Ogni intelligenza è manifestata da un corpo, sia che la sua energia, come nel caso della materia, ricada sotto i nostri sensi immediati, sia che la sua energia, la sua struttura, sia estranea alla nostra percezione per come noi usiamo i sensi.
Ottobre 2020: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

Ottobre 2020
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

 

01 ottobre 2020

nuovavenezia. gelocal. it/.. ./piazza -san- marco- si...

Due negozi in Piazza san Moarco a Venezia, Pagan e Venini, chiudono dopo una presenza centenaria. Dicono "colpa della mancanza di turismo", "colpa del covid-19". Poi, leggiamo che la proprietà del fondo (i negozi o un negozio) chiede 9000 euro di affitto al mese.

I negozi non chiudono per colpa del Covid-19 o per colpa di mancanza di turismo, chiudono perché non ce la fanno a sostenere le spese di affitto in una congiuntura economica sfavorevole. Chiudono perché così funziona l'economia e loro non si sono comportati seguendo le regole dell'economia se non sfruttando la loro posizione centrale nella città di Venezia. Venuta meno la domanda, l'offerta, il negozio, non è in grado di sostenere le spese per continuare ad offrire e, come in tutte le economie capitaliste, si fallisce e si chiude. L'alternativa sarebbe stata quella di abbassare i prezzi in tutta la catena, ma il proprietario conta di affittare a condizioni più vantaggiose una volta che si è liberato di quegli inquilini.

Falliscono per colpa, se così vogliamo dire, del proprietario dell'immobile, non per colpa del Covid-19.

Piazza San Marco "si sgretola", chiusi i negozi Venini e Pagan

NUOVAVENEZIA.GELOCAL.IT

Piazza San Marco "si sgretola", chiusi i negozi Venini e Pagan

I due marchi presenti da oltre cent'anni, non hanno retto alla crisi del turismo. Il legale della pelletteria: "La proprietaria del fondo vuole 9 mila euro al mese d'affitto"

 

01 ottobre 2020

Non ci si rende conto quanto l'automobile sia importante se non quando si sommano rotture a rotture.

 

01 ottobre 2020

Triste [è morto l'inventore del personaggio Mafalda].

E' morta Mafalda!

 

01 ottobre 2020

I'm my ideas. My ideas are me.

If I don't present my ideas, why I write on Facebook?

What do I look in Facebook?

Do you have good ideas?

 

 

02 ottobre 2020

Il Presidente USA Trump ora ha febbre ed è stato trasferito all'ospedale militare. Quanto male ha fatto ai cittadini USA.

 

02 ottobre 2020

Si sospetta che quella di Trump e Melania sia solo una mossa elettorale per non affrontare Biden: un possibile trucco elettorale.

 

 

03 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 8):

[8] Esiste un Dio senza un corpo?

Ogni intelligenza è manifestata da un corpo, sia che la sua energia, come nel caso della materia, ricada sotto i nostri sensi immediati, sia che la sua energia, la sua struttura sia estranea alla nostra percezione per come noi usiamo i sensi.

Questa considerazione della Religione Pagana interviene su un'antica polemica imposta dai filosofi greci e fatta propria dai cristiani. Costoro considerano il corpo e l'anima separati. All'anima attribuivano l'intelligenza, la morale, il comportamento etico da loro immaginato, mentre al corpo attribuivano la libido e lo condannavano e denigravano in quanto portatore di peccato. All'anima erano attribuiti gli aspetti psicologici considerati nobili, mentre il corpo veniva ritenuto la sede degli istinti bassi. In epoca moderna, prendendo a prestito dalle religioni orientali, si tendeva a distinguere fra corpo ed energia. Materia ed energia. La scienza moderna tratta la materia come un tipo di organizzazione dell'energia. Per la Religione Pagana è il corpo, mediante la forza vitale che la psicologia individua nella libido, che manifesta intelligenza, morale, etica, passione, coinvolgimento, partecipazione, coraggio, pietas, audacia, ecc.

Non può esistere un dio senza un corpo perché il corpo vivente manifesta coscienza. Quando quel corpo è privo di coscienza si chiama cadavere. Non è un corpo che abita il mondo e lo trasforma mediante le sue necessità, ma diventa un oggetto d'uso, parte dell'oggettività che i corpi, in quanto tali dotati di coscienza, intelligenza, volontà e necessità nella quale usarla, modificano per i propri intenti.

Il corpo è un soggetto che modificando la realtà in cui vive costruisce delle condizioni; il cadavere è un oggetto di cui possiamo parlare ma col quale non possiamo comunicare o cooperare.

[8] Esiste un Dio senza un corpo?

 

03 ottobre 2020

Il coronavirus e l'arte della guerra (riflessioni)

Noi, come Pagani, sappiamo che il mondo non è vivente perché vive, ma è vivente perché è fatto di intelligenze e di coscienze che agiscono nel mondo per sviluppare sé stesse. Questo concetto va applicato anche al covid-19. Per quanto noi Pagani conosciamo questa realtà, facciamo ancora molta fatica a pensare che un soggetto, come il covid-19, sia in grado di mettere in atto strategie di sviluppo a medio e lungo termine.

Però noi dobbiamo fermarci ai fatti. Sono i fatti, le azioni, che ci fanno ipotizzare l'intelligenza (intelligenza progettuale) di un soggetto. Senza le azioni noi non saremo mai in grado di pensare che colui, a cui noi attribuiamo le azioni a cui assistiamo, sia un soggetto intelligente. Noi non abbiamo nessun parametro per sapere se un soggetto è intelligente se non osservando le sue azioni. Quando un soggetto non agisce o la sua azione ha tempi diversi (lunghi) rispetto alla nostra percezione, noi non possiamo attribuire intelligenza a quel soggetto.

Le azioni del coronavirus ricadono sotto i nostri sensi e che piaccia o meno, sembra che il coronavirus abbia agito seguendo una sorta di "strategia militare" finalizzata alla conquista del mondo: diffondere la pandemia fra gli Esseri Umani. Questo coronavirus ha passato l'estate europea tenendo un basso profilo. Continuava sì a contagiare, ma lo faceva con meno aggressività. Contagiava persone giovani che resistendo meglio al coronavirus lo facevano apparire innocuo. Intanto si diffondeva orizzontalmente occupando tutto il globo terrestre ed entrando in ogni paese.

Spesso, agiva piano piano, senza destare grandi allarmi. 10 casi, 20 casi, 300 casi. Come nella Repubblica Ceca. 31 agosto 256 casi di contagio, 30 settembre 2932 casi. Romania 31 luglio 1295, 30 settembre 2158. Polonia 01 agosto 658 al giorno, il 02 ottobre sono 2292 al giorno. Ungheria 31 agosto 178 casi in un giorno, 02 ottobre 1322 in un giorno. Grecia 233 il 02 settembre, 460 casi il 02 ottobre. Ho voluto usare la parte est dell'Europa come esempio perché è stata l'Europa meno contaminata dal virus fra marzo e agosto. Dopo agosto è la parte d'Europa che, percentualmente, ha avuto il maggio aumento di contagi da coronavirus.

Ora che siamo in ottobre la pandemia sembra esplodere come se il coronavirus avesse progettato prima una diffusione sul pianeta e ora un'accelerazione dell'occupazione dei corpi umani per il suo uso.

Noi, come pluricellulari, siamo l'ambiente entro il quale il virus può vivere e proliferare e il virus sembra voler adattare gli Esseri Umani, cioè il suo ambiente, ai suoi bisogni e alle sue necessità.

