La flotta Usa si dirige verso l'Iran e non ha intenzioni pacifiche. L'oro aumenta di valore. Gli USA dichiarano guerra economica al Canada.
La Danimarca chiede di acquistare la California dagli USA.
Febbraio 2026: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

03 febbraio 2026 cronache della religione pagana
Il senso dell'alchimia

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2026

03 febbraio 2026

Il senso dell'alchimia

Si può riassumere così: "dilatazione della coscienza", mediante la "ripetitività dei gesti" in funzione del raggiungimento di un obbiettivo.

Dilatare la conoscenza significa aggiungere continuamente nuovi dati al pensato della ragione ampliandolo e articolandolo. Significa coinvolgere le proprie emozioni in uno stato di "ansiosa attesa" per il risultato dell'azione che si sta compiendo.

Ogni volta che un Essere Umano ripete i gesti, coinvolgendo le proprie emozioni in ambito fisico o intellettuale, modifica sé: stesso. La sua coscienza razionale acquisisce esperienza; la sua energia emotiva viene plasmata.

La modificazione non è un atto puramente culturale, non si tratta di un semplice apprendimento ma è una trasformazione fisica dell'individuo. Modifica il proprio modo di pensare il mondo modificando la stessa struttura fisica attraverso la quale pensa il mondo. Mi piace dire che egli modifica il proprio reticolato sinapsico, i propri collegamenti neuronali. Forza se stesso a superare i propri limiti e, in questo sforzo, costruisce sé: stesso modificandosi. La modifica del reticolato sinapsico, o di quanto produce il proprio pensiero, si traduce in modifica del proprio comportamento e del proprio modo di porsi davanti al mondo. Quel modo di porsi modifica il reticolato sinapsico o quanto dentro di lui concorre a modificare il proprio pensiero.

Pensare ciò che si percepisce del mondo non è a sé: stante, ma coinvolge l'intera sfera fisica dell'individuo. E' attraverso l'azione nel quotidiano che l'individuo soddisfa i propri bisogni e il pensato altro non è che generalizzazione delle motivazioni delle azioni in situazioni descritte dalla ragione. L'azione è il fondamento del pensiero; non viceversa. Il pensiero razionale, quello fatto con le parole, non determina l'agire dell'individuo, si limita a descrivere le ragioni per le quali l'individuo agisce e quella descrizione giustifica l'agire, ma non è in grado di descrivere la necessità emotiva che ha indotta l'individuo ad agire in quel momento e con quelle modalità.

La ripetitività dei gesti modifica l'individuo. La ripetitività dei gesti modifica le connessioni neuronali rendendole funzionali alla ripetitività dei gesti. La ripetitività delle scelte modifica la struttura neuronale per rendere l'individuo funzionale alla qualità delle scelte per le quali agisce. La modificazione, indotta dalle scelte e dall'attività dell'individuo, agisce direttamente sull'individuo nella sua interezza.

Non sono in grado d'individuare l'essenza di un individuo, posso soltanto riferirmi alle mie visioni e ricercare nella conoscenza della ragione gli elementi che meglio s'adattano a tale visione: l'azione nel mondo di un individuo modifica la sua struttura del DNA. C'è qualcosa nell'individuo di modificabile dall'individuo stesso ed ereditabile dalla generazione successiva, sia pur in misura diversa, dai figli. Penso che una parte della struttura del DNA sia modificabile e, questa modificazione, è il risultato del modo di vivere nell'oggettività dell'individuo. Probabilmente questa parte della struttura del DNA non è fissa, come la struttura stessa, ma è modificabile dalla generazione seguente a meno che questa non la fissi. Di generazione in generazione quella struttura del DNA, prima mobile o volatile, si fissa diventando caratteristica della specie nel corso dei millenni.

La dilatazione del reticolato sinapsico e l'arricchimento della struttura del DNA, coinvolgendo l'energia emotiva, l'energia vitale propria dell'individuo, modificano i centri dentro all'individuo in cui l'energia emotiva si concentra. L'energia emotiva viene plasmata dall'attività dell'individuo costruendo e facendo crescere dentro di lui un vero e proprio "corpo luminoso".

Si tratta della "Grande Opera" propria dell'alchimia. Il piombo. Che rappresenta il corpo fisico, viene trasformato in oro, quel corpo di energia emotiva che diventa la vera ricchezza con cui l'individuo affronta la morte del corpo fisico.

La ripetitività dell'azione e l'espansione della coscienza devono andare di pari passo. L'alchimista fonde gli elementi che concorrono per raggiungere il proprio obbiettivo e, nello stesso tempo, espande la propria conoscenza nella qualità degli elementi con cui agisce; della relazione fra il mondo e gli elementi che concorrono nella sua azione; della relazione emotiva fra gli elementi e l'Essere Umano.

Con l'intelligenza razionale scegliamo gli elementi (gli strumenti psico-emotivi) da usare in base alle nostre predilezioni; con le emozioni li fondiamo nell'attesa ansiosa di raggiungere l'obbiettivo. Il fondere, il mescolare, il dividere è l'azione ripetitiva continua.

Come ripetitiva è l'azione del contadino nel suo rapporto con la terra. Come è ripetitiva l'azione del fabbro con i metalli che lavora.

La ripetizione migliora la capacità di agire di chi la mette in pratica. Adatta l'individuo all'azione.

La ripetizione continua dell'azione modifica il soggetto dilatandone la conoscenza e il sapere che attraverso quel ripetersi modifica l'individuo costruendolo. In questo modo l'individuo cresce, si modifica e plasma il corpo luminoso che cresce dentro di lui.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2026 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.