Juan Orlando Hernandez, che il presidente Trump ha definito vittima di persecuzione, ha contribuito a orchestrare una cospirazione di trafficanti di cocaina durata decenni
I post sui social media del presidente Trump sul Venezuela e sull'ex presidente honduregno hanno evidenziato una dissonanza nella sua campagna contro il traffico di droga.
Dicembre 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
Cronache mese di dicembre 2025
19 dicembre 2025

Gli antichi romani il 25 Dicembre celebravano il gioioso Dies Natalis, cioè giorno natale di Bacco, del Sole Invincibile, di Mithras e di altri dei solari.
I cristiani invece celebravano la nascita del proprio Dio il 6 di Gennaio.
Solo svariati secoli dopo (fra il 337 ed il 450 dopo Cristo), per soppiantare le feste di questi Dèi, i cristiani spostarono al 25 Dicembre anche il natale del loro Dio per appropriarsi del significato del ben più antico NATALE dei POLITEISTI che era il Natale del solstizio e del ritorno della luce del 25 Dicembre, il natale di Dionisio Bacco, del Sole invincibile, di Helios, di Mithras.
Oltre a Dionisio fra i nati verso il solstizio d'inverno ci sono altri Dèi.
Sol Invictus Dio del Vicino Oriente e poi di Roma.
Mithras, nato in una grotta (da una roccia), sotto gli occhi di pastori che lo adorarono, culto dei militari di Roma e quindi diffuso in tutti gli angoli dell'impero dalle legioni diverso dal Mithra di Persia nato da una vergine morto e risorto, sembra dopo tre giorni), e diverso da Mitra indiano Dio della luce e del giorno, poi, sempre nati insieme all'allungarsi delle ore di luce.
Adone (o Adonis) di Siria, e forse anche il suo corrispondente di Frigia, Attis (nato da una vergine, morto a titolo di sacrificio, e che inoltre risorge il 25 Marzo in corrispondenza anche di data, oltre che di significato, col periodo della pasqua).
Atargatis di Siria, grande Dea madre, Dea della natura e sua rinascita, chiamata dai romani anche Derketo e Dea Syria (la sua festa risulta al 25 Dicembre, quasi con certezza come data di nascita).
Kybele (o Cibele) dea della Frigia amata da Adone (il 25 Dicembre era festeggiata insieme ad Adone: ma che tale data fosse considerata la nascita in questo caso non è certo, è solo presunto).
Astarte (o Asteroth) della Fenicia, Dea suprema, nonché Dea della fecondità e dell'amore. Venerata anche dal re Salomone a Gerusalemme (la sua festa risulta al 25 Dicembre, quasi con certezza come data di nascita). Anche essa scese agli inferi e risorta.
Il Dio solare babilonese Shamash del Vicino Oriente.
Il Dio sumero Dumuzi (o Tammuz) la cui morte periodica rituale corrisponde a quella di Adonis era pianta anche alle donne ebree (Ezechiele VIII, 14).
Baal - Marduk, Dio supremo del pantheon Babilonese.
Osiride Dio supremo egizio della morte e rinascita sia della vegetazione, sia, per estensione dell'uomo. La resurrezione è il tema centrale del mito trinitario egizio di Osiride, Iside ed Horus dal quale pare proprio che sia stata presa l'ispirazione per una successiva famosa resurrezione in ambito ebraico. Osiride muore con l'inverno e rinasce di primavera.
Horus, Dio falcone solare, figlio di Osiride ed Iside con cui costituiva una popolarissima triade che (insieme alle tante altre triadi di Dei popolarissime in tutto il mediterraneo) è stata d'ispirazione alla triade cristiana non ufficiale di Dio padre, Madonna e Bambino Gesù, nonché al raggruppamento ufficiale della trinità, che esclude l'elemento femminile. La sua nascita era celebrata il 26 Dicembre.
Ra, il Dio Sole egizio corrispondente ad Helios, la cui nascita era celebrata il 29 Dicembre nella città tempio di Heliopolis a lui dedicata nella zona dell'attuale Cairo.
Krishna, (attualmente il Dio più importante dell'india) che inizialmente appare nel testo sacro Mahabarata come reincarnato dal Dio padre Visnù come un uomo eroico o semidio, eppoi si rivela come Dio. Era venuto al mondo per riconquistarlo dai demoni. (Avete notato qualche parallelismo?). Infine Krisna muore ucciso (da una freccia, non sulla croce), ma, tranquilli, rinascerà anche lui.
Fra l'altro anche lui come Babbo Natale porta doni nel cuore della notte!
Joshua Ben Josef (detto Gesù, Nazareno, Galileo, Cristo e Salvatore) che conclude gli Dèi di ambito mediterraneo orientale ed indoiranico.
In ambito Nord Europeo gli Dèi nati verso il solstizio sono due.
Baldur e Freyr in Scandinavia.
In ambito Centro Americano troviamo tre Dèi.
Bacab Dio dei Maya dello Yucatan (attuali Guatemala e Messico Sud Est).
Huitzilopochtli e Quetzocatl (Il serpente piumato) entrambi del Messico centrale azteco.
Tutti i testi del mese di dicembre 2025 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.