Questa è una cosa che ci distingue dai cristiani. Loro vedono la volontà del loro Dio negli effetti del virus, mentre noi Pagani vediamo l'attività del virus che si adatta e trasforma l'ambiente in cui vive. Solo che gli scienziati di fede cristiana non agiscono per far cambiare idea al loro Dio, ma tentano di agire sui percorsi di adattamento soggettivo del coronavirus per salvare gli uomini.

Commenti

D. L. F.

Pure io dissi cosi, quando il virus arrivò qui. Immagino.

 

03 ottobre 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - ventiseiesima e ventisettesima affermazione

Il ventiseiesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

26 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Fors
Fors insegna all'Essere la limitatezza della sua ragione e l'infinito del circostante. Quanto sia piccola la sua ragione e quanto immenso sia il circostante.

Fors, che emerge dentro ad ogni singolo Essere Umano è Fortuna. Fortuna intesa come la forza del coincidere delle aspettative soggettive con condizioni favorevoli che si manifestano nell'oggettività.

E' un Dio della percezione profonda. Una percezione che viene ostacolata dalla ragione per impedirgli di giungere alla coscienza. La ragione costringe l'individuo ad ignorare l'immenso che lo circonda. L'azione della ragione è sia un'azione di protezione dell'individuo attraverso la limitazione della conoscenza della realtà (che nell'immenso della realtà si smarrirebbe), sia un'azione di controllo e di dominio dell'individuo impedendo l'accesso alla coscienza di nuove e diverse informazioni che costringerebbe la ragione a modificarsi e a rimodularsi.

Eppure, l'individuo percepisce le trasformazioni del reale in cui vive. Vive all'interno di quelle trasformazioni e in quelle trasformazioni sceglie. Fra il percepire di una realtà ignorata dalla ragione e la scelta mediante la ragione, si infila l'intuizione che, leggendo una realtà altra da quella descritta o immaginata dalla ragione, permette all'individuo di agire opportunamente senza avere tutte le informazioni razionali sulla modificazione della realtà che sta vivendo.

Questa, comunemente, si chiama Fortuna. Fors! E' l'emergere di Fortuna dentro all'individuo che gli permette di fare scelte opportune in una situazione che la ragione ignora.

C'è un altro aspetto di Fors – Fortuna che è necessario prendere in considerazione.

Il ventiseiesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

27 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Fortuna
Fortuna insegna all'Essere Necessità di compattare sé stesso per affrontare l'immensità ignota del circostante.

Compattare sé stesso per parare l'urto dell'oggettività mentre viene incontro.

Si tratta dell'aspetto soggettivo. L'individuo organizza sé stesso per poter essere pronto per ogni evenienza della sua esistenza.

Non a caso ho costruito la mia casa lontano dalle rive del fiume a differenza del mio vicino. E' arrivato un grande temporale e la sua casa è stata allagata a differenza della mia. Io sono stato fortunato. E' vero, però il mio vicino per salire in barca doveva fare poca strada, mentre io dovevo camminare e portare per molto tempo il peso delle reti da pesca. Cosa mi è convenuto? Faticare un po' ogni giorno o ricostruire la casa?

Essere disciplinati e attenti al mondo nel quale viviamo ci garantisce la fortuna di poter affrontare un futuro che ci viene incontro.

L'emergere di Fortuna dentro di noi è la tensione che ci pervade affinché noi diventiamo disciplinati ed attenti alle condizioni del mondo in cui viviamo.

----continua----

Fortuna - Fors nella teologia della Religione Pagana

 

 

04 ottobre 2020

www. il fatto quotidiano. it/ .../ usa- il.../ 5953945/

I sovranisti hanno voluto ignorare il covid-19 affermando che non esisteva. Nel farlo hanno tenuto comportamenti superficiali, arroganti. Quei comportamenti negli USA hanno fatto 210000 morti. Uomini trasformati in bestiame da macello: una sorta di campo di sterminio. Poi il Covid-19 ha preso i sovranisti ed ora, sotto campagna elettorale i sovranisti sono in difficoltà. Ammalati di Covid-19, dopo averlo negato, si trovano ora sputtanati davanti ad un'America che non solo conta i morti, ma anche settemilioni e mezzo di contagiati con la sanità al collasso e i malati abbandonati in strada al motto "vai con Dio".

Usa, il Covid cancella la campagna elettorale di Trump e la sua credibilità sul virus: è la crisi politica più devastante degli ultimi decenni - Il Fatto Quotidiano

IL FATTO QUOTIDIANO. IT

Usa, il Covid cancella la campagna elettorale di Trump e la sua credibilità sul virus: è la crisi politica più devastante degli ultimi decenni - Il Fatto Quotidiano

è una situazione confusa, per molti versi angosciante, quella che si sta venendo a creare attorno alla salute di Donald Trump. I medici del Walter Reed Medical Center, in conferenza stampa, dicono che il presidente "si sente bene", non ha la febbre da 24 ore e i suoi sintomi – tosse, affatica...

 

04 ottobre 2020

Nietzsche

Aveva molti disturbi come l'uso di cocaina ed eroina e come gli effetti della sifilide. Ma in filosofia non è questo il punto. Il punto è voler spacciare deliri di onnipotenza per filosofia. Certamente se leggi i taccuini dei psichiatri e degli psicoanalisti che lavorano negli ospedali psichiatrici trovi tonnellate di affermazioni fatte da Nietzsche, non vedo perché Nietzsche debba essere trattato in maniera diversa da un malato psichiatrico. Lo stesso vale per coloro che usano eroina. I loro deliri sono gli stessi di Nietzsche. Io ho conosciuto i deliri dei consumatori di eroina in astinenza prima di leggere seriamente Nietzsche. Prima conoscevo Nietzsche solo per quanto riportato da altri e per brevi citazioni. Quando ho cominciato a leggerlo ho riconosciuto subito l'eroinomane. Il problema grande è che il pensiero di Nietzsche è il prodotto che giustifica la malattia mentale, ma è in grado di portare le persone al delirio perché in Nietzsche trovano la giustificazione del loro stesso delirio.

Purtroppo, anche di questo ne ho avuto esperienza.

 

 

05 ottobre 2020

Riflessioni sulla filosofia assolutista

Chi ha analizzato il secondo volume della storia delle idee filosofiche nella biografia dei suoi protagonisti, ha rilevato come la parola più usata è "Dio".

Tutta la storia della filosofia vive sulla contrapposizione fra assolutismo e liberazione dall'assolutismo (come forma e manifestazione) imposto in quel momento storico-sociale.

Dio è il modello dell'assolutismo sociale. Dio domina l'uomo. Il come domina l'uomo è l'oggetto della filosofia. Per contro, rivendicare diritti, non tanto nei confronti di Dio, che è dove la filosofia non osa, ma nei confronti di chi veicola socialmente il diritto di Dio di dominare l'uomo, è l'oggetto della filosofia antagonista al dominio.

Però, mentre la filosofia del dominio di Dio sull'uomo è una filosofia costante e costantemente sviluppata nella storia, le filosofie di liberazione dal dominio appaiono slegate l'una dall'altra senza una continuità apparente.

L'oggetto del contendere è l'uomo che deve essere dominato da Dio e il ribelle al dominio di Dio è l'uomo che, in qualche misura chiede rispetto per sé da parte di Dio o di chi lo rappresenta.

