Dopo un anno orribile come il 2025, siamo perplessi per quanto ci attende. Intanto, è iniziata l'invasione del Venezuela.
Gennaio 2026: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
22 gennaio 2026

Per la complessità dell'esistenza, uno stregone non usa la razionalità per progettare.
La progettualità di uno Stregone si può leggere solo a posteriori.
Ogni azione non è mai separabile dall'insieme delle azioni che avvengono nel mondo, ma si sovrappone, si compone, si contrappone, si somma, si fonde con milioni di altre azioni in una complessità d'agire in cui è impossibile separare l'agire del singolo soggetto dall'insieme dell'agire dei soggetti.
Il progettare, come inteso nella ragione, non esiste in Stregoneria ed è per questo motivo che il mondo di Volontà è direttamente legato ad INTENTO.
La volontà d'esistenza, come volontà di vivere è legata all'intento della vita che nel mondo della ragione si esprime come intenzione.
L'INTENTO "finalizza" (nel senso che porta ad un fine producendo delle trasformazioni) le azioni per come si fondono all'interno dell'insieme delle azioni.
L'Essere Natura diventa manifestazione dell'INTENTO. E l'intento si esprime in ogni soggetto, in maniera diversa, che concorrono alle sue trasformazioni, ma sono tutti contenuti nell'Essere Natura.
Le azioni dei soggetti modificano i soggetti stessi e con ognuno di essi si modifica sempre e sistematicamente anche l'Essere Natura che, a sua volta, modificandosi, costruisce le condizioni affinché gli Esseri della Natura, al suo interno, veicolino la loro volontà d'Esistenza.
Essendo però l'Essere Natura calata in un insieme ulteriore, pianeta, sistema solare, galassia, universo, i fenomeni che da quell'insieme ulteriore giungono all'Essere Natura modificano l'Essere Natura e le relazioni fra i soggetti al suo interno.
Tutto questo la ragione lo chiama Caos.
Affinché l'individuo cominci ad entrare e ad agire in questo CAOS è necessario che sposti l'ATTENZIONE dalla forma all'azione.
Lo spostamento, in un primo tempo, è assolutamente strumentale. IO decido di spostare l'attenzione dalla forma all'azione perché questo mi consente di essere più accorto, più forte, nel Sistema Sociale in cui vivo. Vengo ingannato in maniera minore e le mie decisioni sono più funzionali alla costruzione della mia vita nella mia quotidianità. In altre parole: aumento il mio potere di agire nel Sistema Sociale.
Questo modo di agire veicola in tal senso la mia struttura emozionale che alimenta quel nuovo modo di veicolare le emozioni.
Ciò che viene ad eccitare le mie emozioni non è rappresentata dal presentarsi della forma sulla quale proietto le mie aspettative, ma dal presentarsi dell'azione alla quale sommo la mia capacità d'azione o contrappongo la mia capacità d'azione!
Ricordate?
Amicizia e Contesa Furente!
Quando una struttura emozionale si eccita, si trasforma, si modifica! Si organizza preparandosi al presentarsi di fenomeni anche quando non ne conosce né la qualità, né l'origine.
La volontà d'esistenza organizza il soggetto preparandolo all'arrivo di fenomeni che appaiono sconosciuti alla ragione.
Questo tende a rimuovere tutte le barriere che la ragione ha posto in difesa dei suoi confini. Dal mio interno emerge l'intuizione. Quello che la ragione nega.
Perché emerge l'intuizione?
Perché mentre la ragione è forma che tende alla staticità nella descrizione del mondo, il fenomeno che si presenta dal mondo modifica il mio essere soggetto nel mondo. Se i fenomeni modificano il mio essere soggetto nel mondo perché mi costringono ad adattarmi, la mia stessa esistenza nel mondo viene percepita dalla mia struttura emozionale come POSSIBILITà' DI ANNIENTAMENTO!
In ogni momento posso cessare di esistere. Non sono più "protetto" dal senso di eternità che la ragione impone all'individuo, ma mi vedo costretto ad agire in ogni istante per riaffermare me stesso. Questo è il processo di continua costruzione soggettiva proprio della Stregoneria.
In sintesi posso dire che agire significa vivere; agire significa costruire la vita; costruire la vita significa giungere all'eternità! In quell'eternità non c'è la forma della ragione. Una ragione che muore con il corpo fisico. C'è il soggetto rappresentato dalla sua capacità d'agire attraverso il Corpo Luminoso che ha costruito proprio attraverso l'agire.
La volontà emerge nell'individuo a mano a mano che questi sposta la sua attenzione dalla forma all'azione!
Il modo di presentarsi della volontà nei Sognatori, nei Cacciatori d'Agguato, negli individui sociali è diverso, però esiste un preciso momento in cui l'individuo comincia ad agire facendo precedere il proprio agire alla descrizione della ragione.
E' in quel momento che l'individuo sente crescere la Volontà dentro di sé che si affianca alla ragione.
La volontà che emerge nell'individuo gli dà sicurezza nel suo agire. Egli sa che vive in un mondo che agisce e percepisce i fenomeni di quell'agire, ma sa che comunque egli si sta attrezzando per agire e tenterà sempre di agire qualunque fenomeno incontrerà nella propria esistenza!
Tutti i testi del mese di gennaio 2026 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.