Dalla creazione egiziana
alla creazione induista e sumera
Seconda di tre parti sulla creazione come idea

Claudio Simeoni

Cod. ISBN 9788891170880

Pagine sulle trasmissioni e sui libri pagani

Vai all'indice degli argomenti trattati nel libro: La creazione nella Religione Pagana

 

Continua l'esposizione del concetto di creazione passando per l'antico Egitto, i Sumeri a Babilonia e quanto è ritenuto antico degli induisti.

Il percorso sulle diverse creazioni degli antichi vuole dimostrare come in nessuna "religione" antica ci fosse una volontà o un'entità che si ponesse al di fuori o al di sopra della realtà vissuta.

Capire come tutte le forze della "creazione" fossero, in realtà, le forze della vita stessa che la spingono costrantemente alla trasformazione.

Una volta che questo concetto è compreso, la centralità della cultura umana va spostata da una cultura di asservimento e obbedienza al dio padrone, ad una cultura che fornisca all'uomo strumenti funzionali per costruire la sua vita.

Questa è la seconda di tre trasmissioni televisive il cui scopo è quello di dimostrare, argomentando la realtà dell'idea di creazione propria della Religione Pagana.

Discorso e riflessione sull'idea di creazione

 

 

Le idee sulla creazione degli egiziani si sono diffuse dopo il 1850 mentre i testi sumeri furono letti e diffusi dopo il 1857. Tali testi iniziarono ad essere conosciuti dopo il 1870, Inizialmente suscitarono molta curiosità per le assonanze con la Bibbia, ma ben presto i bibliografi cristiani presero coscienza come la Bibbia fosse una reinterpretazione soggettiva di idee Sumere e non aveva nulla di originale se non nell'idea di onnipotenza del loro Dio.

Le idee sulla creazione di egiziani e sumeri vennero fatte cadere nell'oblio o trasformate in favole privandole del significato religioso e formativo per poter salvaguardare l'idea di creazione della Bibbia.

Riflettere su quelle idee religiose ci permette di formulare concetti diversi a proposito del venir in essere del mondo.

 

Indice trasmissioni televisive

Marghera, 01 luglio 2016

Home page

 

L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua

 

               

 

 

Muoversi fra i principi della Religione Pagana

       

 

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.

Vai agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.

Ultima modifica della formattazione della pagina, 02 ottobre 2022