In tutto questo scontro, rimane il punto oscuro della filosofia: l'uomo!

Che cos'è l'uomo in relazione a Dio, cioè al suo dominatore?

La sottomissione a Dio e alla sua morale può determinare la natura dell'uomo?

Com'è la libido dell'uomo sottomesso a Dio?

A tal proposito voglio riportare un passo dal Lombroso che, dal mio punto di vista è uno dei maggiori filosofi della storia legato al positivismo di De Sanctis e Moleschott che descrive la deformazione della libidine dell'uomo educato nell'assolutismo cristiano.

Scrive Lombroso:

So di un distinto poeta che appena vede sparare un vitello o solo appese le carni sanguinanti, è preso da libidine; e di un altro che ottiene eiaculazione solo strangolando un pollo od un colombo. - Mantegazza sentì confessarsi da un amico, trovatosi ad uccidere parecchi polli, che dopo la prima uccisione provava una barbara gioia a palpare avidamente le viscere calde e fumanti, e che di mezzo a quel furore era stato assalito da un eccesso di libidine (Fisiologia del piacere, Milano, 1870).

Tratto da "L'uomo delinquente – quinta edizione 1897" ed Bombiani, 2013 fra pag. 742-747

Questo è l'effetto dell'ideologia del possesso imposta educazionalmente dal cristianesimo che riesce a veicolarsi solo possedendo qualcuno, esercitando il diritto di vita o di morte, che, di fatto, costoro esercitano su animali. Ma nella pratica, la stessa libido costretta alla sottomissione e all'ideologia del possesso, si esprime stuprando donne e violentando bambini.

Ma Lombroso non vede gli effetti dell'educazione cristiana. Non riesce a vedere sé stesso che impone agli altri uomini di comportarsi da "criminali". Preferisce dare un'altra interpretazione. Scrive.

Questi fatti ci provano chiaramente, che i crimini più orrendi, più disumani, hanno pure un punto di partenza fisiologico, atavistico, in quegli istinti animaleschi, che rintuzzati, per un certo tempo, nel l'uomo dall'educazione, dall'ambiente, dal terrore della pena, ripullulano, a un tratto, sotto l'influsso di date circostanze, come: la malattia, le meteore, l'imitazione, l'ubbriacamento spermatico, prodotto dall'eccessiva continenza, ond'è che si notano sempre nell'età appena pubere, nei paresici od in individui selvaggi o costretti ad una vita celibe o solitaria, preti, pastori, soldati. Sapendosi che alcune condizioni morbose, come i traumi del capo, le meningiti, l'alcoolismo ed altre intossicazioni croniche, o certe condizioni fisiologiche, come puerperio, senilità, possono provocare l'arresto di sviluppo dei centri nervosi e quindi le regressioni atavistiche, comprendiamo come debbano facilitare la tendenza ai delitti.

Sapendo come tra il delinquente ed il volgo ineducato ed il selvaggio la distanza è poca, ed alle volte scompare del tutto, comprendiamo perchè uomini del volgo, anche non immorali, abbiano pel reo sì spesso una vera predilezione, se ne foggino una specie di eroe e giungano fino ad adorarlo dopo morto, e perchè i galeotti, alla loro volta, si mescolino così facilmente coi selvaggi, adottandone i costumi tutti, non escluso il cannibalismo (Bouvier, Voyage à la Guyane, 1866), come accade in Australia ed alla Guiana. Osservando come i nostri bambini, prima della educazione, ignorino la distinzione tra il vizio e la virtù, rubino, battano, mentano senza il più piccolo riguardo, ci spieghiamo come tanta parte dei figli abbandonati, orfani ed esposti, si dieno al male, ci spieghiamo la grande precocità del delitto; comprendiamo come il carattere più odioso del reo e del: pazzo morale, la malvagità senza causa, la prava, o brutale, malvagi tà, sia una continuazione dell'epoca infantile, uno stato di infanzia prolungata: e come la pazzia morale così come la delinquenza possano anco manifestarsi pel solo fatto di una prava educazione che non ponga freno, ma asse con di le male tendenze congenite (Vedi Parte I, pago 133 e seg.).

Tratto da "L'uomo delinquente – quinta edizione 1897" ed Bombiani, 2013 fra pag. 747

Il creazionismo, cacciato dalla porta rientra dalla finestra attraverso i positivisti. Il male nasce dall'uomo, dicono i cristiani. Come nasca dall'uomo ha varie interpretazioni, supportate da notizie antropologicamente false, ma tutte finalizzate a dimostrare il detto dei vangeli secondo cui "non è ciò che entra nell'uomo che lo danneggia, ma ciò che esce dall'uomo".

Le affermazioni di Lombroso non sono molto diverse dalle affermazioni del "karma". Tutti vogliono ignorare le responsabilità del mondo in cui l'uomo nasce che impone all'uomo comportamenti che poi, qualcuno, si diverte a sanzionare.

L'uomo è l'oggetto del contendere dell'ideologia assolutista che guida tutta la storia della filosofia da Socrate fino ad oggi. Rimane l'oggetto sconosciuto la filosofia che liberi l'uomo dall'assolutismo perché, in fondo, il capolavoro della filosofia è quello di articolare in modi diversi il possesso dell'uomo illudendo l'uomo che aderendo ad una filosofia assolutista può combattere un'altra filosofia assolutista. Sicuramente l'uomo che si schiera ha qualche vantaggio, ma non gli uomini nel loro insieme.

 

05 ottobre 2020

E c'è chi usa il covid-19 per alimentare guerre internazionali.

www. il fatto quotidiano. it/ .../la -virologa.../ 5954514/

Anche i nazisti nostrani si fanno forti di menzogne alimentando stereotipi propagandistici pur di allontanare l'attenzione delle persone dall'affrontare il problema della pandemia.

Sotto a tutto questo ci stanno le guerre economiche per il turismo internazionale che in questo momento è scomparso. L'Italia, in particolar modo, ha visto sparire il turismo internazionale salvo in alcuni luoghi molto circoscritti. Nel 2016 i cinesi che sono venuti in Italia sono stati (secondo alcune rilevazioni) 3 milioni e 790000. Se la Cina dovesse fare un vaccino che funziona, i turisti cinesi ritornerebbero in Italia e non credo che l'economia italiana non accoglierebbe un ritorno dei turisti. Però, se fai guerra alla Cina, allora crei ostilità e arriverebbero meno turisti che andrebbero in altri paesi.

La virologa cinese Li-Meng Yan insiste: "Sars Cov 2 è artificiale", i ricercatori: "Stupidaggini travestite da scienza" - Il Fatto Quotidiano

IL FATTO QUOTIDIANO. IT

La virologa cinese Li-Meng Yan insiste: "Sars Cov 2 è artificiale", i ricercatori: "Stupidaggini travestite da scienza" - Il Fatto Quotidiano

Gli scienziati di tutto il mondo hanno sempre smentito l'ipotesi che Sars Cov 2 sia un virus artificiale e nato e/o sfuggito da un laboratorio. A riportare a galla questa bufala, come ha raccontato l'edizione statunitense di Business Insider, la pubblicazione su un sito di preprint di uno studio...

Commenti

Claudio Simeoni

Viene rilanciato continuamente dalla destra politica.

M. C.

Che pagliacci

 

 

06 ottobre 2020

Come Salvini sta diffondendo il contagio per i propri interessi elettorali.

