La guerra si sta estendendo. L'Europa entra in guerra. Gli USA continuano col loro delirio di onnipotenza. Israele macella i popoli confinanti con l'aiuto militare dell'Europa.
La questione non è su chi vincerà la guerra, ma su chi sarà in grado di ricostruire dalle rovine.
Agosto 2026: la filosofia metafisica della Religione Pagana.

01 agosto 2026 cronache della religione pagana
Orfeo e Euridice

Claudio Simeoni

Cronache mese di agosto 2026

01 agosto 2026

Riflessione personale

Puoi raccontare quello che vuoi, ma le persone SANNO!

Alle persone interessa solo sapere se quello che dici coincide con ciò che sanno o non coincide con ciò che sanno.

Nel primo caso, ciò che dici è vero, nel secondo caso, ciò che dici è falso.

Non sono mai riuscito a far capire alle persone che tutto cambia e tutto si modifica continuamente. Non sono mai riuscito a far capire loro che il punto di vista va fissato sul cambiamento e non sull'oggetto che si rappresenta in questo momento.

Razionalmente le persone riescono a capire che il mondo cambia, che tutto cambia, che loro stesse cambiano. Ma non riescono ad uscire da quel modello di pensiero secondo cui il mondo è quello che è. E' un modello di pensiero che nasce dall'idea che l'uomo sia creato ad immagine e somiglianza di Dio e non è divenuto nel mondo attraverso il cambiamento continuo di sé stesso e del mondo.

Puoi negare anche l'esistenza di Dio, ma se non neghi l'esistenza dell'attimo in sé come attimo creato da Dio e fissi la tua attenzione sul cambiamento, sulla modificazione, non stai cambiando il punto di vista; stai sempre adorando quel Dio che, secondo te o secondo il tuo inconscio, ha creato il mondo a sua immagine e somiglianza.

 

01 agosto 2026

Orfeo e Euridice

Orfeo scende all'Ade chiedendo ad Ade di riportare alla luce Euridice. Ma la discesa all'Ade di Orfeo non è una discesa fisica nell'Ade. E' un tentativo di Orfeo di ritornare alle condizioni di un passato che non c'è più. Non si ritorna mai indietro, non esiste un ritorno al passato, esiste soltanto un andare avanti perché il presente nega il passato, è suo figlio.

Qualunque cosa possa essere stata fatta a noi, andare avanti è l'unica condizione dell'esistenza umana. Scendere nell'Ade per tornare indietro è una cosa che non esiste. Non esiste resurrezione, ma solo nascite. Ed è per questo che Orfeo non ha potuto riportare Euridice dall'Ade. Euridice nell'Ade continuava il suo cammino, le sue trasformazioni, in una diversa esistenza.

Orfeo non chiede ad Euridice che cosa vuole fare. Non chiede se Euridice vuole uscire dall'Ade; lui vuole che Euridice esca dall'Ade indifferente ai desideri di Euridice. Lui vuole. Ma il cammino di Euridice non è più il cammino che faceva prima di scendere all'Ade è un altro cammino. Non esiste un ritorno a ciò che è stato. Orfeo questo non l'ha capito. Orfeo è andato nell'Ade e ha chiesto ad Ade di riportare Euridice nel proprio mondo. Euridice non può tornare nella vita fisica perché ha un altro cammino, un altro percorso che deve fare nella sua nuova esistenza.

Questo è uno dei misteri orfici che rompe col reincarnazionismo pitagorico e platonico. Euridice non rinasce, continua il suo cammino.

Orfeo sembra dire: "mettete attenzione ai serpenti che potete trovare sul cammino della vostra esistenza perché, una volta che il danno è stato fatto, non esiste un tornare indietro".

 

Tutti i testi del mese di agosto 2026 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.