Juan Orlando Hernandez, che il presidente Trump ha definito vittima di persecuzione, ha contribuito a orchestrare una cospirazione di trafficanti di cocaina durata decenni
I post sui social media del presidente Trump sul Venezuela e sull'ex presidente honduregno hanno evidenziato una dissonanza nella sua campagna contro il traffico di droga.
Dicembre 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

27 dicembre 2025 cronache della religione pagana
Il complesso di Dio

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2025

27 dicembre 2025

Il complesso di Dio

L'essenza della follia si esprime nel complesso di Dio.

Questo complesso è una psicopatologia fondamentale del delirio umano nella società. In modo conscio o inconscio nella società ogni persona vorrebbe essere Dio, ciò, ad alcuni psicologi, sembra un archetipo umano.

Desiderare di essere Dio; poter agire nell'impunità come il Dio cristiano; auto convincersi di essere Dio, è l'espressione di una psicopatologia talmente diffusa nella società da apparire come un "archetipo".

La fede, l'idea che la creatività, l'indipendenza e la spontaneità, che non richiedono né lavoro, né impegno, né cultura, per il delirante sembrano essere il vero fine dello sviluppo psichico legato al suo essere Dio rispetto agli altri uomini.

Il complesso non è "archetipo", ma è imposto educazionalmente nella primissima infanzia. Spesso il complesso di Dio è attenuato in quanto le persone si considerano "servi di Dio", "servi dei servi di Dio" e agiscono come se fossero Dio nella società umana.

Spesso la follia viene confusa con forme caratteriali perché la follia non rende inabile alla vita l'individuo, ma rende l'individuo adatto a distruggere la società e gli uomini in nome della gloria di Dio.

La caratteristica del complesso di Dio è quella di voler piegare tutti alla medesima idea di Dio del portatore del complesso. La sua capacità di imporre il proprio complesso è determinata dal ruolo sociale che ricopre.

Il complesso di Dio è una costante degli individui deliranti; i danni sociali che possono provocare gli individui deliranti è direttamente proporzionale alla quantità di sistema sociale che controllano. Questa quantità va dalla singola famiglia, per gli individui privi di potere sociale, alla sfera mondiale come stiamo assistendo nell'azione di Trump.

Si tratta dello stesso complesso che porta l'individuo a delirare allo stesso modo, ma con possibilità e mezzi diversi con cui veicolare il proprio complesso.

Questi individui tentano di giustificare socialmente, economicamente e ideologicamente, li loro complesso razionalizzando la sua veicolazione nel mondo. L'uomo che picchia la donna che non si sottomette afferma che questo è il volere di Dio e la donna deve obbedire a Dio.

L'errore delle persone consiste nel discutere sulla giustificazione del delirio e non individuare nel delirio il motore della veicolazione delle azioni del delirante. Non è la donna che non obbedisce alla morale di Dio; è l'uomo che fa violenza per sottomettere identificandosi con l'onnipotenza di Dio.

 

27 dicembre 2025

Manipolazione e risposte sociali

La manipolazione mentale, messa in atto dalla società sull'infanzia, è una costante. Nel senso che nei confronti dell'infanzia la società presenta gli stessi fenomeni, con poche variabili, ai quali chiede ai ragazzi di adeguarsi.

La manipolazione mentale, pur presentando un'ampia gamma di successo nella produzione di individui adattati al sistema sociale, varia l'effetto sull'infanzia a seconda delle capacità di interpretazione degli stessi fenomeni che vengono messi in atto da ogni singolo infante che viene manipolato.

Tanto più un infante si discosta dall'interpretazione omologata di quei fenomeni, pretesa dalla società, e tanto più vive una condizione di emarginazione sociale. Un'emarginazione sociale che può essere superata solo se nella società si presentano nuove necessità che possono essere soddisfatte solo attraverso interpretazioni diverse della realtà.

Questi individui vengono chiamati "divergenti" e normalmente sono individui isolati che non sono, né possono, massificare il loro modo di essere e di interpretare i fenomeni perché schiacciati dalla forza militare della società che impone all'infanzia solo quei fenomeni e dall'infanzia pretende solo quel tipo di adattamento con una minima percentuale di variazioni.

La caratteristica del sistema sociale che pretende questo dagli individui è quella di aggredire ogni forma di divergenza che possa, in qualche modo, massificarsi all'interno della società.

Quando le aggressioni si susseguono, diventando socialmente insopportabili, le tensioni divergenti tendono ad essere invisibili.

Gli individui attraversati da quelle tensioni cessano di veicolare nella società i loro bisogni. I loro bisogni diventano "clandestini" e le soluzioni che adottano sono di carattere individuale.

La singola individualità non modifica l'ideologia e i comportamenti con cui la società controlla gli individui, ma la massificazione dei comportamenti individuali produce un movimento divergente distruttivo per la società.

E' il caso, ad esempio, dell'emigrazione massiccia di ragazzi culturalmente preparati che cercano lavoro all'estero.

L'azione è quella di impoverimento del tessuto sociale e una perdita di potere da parte del controllo sociale che dispone sempre di meno soggetti da manipolare culturalmente e socialmente.

Lo stesso discorso vale per la diminuzione delle nascite.

Sono fenomeni le cui motivazioni sono individuali, non organizzate né pianificate. Rispondono a bisogni individuali che sono massificati e sui quali il controllo sociale non ha strumenti per intervenire.

Eppure, bastava non reprimere ed usare una "gestione" meno aggressiva nella veicolazione delle esigenze sociali per controllare e guidare lo sviluppo dei fenomeni (come per altri fenomeni sociali) sociali.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2025 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.