ROMA. REPUBBLICA. IT

Cluster al comizio elettorale di Salvini al ristorante "Il Tordo" di Terracina

 

06 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 9):

[9] Che cosa vogliono gli Dèi dagli esseri della natura e dagli Esseri Umani?

Vivere! Essi si alimentano di energia e i contraddizioni, Nel farlo costruiscono condizioni affinché altri Esseri, come quelli della Natura e gli Esseri Umani, possano germinare, evolvere, trasformarsi, adattandosi alle condizioni incontrate e, a loro volta, modificare le condizioni nelle quali sono germinati.

Nella Religione Pagana non esiste un principio del tipo "fare la volontà degli Dèi" perché non esiste un dio che manifesti una volontà che induca altri all'obbedienza. Nella Religione Pagana il dio è il soggetto che agisce. Nella Religione Pagana il dio è il soggetto che manifesta dei bisogni. Nella Religione Pagana il dio si trasforma attraverso le azioni che mette in atto nella sua quotidianità.

Il dio è tale perché modifica il presente in cui vive ed esiste. Proprio perché agisce non chiede obbedienza, ma fa Lui le modificazioni nel suo ambiente e gli Esseri, in quell'ambiente modificato, a loro volta si adattano attraverso varie strategie d'esistenza e di trasformazione, a loro volta, del loro ambiente. Questi Esseri si stanno facendo Dèi a loro volta, oppure soccombono come un numero infinito di volte è accaduto nella storia.

Questo modo di pensare le relazioni fra gli Dèi e gli Esseri della Natura è anche il modo per pensare le relazioni fra ogni singolo Essere Umano e la società umana in cui vive. E' l'etica dell'adattamento soggettivo alle condizioni incontrate che poi, negli Esseri Umani che percorrono un sentiero divino, diventa un adattarsi prima che le condizioni che richiedono un adattamento si verifichino. Trasformarsi prima che le condizioni che lo richiederebbero si manifestino; quando si manifestano potrebbe essere troppo tardi.

[9] Che cosa vogliono gli Dèi dagli esseri della natura e dagli Esseri Umani?

 

06 ottobre 2020

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati oggi, 06 ottobre 2020 alle ore 22.00. 356600000 contagi e 1046000 morti e solo per quanto riguarda i dati ufficiali. Già si parla di almeno altri 200000 morti che saranno forse conteggiati a fine epidemia. USA, India, Brasile, Russia, Colombia sono i paesi maggiormente infestati, ma non scherza Israele, Messico, Argentina e Sud Africa. Il virus appare inarrestabile alimentato dai sovranisti che vivendo di disprezzo per gli uomini contribuiscono grandemente alla sua diffusione.

In Europa i contagi sono in accelerazione. Il Regno Unito è praticamente bloccato con disastri in ogni paese e, in particolare i paesi dell'Est Europa.

Di vaccino se ne parlerà solo il prossimo anno e intanto gli USA sono arrivati a 210000 morti e Trump sembra ballare sui cadaveri americani continuando a sottovalutare il pericolo pandemico.

 

06 ottobre 2020

La Federazione Pagana

La Federazione Pagana è un ente costituito da alcune persone che si sono proposte, nel 2003, di costruire i presupposti per la costruzione della Religione Pagana. Nel corso del tempo alcune si sono allontanate per seguire altre necessità diverse da quelle religiose. La Federazione Pagana non ha lo scopo di costituire una massa di persone religiose, ma ha lo scopo di costruire l'idea, la teologia, la filosofia, la sociologia, la pedagogia, la filosofia metafisica capace di qualificare la Religione Pagana al di là di come i singoli individui possono pensare il loro essere "Pagani".

La Federazione Pagana non agisce in funzione delle persone, ma agisce in funzione delle idee proprie della società in cui viviamo.

Nella società in cui viviamo normalmente gli individui che hanno un'idea religiosa tendono ad aggregare persone simili per costruire una comunità e perseguire un comune ideale.

La Federazione Pagana ha aggregato persone di estrazione ideologica diversa nel tentativo di costruire un "minimo comune denominatore" ideologico capace di caratterizzare un corpo dottrinale pagano, con proprie caratteristiche ideali, diverso da chi pratica altre religioni e funzionale ai bisogni dell'uomo di oggi.

La Federazione Pagana non va da chi pensa sé stesso "pagano" a dire "aderite alla Federazione Pagana". La Federazione Pagana non dice alle persone "se volete essere pagani dovete...". La Federazione Pagana non interferisce nelle attività delle singole persone e, per evitare che in futuro questo potesse accadere, la Federazione Pagana lo ha scritto nel proprio Statuto affermando che: "nessun membro della Federazione Pagana è tenuto a sottostare a principi che non siano emanazione delle proprie predilezioni soggettive" Articolo 4 (Caratteristiche della Federazione Pagana).

La Federazione Pagana elabora concetti di filosofia, teologia, stregoneria, filosofia metafisica, pedagogia, sociologia capaci di caratterizzare la Religione Pagana ed oppone questi principi ad altrettanti principi di filosofia, teologia, stregoneria, filosofia metafisica, pedagogia, sociologia propri del cristianesimo, dell'ebraismo, del buddismo, dell'induismo, dell'islamismo ecc.

La Federazione Pagana non agisce sui gruppi pagani che si organizzano nella società. Non dice, per fare un esempio, all'MTR di aderire alla Federazione Pagana, ma mette in discussione l'ideologia cristiana, comunque venga veicolata o proposta nella società e se, sempre per fare un esempio, l'MTR veicola concetti cristiani, trovandosi in contesti comuni, la Federazione Pagana mette in discussione i concetti cristiani veicolati dall'MTR (sempre per fare un esempio preso dal congresso WCER di Bologna nel 2010). Naturalmente, noi della Federazione Pagana saremmo contenti se altri facessero altrettanto con noi perché questo significherebbe aprire un dibattito che coinvolge altre persone e altre realtà.

Rimane il problema dei tempi di sviluppo di un'analisi sociale, filosofica, teologica, di stregoneria, pedagogica che non sempre incontra le aspettative delle persone.

Quaranta anni fa avevamo delle idee sul mondo e da quelle idee abbiamo iniziato la ricerca e l'analisi. All'inizio sembrava che molte persone avessero un terreno ideologico e sociale comune da cui partire nelle riflessioni. Ma ogni volte che una riflessione veniva portata a termine questa apriva altre porte e altre esigenze che stimolavano altre riflessioni e altre analisi.

Sia la trasformazione soggettiva di chi partecipava alle riflessioni, sia le necessità culturali per illustrare la trasformazione soggettiva, stimolavano l'urgenza di altre riflessioni che oggi, dopo quaranta anni di lavoro costituiscono quel patrimonio ideologico fatto di Stregoneria, filosofia, teologia, pedagogia, sociologia, filosofia metafisica che caratterizzano la Religione Pagana.

Questo sviluppo analitico ha allontanato le persone che lo hanno praticato dalle persone o troppo giovani che si affacciano oggi, magari affascinati da qualche film o da qualche rievocazione storica, al mondo del paganesimo oppure da chi aveva sì un'idea di "paganesimo" ma aveva altri interessi (politici, come l'acqua del Po della Lega Nord). E' abbastanza facile vestirsi da antichi romani, ma è abbastanza difficile comprendere l'incidenza della fisiognomica lombrosiana nella partecipazione alle dinamiche sociali assolutiste della società in cui viviamo (per fare un esempio).

