queste tre Encicliche fu la "Spe Salvi". Questa enciclica doveva presentare un universo filosofico attraverso il quale la chiesa cattolica contestava i filosofi che, in qualche modo, si erano opposti alla sua ideologia. Ratzinger fa attraversare la storia dal concetto speranza e, con questa digressione, presenta una chiesa cattolica progressista e rivoluzionaria rispetto alla realtà conservatore del potere politico che la chiesa cattolica ha praticato nella storia e ancor oggi pratica. Non condanna mai la storia della chiesa cattolica. Al contrario, con la speranza giustifica la disperazione che la chiesa cattolica ha imposto all'uomo: lo stesso stupro dei bambini massicciamente in atto sia protetto da Wojtyla che da Ratzinger.

In questo contesto storico, Ratzinger decide di costruire una filosofia della chiesa cattolica indipendente dai vari filosofi cattolici. Il vuoto, lasciato dai filosofi e dagli intellettuali, lo convince che è giunto il momento, per la chiesa cattolica, di riempire questo vuoto.

---continua---

 

 

Tutti i testi del mese di novembre 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.