La flotta Usa si dirige verso l'Iran e non ha intenzioni pacifiche. L'oro aumenta di valore. Gli USA dichiarano guerra economica al Canada.
La Danimarca chiede di acquistare la California dagli USA.
Febbraio 2026: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

23 febbraio 2026 cronache della religione pagana
Noi siamo qui per ricordare
per il Giorno Pagano Europeo della Memoria

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2026

23 febbraio 2026

Noi siamo qui per ricordare
da dove nacque la distruzione dei nostri cuori

17 dicembre 320

L'imperatore Costantino proibisce i riti domestici ma chiede che gli aruspici venissero chiamati per raccogliere i responsi qualora i fulmini colpiscano il suo palazzo.

341

L'imperatore Costanzo definisce i sacrifici agli Dèi SUPERSTIZIONE e FOLLIA e li proibisce minacciando pene severe.

23 novembre 353

L'Imperatore Costanzo proibisce i sacrifici agli Dèi permessi da Magnenzio definendone la pratica "licenziosità".

01 novembre 346

L'Imperatore Costanzo, che ritiene l'antica religione SUPERSTIZIONE, chiede che siano preservati i templi perché attraverso essi derivano giochi, gare e spettacoli circensi con chi far divertire la gente.

01 dicembre 354

L'imperatore Costanzo ordina che dal momento che le Antiche Religioni erano superstizioni, siano immediatamente chiusi i Templi, vietato l'accesso al culto Sacro e sequestrati gli averi a chi non si astiene dalle Antiche Religioni.

19 febbraio 356

L'imperatore Costanzo ordina la pena di morte per chi onora le statue o compie sacrifici in onore degli Dèi.

21 dicembre 381

Gli imperatori Graziano, Valentiniano e Teodosio fanno monito che il dio padrone sia onorato con caste preghiere non insultato con Carmini funesti. Sia bandito chiunque tenterà di entrare in un tempio per praticare sacrifici.

30 novembre 382

Graziano, Valentiniano e Teodosio ordinano che i templi, che fungono da luogo per le assemblee cittadine, siano aperti a tale uso. Minacciano con leggi i cittadini affinché non colgano l'occasione per onorare gli Dèi.

25 maggio 385

Gli imperatori Graziano, Valentiniano e Teodosio condannano ad un aspro supplizio chiunque osasse leggere le viscere e interpretare i segnali che giungono dal mondo.

24 febbraio 391

Gli imperatori Graziano, Valentiniano e Teodosio condannano al pagamento di 15 libbre d'oro se qualcuno entrerà nel tempio a compiere qualche atto di adorazione. I consoli che faranno atti di adorazione nel tempio pagheranno sei volte tanto e quattro volte tanto i Governatori, i censori e i loro servitori.

16 giugno 391

Gli imperatori Graziano, Valentiniano e Teodosio condannano chiunque faccia processioni attorno ai templi e onori i santuari. Chi contravviene è chiamato "sacrilego perturbatore" e non gli va accordata nessuna indulgenza.

8 novembre 392

Gli imperatori Teodosio, Arcadio e Onorio condannano a pagare 30 libbre d'oro i magistrati, difensori e curiali che sono benevoli rispetto ai delinquenti che col fuoco venerano i Lari, con il vino il Genio, con i profumi i Penati e chiunque onorerà con incenso le immagini di Dèi. Sarà ritenuto colpevole di spregio della religione del dio padrone cristiano chi ornerà con nastri un albero, alzerà un altare di zolle e sarà punito con la confisca della casa o del possedimento nel quale sia stata perpetuata la "superstizione" dei Gentili.

7 agosto 395

Gli imperatori Arcadio e Onorio ammoniscono che tutti quelli che tendono a deviare dal dogma della religione cattolica non osino infrangere quanto è stato stabilito per eretici e Pagani e sappiano che ogni pena e ogni multa sarà più severamente eseguita. A pena maggiore saranno condannati i magistrati che non puniscono subito coloro che deviano dal dogma cattolico.

7 dicembre 396

Gli imperatori Arcadio e Onorio decretano che, se per caso, esistessero ancora dei privilegi per i sacerdoti dell'antica religione, questi siano aboliti in quanto la loro attività è condannata dalla legge.

10 luglio 399

Gli imperatori Arcadio e Onorio ordinano la distruzione dei templi nei campi per "togliere terreno" alle Antiche Religioni che definiscono "superstizioni".

20 agosto 399

Gli imperatori Arcadio e Onorio ribadiscono il diritto dei cittadini alle feste pubbliche purché in tali feste non vengano onorati gli Dèi e le "antiche superstizioni".

15 novembre 407 o 408

Gli imperatori Arcadio, Onorio e Teodosio II ordinano di togliere dalle loro sedi i simulacri degli Dèi che ricevono atti di culto dai Pagani. Sia distrutta la sacralità del tempio e destinata ad altro uso. Si ordina ai proprietari dei terreni di distruggere i templi che sorgono su di essi. Ai vescovi cristiani è concesso il potere di impedire il culto ai Pagani.

30 agosto 415

Gli imperatori Onorio e Teodosio II cacciano sacerdoti delle Antiche Religioni da Cartagine. Sequestrano i luoghi di culto per impedirne l'esercizio e accrescere le rendite dell'imperatore. Vengono condannati per legge tutte le confessioni dei gentili sia in Africa che nel resto dell'impero.

7 dicembre 416

Gli imperatori Onorio e Teodosio II ordinano che chi ha fatto un rito Pagano non sia ammesso al servizio militare né a nessuna carica di giudice o di amministratore.

9 aprile 423

Gli imperatori Onorio e Teodosio II ordinano che i Pagani che ancora rimangono sia impedito di compiere ciò che da tempo è stato loro vietato.

8 giugno 423

Gli imperatori Onorio e Teodosio II ordinano che i Pagani ancora rimasti che compiono riti di culto agli Dèi che gli imperatori definiscono "demoni" anziché ucciderli si confischino loro tutti i beni e siano mandati in esilio.

8 giugno 423

L'imperatore Onorio e Teodosio II ordinano la confisca dei beni e la pena dell'esilio per i Manichei e tutti coloro che dissentono con la pasqua cattolica.

14 novembre 435

L'imperatore Teodosio II e Valentiniano ordinano di distruggere, al comando dei magistrati i santuari, i templi e i luoghi sacri, qualora ve ne fossero di integri o "purificati" con la collocazione in sede della croce cattolica. Gli imperatori ordinano che siano messi a morte i pagani che non hanno obbedito.

495

Il papa cattolico Gelasio I, il corrotto, con la violenza proibisce la festa dei Lupercalia che si teneva a Roma fra il 13 e il 15 febbraio.

 

23 febbraio 2026

Della celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria ne ho fatto una pagina con una breve precisazione e introduzione:

Celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria 2026

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2026 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.