Questo tipo di argomenti sono particolarmente ostici per chi si pensa pagano giocando alle rievocazioni storiche. Però, dopo 40 anni di lavoro siamo arrivati anche a questo. Comprendiamo le esigenze di chi fa rievocazioni storiche immaginandosi un Pagano, ma come Federazione Pagana ci confrontiamo con la cultura della società in cui viviamo, siamo aperti al mondo. Noi non coltiviamo un orticello di adepti anche se ci fa piacere accogliere delle persone che ti chiamano "amico" piuttosto che essere massacrati di botte dai cristiani mentre stai preparando il rito dell'Equinozio d'Autunno solo perché i cristiani non hanno un'ideologia religiosa sufficientemente dignitosa da opporre a quanto, in questi quaranta anni, la Federazione Pagana ha elaborato.

Questi intenti della Federazione Pagana rimangono sempre uguali. Facciamo ideologia religiosa nel presente ma rivolta al futuro pescando dal passato che il Mito prefilosofico ci offre. Furono uomini coloro che costruirono il Mito e sono uomini quelli che oggi possono costruire la Religione Pagana. Per questo noi, della Federazione Pagana, non siamo interessati a costruire gruppi separati dalla società. Noi vogliamo essere la società, una società da costruire migliore di quella che abbiamo trovato nascendo.

 

 

08 ottobre 2020

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati nel mondo oggi 08 ottobre 2020 alle ore 18.00.

La pandemia continua ad avanzare alla velocità di quasi 350000 contagi al giorno e a fare circa 6000 morti al giorno.

Se l'Italia fino ad oggi, dopo il grande contagio della primavera scorsa, era abbastanza tranquilla, la superficialità dei sovranisti hanno riattivato la diffusione del contagio. Oggi abbiamo contato 4458 nuovi contagiati, ieri erano 3600 e prima ancora sotto i 2000. E' presto per la conta dei morti, ma se va avanti così, ora contiamo i morti a decine, fra poco a centinaia.

Nel mondo ora ci sono, solo ufficialmente, 36265000 contagiati e 1057000 morti. Gli USA contano 212000 morti, 148000 il Brasile, 105000 l'India, 82700 il Messico, 42600 il Regno Unito, 36000 l'Italia e 33000 il Perù. Quando alla fine della pandemia si faranno i conti ci si accorgerà che i morti saranno almeno il doppio e ancora, non siamo che all'inizio.

 

08 ottobre 2020

4458 nuovi contagiati in Italia. In Veneto 491 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. I sovranisti hanno vinto: tutti malati di covid

Commenti

M. C.

Mai na gioia

 

08 ottobre 2020

Dovrei essere in montagna a godermi un po' di fresco e, invece sono qui con i documenti giudiziari a preparare una relazione che ha anche lo scopo di aumentare il riconoscimento della Federazione Pagana come associazione religiosa e la curiosità per la Religione Pagana.

Come disse quel saggio: "Se la tua via alla conoscenza è fatta di carte giudiziarie, le carte giudiziarie rappresentano la tua via alla conoscenza.".

Si fa quel che si deve fare sostituendolo a quello che si desidererebbe fare.

 

08 ottobre 2020

C'è una guerra in corso fra chi nega il covid-19 e se ne frega che la gente muoia e chi tenta di contenere il contagio rallentandolo il più possibile nell'attesa di un vaccino capace di dare maggior sicurezza. Purtroppo, chi se ne frega che la gente muoia agisce per diffondere il contagio rendendo vani gli sforzi di chi tenta di contenere il contagio.

Nel mezzo c'è un'economia che viene distrutta da chi, fregandosene che la gente muoia e negando la gravità del contagio, pensa di colpire i consumatori traendo vantaggi dallo sfascio sociale.

Gli untori e gli assassini sono i negazionisti che coinvolgendo persone culturalmente ignoranti creano danno sociale.

 

 

09 ottobre 2020

Religione Pagana

La divinazione nella Religione Pagana

Prima parte

DIVINAZIONE: nelle religioni antiche, l'arte di prevedere il futuro attraverso l'interpretazione di eventi ritenuti segni dati dagli Dei!

Che cos'è dunque la DIVINAZIONE? E' la capacità di un soggetto di interpretare i fenomeni al di là della normale significazione che ne da la ragione.

I fenomeni possono essere interpretati sia all'interno dello spazio (oggetti che si manifestano nel presente e nei confronti dei quali si mettono in essere strategie soggettive per giungere all'armonia) o nei confronti del tempo (oggetti che si manifestano nel presente e che inducono a delle trasformazioni, dei mutamenti, nei confronti dei quali si agisce al fine di ottenere dei mutamenti a sé favorevoli).

Il mondo in cui viviamo agisce e il suo agire si riversa anche nei nostri confronti; il mondo in cui viviamo mette in essere delle strategie di mutamento che ci costringono ad adattarci.

La nostra educazione ci costringe ad affrontare solo i fenomeni che rientrano nella nostra ragione, ma il mondo è in sé infinitamente più grande e, spesso, noi subiamo i fenomeni ultimi di processi di trasformazione che sono iniziati fuori della portata della nostra ragione. In un tempo diverso o in uno spazio diverso. In situazioni che la nostra ragione non è in grado di analizzare o di intervenire.

Ad esempio, il disboscamento della foresta Amazzonica porta all'inaridimento del sud-america che implica un innalzamento della temperatura del Golfo del Messico che produce un numero maggiore di uragani che si abbattono sugli USA. Il tizio che si vede spazzata via la casa in Florida non è in grado di mettere in relazione quella distruzione con l'avidità nell'accaparrarsi il legname dell'industria USA e la distruzione della foresta amazzonica.

Sull'intero pianeta la vita è come un insieme di perle in vaso di vetro in cui la vibrazione di una perla si trasmette a tutte le altre e il veicolo di trasmissione sono i mattoni della vita, gli DEI, che presenti in ogni perla mettono in fibrillazione ogni sé stesso in ogni perla. E' piuttosto complesso sapere perché quella perla vibri, ma è più facile sapere che cosa implichi il suo vibrare nell'insieme in cui siamo immersi.

Lo stesso nostro divenuto, come individui singoli di questa singola specie della Natura è dovuto ad un infinito numero di condizioni e di strategie d'esistenza fuori del nostro controllo, fuori della nostra ragione, e noi stessi siamo il fenomeno manifestato da quelle strategie (o uno dei fenomeni).

La Conoscenza si può intendere come la capacità dell'individuo di far vibrare le proprie emozioni in relazione a quanto giunge dal mondo in cui vive. Quando quanto ci giunge dal mondo fa vibrare le nostre emozioni, coinvolgendoci, siamo su un sentiero di Conoscenza. Il sapere della ragione si ha quando quanto ci giunge dal mondo è un'informazione che si può inserire o meno nella nostra ragione qualora la nostra ragione abbia degli interessi in relazione a quanto giunge. Per esempio, se un archeologo scopre una pietra scheggiata in un certo modo databile 200.000 anni fa è in grado di fare tutta una serie di congetture. Quelle congetture, sulle quali si innesta la ricerca, dilatano il sapere della ragione. La non-conoscenza si ha nella manifestazione di indifferenza soggettiva degli individui davanti ai fenomeni provenienti dal mondo. Questi non toccano né le loro emozioni (concorrono alla formazione della loro conoscenza), né la loro ragione (concorrono alla formazione del loro sapere).

