Dopo un anno orribile come il 2025, siamo perplessi per quanto ci attende. Intanto, è iniziata l'invasione del Venezuela.
Gennaio 2026: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

25 gennaio 2026 cronache della religione pagana
La psicoanalisi e la psicologia sono aspetti della filosofia metafisica

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2026

25 gennaio 2026

Dalla psicanalisi individuale alla psicanalisi sociale

Freud tenta di usare il metodo psicoanalitico per interpretare le società e trasferire l'effetto delle società sull'uomo in termini psicoanalitici.

Dei cinque libri che Freud ha scritto in tal senso, pensavo di trattarli tutti in un'unica pagina, ma ci sono molte cose da dire e dovrò dedicarci almeno cinque pagine web, almeno una pagina per ogni libro.

E' vero che oggi come oggi questi libri, in ambito accademico, non hanno più valore nel senso che non sono tenuti in considerazione se non come "storia della psicologia".

Tuttavia le loro tesi sono socialmente rilevanti. Ad esempio, fra i sovranisti, i razzisti e gli adoratori del crocifisso che ritengono l'uomo creato ad immagine e somiglianza di un Dio criminale, cretino e deficiente.

I cinque libri sono:

Totem e tabù - 1913
Psicologia di massa e analisi dell'Io - 1921
Il futuro di un'illusione - 1927
Il disagio della cultura (o della civiltà) - 1929
L'uomo Mosè e la religione monoteista - 1939

La critica non può avvenire solo sul fatto che questi testi sono inutili dal punto di vista psicoanalitico e sociologico, ma sul fatto che le loro tesi sono criminali e rispondono a principi ideologici volti alla criminalizzazione dell'uomo in funzione della gloria del Dio di ebrei e cristiani.

 

25 gennaio 2026

La psicoanalisi e la psicologia sono aspetti della filosofia metafisica

Alcune persone tentano di separare i temi specifici trattati dalla psicoanalisi e dalla psicologia dalla filosofia perché, tali aspetti, che emergono in campo medico, entrano in conflitto con il dominio del Dio cristiano sull'uomo. La morale e l'ideologia di Dio vengono percepite come nemiche dell'uomo. Di ciò che l'uomo è e di come l'uomo diviene e si trasforma.

La prima parte della riflessione metafisica in relazione alla psicologia e la psicoanalisi inizia col tentare di definire l'ambiente per il quale è stato necessario lo sviluppo della psicologia e della psicoanalisi. Questa necessità prende forma nella borghesia. Le classi sociali povere continuano a vivere i disastri della morale cristiana a cui con la violenza vengono sottomesse.

La psicoanalisi e la psicologia dimostrano che per quanto una persona è ricca e per quanto possa comprarsi il benessere, non può fuggire dai problemi psicologici e prima o poi paga il malessere sociale dal quale, con il denaro, si è separata. I manicomi per i ricchi non sono i manicomi per i poveri, ma i ricchi vivono le situazioni manicomiali, o carcerarie, in maniera psicologicamente più drammatica dei poveri.

Riporto dalla pagina:

La psicoanalisi e la psicologia sono aspetti della filosofia metafisica:
l'ambiente umano da cui emerge la psicoanalisi

Per iniziare il viaggio della metafisica in relazione alla psicoanalisi e alla psicologia, è necessario farsi, almeno approssimativamente, l'idea della necessità sociale che ha favorito la nascita di questo modo di osservare una parte del mondo che fu la psicoanalisi e la psicologia.

Il termine psicoanalisi venne coniato da Freud per definire l'analisi di una struttura "psichica" che apparentemente si manifestava nelle nevrosi, nell'isteria e nella struttura sessuale delle persone.

Freud usò il termine psicoanalisi per definire la sua attività di indagine nel mondo onirico quando scrisse "L'interpretazione dei sogni".

Iniziamo con tentare di definire la situazione in cui erano confinate le persone che mostravano sintomi di disagio sociale.

Scrive Pazzini Adalberto in "Demoni, streghe e guaritori":

Ci siamo occupati, nelle pagine precedenti, più che altro, dell'idea, del concetto della malattia isterica, senza insistere affatto su la sua sintomatologia. I sintomi deH'isterismo, quali sono descritti dagli antichi autori, non differenziano da quelli moderni: sensazione di bolo, sensazioni cenestesiche varie, a sfondo spesso sessuale, convulsioni, irrigidimenti, sensazione di freddo o di caldo. Sono, infine, quegli stessi sintomi che oggi si riscontrano nei nostri malati. Ma sono anche quegli stessi che si riscontravano nei creduti indemoniati.
Infatti, come meglio vedremo in seguito, non devesi immaginare sempre l'indemoniato come un individuo urlante bestemmie e scagliantesi contro le immagini sacre o contro i sacerdoti esorcisti.
Questo avveniva, semmai, in un secondo tempo, allorché si ricorreva ai rimedi sacri ed allorché si metteva il soggetto in presenza delle pratiche del culto.
Spesse volte, anzi spessissimo, il sospetto indemoniato non presentava, sul principio, nessun altro sintomo di quelli già elencati e riconosciuti appartenenti ad isterismo o alla malinconia o alla ipocondria. Erano sensazioni di bolo, erano parestesie, vampate di caldo e brividi di freddo; erano sensazioni a sfondo genitale, senso di soffocazione. A questo medesimo punto alcuni soggetti erano diagnosticati isterici o melanconici o ipocondriaci. Altri invece erano considerati ossessi, o, per meglio dire, posseduti da uno spirito maligno che stringeva loro la gola, o che andava su e giù per il torace o che li possedeva carnalmente, come incubo o come succubo a seconda del sesso del malato.
Assai spesso (e meraviglia questa coincidenza) si trovano gli stessi sintomi tanto nella descrizione della malattia della "suffocatio" o della "strangulatio" che nella descrizione dell'indemoniamento. Da che proveniva la differenza diagnostica, quando, accanto alla possessione, c'era la conoscenza dell'isterismo, il quale altro non era che la possessione stessa?
E' vero che la scienza ufficiale faceva delle distinzioni dottrinali, per isolare dalla massa gli indemoniati veri; ma per il pubblico grosso queste distinzioni non esistono. Anche Zacchia, nelle sue "Quaestiones" dice apertamente che il volgo è ignaro di tali differenze e chiama tutti demoniaci.

Tratti da: Pazzini Adalberto, "Demoni, streghe e guaritori", Clerico Editore Torino, 2001, p. 132-133

Gli esorcisti erano coloro che venivano usati quando le condizioni psichiche delle persone entravano in conflitto con l'ordine morale costituito. In particolare, l'isteria, con i suoi sintomi, era considerata la manifestazione del demone che si era impossessato della persona.

Continua al link

La psicoanalisi e la psicologia sono aspetti della filosofia metafisica: l'ambiente umano da cui emerge la psicoanalisi

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2026 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.