----continua---

 

09 ottobre 2020

Covid-19 oggi in Italia 5372 contagiati. Gli ospedali reggono meglio, ma la pandemia in Italia ora è inarrestabile.

 

 

10 ottobre 2020

Continua lo sviluppo della pandemia questa è la scheda dei paesi maggiormente colpiti di oggi, 10 ottobre 2020 alle ore 20.00. Come si può notare dalle schede che pubblico, la pandemia sta accelerando nella sua diffusione. E' arrivata a diffondersi alla velocità di 350000 nuovi contagiati al giorno e continua a fare i 6000 morti al giorno in tutto il mondo.

La pandemia ha accelerato in Europa. In tutta Europa provocando chiusure in moltissimi paesi. In Italia oggi ha presentato oltre 5700 nuovi contagiati. Se sta facendo meno morti è solo perché gli anziani si stanno proteggendo mentre la pandemia si diffonde fra le persone più giovani più resistenti al covid-19 e perché la politica dei tamponi tende ad individuare l'infezione abbastanza presto da consentire, per quanto è possibile, un intervento medico. Va da sé che aumentando i contagi, aumenteranno anche i contagi delle persone più fragili e aumentando il numero di morti. E' un processo progressivo e inarrestabile perché non ci sono strumenti per fermare il contagio se non la prudenza soggettiva.

Intanto i contagiati hanno superato i 37000000 nel mondo e i morti sono 1070000. I paesi a maggiore sviluppo dei contagi sono gli USA, l'India, il Brasile, la Russia e la Colombia. In Europa Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda, Francia sono paesi bloccati dal contagio e l'Est Europa non è da meno.

Proteggetevi perché nessuno vi può proteggere.

 

10 ottobre 2020

Giugno 2021, quando dalla Cina arrivò il vaccino, si contarono i morti della pandemia ed io ero un numero fra milioni.

 

10 ottobre 2020

Da oltre 6 mesi mi sembra di essere stato solo io in Facebook ad insistere sull'allarme Covid-19 nel mondo con costanza e coerenza. Chiamare le cose col loro vero nome è arte della Stregoneria con cui le persone identificano le trasformazioni che avvengono nella società in cui vivono per poter organizzare coerentemente ed efficacemente la loro vita.

Ho messo costantemente in guardia le persone ad essere attente nei loro comportamenti e ora che la pandemia è riesplosa e molte persone vivono di rimpianti per aver seguito altre campane e altri inviti, io continuo a guardare questo disastro pandemico consapevole che non potevo far altro.

 

 

11 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 11):

[11] Qual è il ruolo dell'Essere Umano in tutto questo? [L'uomo in relazione all'etica e alla morale]

Partecipare al gioco della vita: vivere. Farlo in modo appassionato, completo, usando la propria volontà nelle condizioni incontrate al fine di trasformare la morte del corpo fisico in nascita del corpo luminoso per proseguire nei mutamenti fino a diventare parte della Coscienza Universale che si formerà alla fine del tempo.

L'educazione ci porta a pensare ruoli e scopi dell'esistenza fuori di noi.

Noi siamo l'unica ragione per la quale esistiamo. Il nostro esistere è la ragione del nostro esistere; la ricerca del benessere, che immaginiamo come felicità, dà il senso alla nostra esistenza. Sia come individui che come specie.

Questo è un principio proprio della Religione Pagana: ognuno di noi è ciò che è. Ma non perché ciò che è, è finalizzato a scopi o ruoli, ma perché ciò che siamo è il frutto di adattamenti che fin dalla pancia della madre ognuno di noi ha messo in atto per rispondere alle sollecitazioni del mondo.

Gli Esseri della Natura, ogni Essere di ogni specie, ha delle pulsioni da cui partire per costruire la sua vita; non ha una finalità esistenziale che lo obbliga a sottostare a dogmi di verità. Lo spostamento dell'attenzione dalle finalità della vita, proprio delle religioni monoteiste, alle pulsioni che ci inducono a vivere e a praticare la vita, è proprio della Religione Pagana.

[11] Qual è il ruolo dell'Essere Umano in tutto questo? [L'uomo in relazione all'etica e alla morale]

 

11 ottobre 2020

Non chiamiamoli "negazionisti" del covid-19. Chiamiamoli assassini! Col loro comportamento hanno fatto 1.073000 morti!

 

 

12 ottobre 2020

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati a stasera, 12 ottobre 2020 alle ore 20.00 circa.

La pandemia continua ad avanzare alla velocità di oltre 300000 contagi al giorno e continua a fare 5/6000 morti al giorno. In questo momento i contagi sono arrivati a 37640000 e i morti accertati con covid-19 sono 1078000 con una forte accelerazione in tutti i paesi europei che hanno iniziato a chiudere attività e movimento.

Continua il blocco dell'economia mondiale perché il covid-19 blocca gli spostamenti delle persone. Intanto in Italia siamo arrivati verso i massimi dei contagi con la differenza che, coinvolgendo nel contagio una popolazione più giovane favorisce la diffusione del covid-19 su tutto il territorio nazionale. Continuano le chiusure in Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Intanto in Italia i morti stanno aumentando, oggi sono stati 39 in più di ieri.

 

12 ottobre 2020

Religione Pagana

La divinazione nella Religione Pagana

Seconda parte

Il problema da risolvere nella divinazione è complesso e coinvolge:

1) Quanti sono i fenomeni che giungono dal mondo e che noi siamo in grado di comprendere, considerare, valutare?

2) Quanti di questi fenomeni che giungono dal mondo vengono valutati attraverso la nostra ragione e quanti vengono valutati attraverso la parte profonda e antica del nostro cervello (del nostro percepire)?

3) Quando questi fenomeni giungono, sia che noi li consideriamo o non li consideriamo, quali modificazioni inducono nell'oggettività in cui viviamo?

4) Quando questi fenomeni giungono, quali trasformazioni mettono in moto dell'oggettività in cui viviamo?

5) Quando l'oggettività in cui viviamo si adatta, trasformandosi, ai nuovi fenomeni sia in termini spaziali, sia in termini di strategie d'esistenza; quali mutamenti e trasformazioni io devo mettere in atto?

Il soggetto che pratica la divinazione è un soggetto attivo nell'oggettività nella quale vive. Le sue azioni sono fenomeni che introducendosi nell'oggettività la costringono a modificarsi. Se io, agendo, manifesto dei fenomeni che inducono delle trasformazioni nell'oggettività DEVO necessariamente sapere quali saranno le trasformazioni che induco in quanto di quelle trasformazioni io ne conservo la responsabilità soggettiva. Ho la responsabilità per ciò che avrei potuto fare e non ho fatto.

La divinazione diventa arte del superamento della mera forma della ragione per cogliere il movimento profondo degli oggetti del mondo attraverso una continua modificazione soggettiva al fine di penetrare meglio la realtà nella quale si vive.

Inoltre, il soggetto DEVE sapere che non vive la separazione fra soggetto ed oggetti, ma vive all'interno di un crogiolo dinamico di soggetti che progettano nei suoi confronti e nei confronti di ognuno di loro. Dove, i fenomeni che si presentano, sono il risultato di strutture operative dinamiche quali prodotto di un numero infinito di intelligenze che costituiscono il mondo che ci circonda.

Non entrerò nella divinazione. Quello che a me interessa mettere in rilievo è che esistono due percorsi per praticare divinazione: uno è il percorso religioso e l'altro è il percorso superstizioso.

----continua-----

 

12 ottobre 2020

Sempre un grande spettacolo.

 

12 ottobre 2020

Riflessione sulla religione e il potere sociale

La visione religiosa della vita è il fondamento di ogni visione sociale, politica, pedagogica, psicologica o sociologica. Anche quando l'idea religiosa sparisce dall'orizzonte del discutere e sembra che le persone parlino di tutt'altro, in realtà stanno riproducendo i modelli mentali e ideologici della religione che hanno appreso fin dall'infanzia.

Le categorie di potere e di dominio sono categorie religiose. Si riferiscono al potere e al dominio di Dio come imposto dai cristiani. Se non si combatte la categoria di pensiero "Dio" come metodo mediante il quale si pensa la realtà sociale, non si è in grado di combattere la sottomissione dell'uomo nella società perché per quanto si possa combattere una struttura di dominio che si avverte come un ostacolo, ci sarà sempre il "timor di Dio" che spingerà l'uomo a ricostruire un'altra forma di dominio che se al momento soddisferà le sue aspettative, diventerà a sua volta soffocante per la sua necessità di farsi Dio nei confronti dell'uomo. E l'uomo che "ama Dio" accuserà ogni "potere" che gli offre frammenti di libertà nel presente di voler dominarlo per voler impedirgli di "farsi Dio" rispetto a qualcuno o a qualche cosa. Un farsi "Dio dominatore" che chiama "libertà". Spostare l'attenzione da Dio che domina all'uomo che respinge il dominio è un atto complesso perché Dio viene presentato come un unico padrone mentre le esigenze di libertà dell'uomo sono infinite quanti sono gli uomini e appare quasi impossibile la ricerca di un "minimo comune denominatore" della libertà degli uomini contro l'assolutismo di Dio che viene riprodotto da un numero infinito di uomini che si fanno "Dio dominatore" nelle loro azioni quotidiane.

 

12 ottobre 2020

In Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Olanda sono in atto misure di lockdown, difficile pensare che l'Italia sia immune.

 

 

13 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 12):

[12] Il premio per una vita disciplinata è la costruzione del corpo luminoso?

Non è un premio. E' una conseguenza del vivere con passione, determinazione, impegno e nella ricerca del piacere e della felicità. La vita è il premio del vivente. Ad ogni rinascita, nel processo di trasformazione, continua ad avere la vita come premio del successo della sua vita nella fase precedente.

Il corpo luminoso non è il "premio" per una vita rispettosa di principi religiosi, ma è la logica conseguenza di ciò che la vita è. La vita di ogni essere della Natura porta sempre a costruire il corpo luminoso. Questa è la tensione in cui si riassumono tutte le pulsioni di vita. La disciplina, la volontà, l'intelligenza permettono di migliorare il risultato vivendo una vita più soddisfacente.

In contrapposizione alle pulsioni di vita, che spingono l'individuo verso l'infinito, nella società vengono imposti "dogmi di verità" o "principi del dovere" che, quando sono in aperto conflitto con le pulsioni di vita (come la repressione della sessualità, o la pretesa di dominio sul corpo delle persone) e vengono interiorizzati, fatti propri, per essere riprodotti nella società, hanno il solo scopo di distruggere la possibilità di quella vita di costruire il proprio corpo luminoso.

La zanzara sparge milioni di uova dalle quali nascono milioni di larve. Poche di queste diventano zanzare. Poche zanzare costruiscono il loro corpo luminoso. Molti ci provano, qualcuno ci riesce. Lo stesso meccanismo si manifesta anche negli Esseri Umani. L'evoluzione delle specie permette di migliorare i risultati attraverso il miglioramento dell'adattabilità della specie all'ambiente.

[12] Il premio per una vita disciplinata è la costruzione del corpo luminoso?

 

13 ottobre 2020

I provvedimenti anti covid-19 presi dal Governo sono un dovere che il Governo ha dovuto obbedire.

L'articolo 32 della Costituzione dice:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Se il Governo non avesse preso quei provvedimenti avrebbe fatto un atto incostituzionale. Perché in questa pandemia non esiste nessun mezzo, almeno per ora, per rallentare il contagio che non il distanziamento sociale. Poi è chiaro che il distanziamento è sempre una questione di equilibri fra diverse forze economiche. Però bisogna ricordarci che un'impresa, se non è in grado di adattarsi alla variazione degli assetti sociali, è giusto che fallisca perché inadatta.

 

13 ottobre 2020

La prima cosa che deve essere fatta da chi percorre una via di conoscenza è risolversi i problemi personali.

 

13 ottobre 2020

Ed oggi, dopo i lavori che devo fare a casa, preparerò la pagina sulla biografia di Nietzsche in lingua Portoghese tradotta da Dante Lioi Filho. Ha impiegato un mese e mezzo di lavoro per tradurla con lunghe citazioni dalle opere di Nietzsche.

In italiano la biografia la trovate qui.

La biografia di Friedrich Nietzsche

RELIGIONEPAGANA.IT

La biografia di Friedrich Nietzsche

 

 

14 ottobre 2020

7332 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Italia. Mai così tanti. Indica la velocità di diffusione del covid, non la sua gravità.

 

14 ottobre 2020

www. repubblica. it /... /omicidio _fyssas _13_ anni... /...

Con i sovranisti non c'è nulla da fare. Vogliono agire come Stato e quando non agiscono come Stato vogliono imporre ad altri l'idea della loro morale.

Per loro ammazzare la gente per covid-19 o ammazzare la gente perché mette in discussione la loro morale, ala fine è la stessa cosa perché c'è il bisogno di prevaricazione a tutti i costi che guida le loro azioni.

REPUBBLICA. IT

Grecia, 13 anni di carcere per il leader di Alba Dorata

 

14 ottobre 2020

Nostalgia per le giornate di nebbia fitta. Creano problemi alle auto, ma nel passeggiare lavano le emozioni dalle tensioni.

 

14 ottobre 2020

Torta di noci e marmellata del Bosco Sacro.

 

 

15 ottobre 2020

La mentalità da stadio

La mentalità del cittadino è una mentalità complessa, nel senso che siamo così abituati ad identificarci in un gregge ristretto e a tutelare interessi circoscritti da aver sviluppato una mentalità da stadio per la quale si tifa contro qualcuno anche se quel qualcuno agisce per salvarti la vita. Lo Stato non è mai stato vissuto come ente che funziona per i cittadini, ma come organizzazione che tutela interessi, non solo estranei ai cittadini, ma deleteri per i cittadini. E' il caso delle leggi funzionali per Berlusconi o per la Lega che hanno portato il paese nel disastro fra il 2009 e il 2010. O i tempi della Democrazia Cristiana che tutelava gli interessi cattolici in aperto contrasto con i principi di libertà della nostra Costituzione. O il governo d'Alema che iniziò quel processo di aggressione all'art. 1 della Costituzione trasformando i dipendenti in precari permanenti.

Lo Stato come nemico dei cittadini. Poi, quando lo Stato, per condizioni estemporanee decide di agire in funzione dei cittadini (perché non ne può fare a meno) e contro interessi di parte, viene aggredito dagli interessi di parte che si fanno paladini delle "libertà" che, nel caso del covid-19, è la libertà di ammazzare una parte della popolazione. Assistiamo a sovranisti che auspicano un regime assolutista affermare che "gli tolgono le libertà Costituzionali" o che "siamo in una dittatura". A quasi 70 anni sono un po' disgustato nell'assistere a chi tratta la vita come una sorta di "gioco di ruolo".

 

15 ottobre 2020

Covid Italia del 15.10.2020. 8804 nuovi contagi, 83 morti, 47 nuovi in terapia intensiva. Qualcuno dice che il covid non esiste.

 

15 ottobre 2020

Religione Pagana

La divinazione nella Religione Pagana

Prima parte

Innanzitutto cominciamo a parlare dell'oggetto della divinazione: il presagio!

"Né l'uso avrebbe consacrato a caso quella parola "presagire", se ad essa non corrispondesse nessuna realtà: "Me lo presagiva il cuore, uscendo di casa, che sarei venuto inutilmente." Sagire, difatti, significa aver buon fiuto; donde si chiama sagae le vecchie fattucchiere, perché pretendono si saper molto, e "sagaci" son detti i cani. Perciò chi ha la sensazione (sagit) di qualche cosa prima che accada, si dice che "pre-sagisce", ossia sente in anticipo il futuro."

Citazione tratta da: "Della Divinazione" di Cicerone; libro primo, paragrafo 65.

Il presagio è quanto emerge dall'individuo al di fuori della ragione. Il presagio è la forma che nella ragione assume l'intuizione. L'intuizione si forma in ambiti fisico-psichici dell'individuo al di fuori del controllo descrittivo della sua ragione. Si forma nella parte antica del cervello elaborando fenomeni diversi o in diverso modo (dalla ragione) che provengono dal mondo esterno. Questo diverso modo di elaborazione si trasferisce nella struttura emozionale e si presenta, spesso alla ragione, sotto forma di inadeguatezza psicologica, fastidio, gioia, euforia che creano nella ragione stati psicologici di aspettativa o inadeguatezza rispetto ai progetti che l'individuo sta mettendo in atto in quel momento. Questi stati psico-emotivi vengono giustificati dalla ragione che vi attribuisce un significato per quanto la ragione riesce ad immaginare. Qualche volta la ragione riesce a far coincidere la sensazione col significato dell'intuizione, nella maggior parte dei casi (nella stragrande maggioranza degli individui) la ragione ha creato una separazione netta fra la parte interna e antica del cervello e la sua descrizione del mondo. Questa separazione che è sia di natura fisica che psichica ed emozionale impedisce all'intuizione dell'individuo di interferire nella sua azione.

La separazione operata dalla ragione fra mondo descritto e mondo reale è necessaria al fine di delimitare il mondo in cui un soggetto della Natura (l'Essere Umano nel nostro caso) opera e si trasforma. L'immenso lo travolgerebbe. Pur tuttavia l'immenso esiste e comunque si presenta al soggetto con un infinito numero di fenomeni che per il soggetto diventano oggetti in sé stessi non conoscendone né l'origine, né i mutamenti che hanno attraversato, né gli effetti che produrranno sia nel suo mondo che nell'infinito di cui sono manifestazione.

Uno dei sistemi che la ragione usa per separare la percezione dell'individuo dall'immenso è quello di proiettare sui fenomeni esterni l'immaginazione della ragione. La ragione prende il fenomeno esterno ad essa e lo riveste della sua immaginazione. La ragione immagina il significato della sensazione che le arriva, immagina la forma della percezione visiva, attribuisce un significato preciso e limitato all'emozione che sta travolgendo l'individuo.

La ragione è una specie di guardiana della sanità mentale dell'individuo. Solo che, come tutti guardiani, diventa un tiranno atroce qualora l'individuo non impari a disciplinarla e a metterla al proprio servizio. Il proprio servizio significa costringere la propria ragione a lasciar passare l'intuizione e a diventare duttile e attenta all'intuizione che emerge dentro di noi.

I percorsi di Stregoneria portano a questa condizione attraverso l'autodisciplina che da un lato si impone alla ragione e dall'altro si impone alle nostre emozioni nella relazione empatica che costruiscono col mondo circostante.

----continua-----

(NOTA - queste tre parti costituiscono la seconda parte di "La divinazione nella Religione Pagana"

 

15 ottobre 2020

Smetterò di trattare Filosofia e Teologia Pagana solo quando qualcuno mi darà il cambio!

 

15 ottobre 2020

Visti i tanto "mi piace" ad un piatto di insalata, meglio che cessi di trattare filosofia e teologia Pagana e mi dedichi ad ascoltare musica.

 

15 ottobre 2020

Cassandra è una veggente, vede oltre il presente, per questo non viene ascoltata; i complottisti si nascondono nel suo mito invertendone il significato.

 

 

16 ottobre 2020

Questa è la situazione nei maggiori paesi contagiati a stanotte 16 ottobre 2020 alle ore 23.00.

La pandemia continua ad espandersi ad una velocità sempre maggiore. In questi giorni ha sfiorato i quasi 400000 contagi al giorno e continua a fare 6000 morti al giorno.

Il negazionismo dei sovranisti sta favorendo lo sviluppo della pandemia. Non si tratta più ora di distinguere fra Stati sovranisti e Stati non sovranisti, ma fra popolazione sovranista che diffonde il contagio nel proprio paese e popolazione responsabile che fra mille sacrifici tenta di ridurre il contagio.

Poco credibili sono le notizie che il vaccino arriverà a fine anno. Anche se la sperimentazione a fine anno fosse conclusa, serviranno mesi per produrre una quantità di vaccini sufficienti per bloccare lo sviluppo della pandemia. Intanto i contagiati sono 39131000 e i morti (ripeto, sempre e solo quelli ufficiali) per ora 1101000. Con l'arrivo dei primi freddi, in Europa la pandemia è riesplosa. Quotidianamente (dato di ieri) si contano 9721 nuovi contagi nella Repubblica Ceka; 8099 in Polonia; 2075 in Slovacchia; 914 in Bulgaria; 4026 in Romania. Tutti questi paesi, fra marzo e aprile, quando nell'Europa occidentale la pandemia imperversava erano a tassi zero o a poche unità di contagio. La Repubblica Ceka sta supplicando la Germania di aiutarla con i ricoveri ospedalieri. Il Belgio conta 8000 casi di covid giornalieri, l'Olanda 6800 al giorno, 18900 il Regno Unito, la Francia 30000, la Spagna 13300 e l'Italia 10000 e 6600 la Germania. I paesi che vivono di turismo sono al collasso.

Nel resto del mondo USA, India e Brasile hanno la metà di contagiati nel mondo.

La buona notizia arriva dal vaccino cinese, ma dubito che verrà venduto in Italia anche se la diffusione del vaccino nei primi mesi del 2021 sarà in grado di permettere l'arrivo di turisti cinesi in Italia per la prossima estate.

 

16 ottobre 2020

La pagina che Dante Lioi Filho si appresta a tradurre in lingua Portoghese è:

La pagina è uno dei capitoli del 1° volume de "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - vol.1". Intanto da domani viene iniziata la correzione delle bozze del terzo volume che sarà pubblicato fra dicembre 2020 e gennaio 2021 completando il ciclo del pensiero filosofico da Socrate ad oggi.

La biografia di Plotino

RELIGIONEPAGANA.IT

La biografia di Plotino

 

16 ottobre 2020

Se Giustizia ammazza un uomo; Giustizia è criminale o è un criminale l'uomo ammazzato da Giustizia? Scegliete e perite!

 

16 ottobre 2020

Io ho il mio numero personale di telefonino in migliaia (letteralmente migliaia) di pagine web. Spesso, a telefonarmi sono dei provocatori cristiani, la feccia dell'web. Questi provocatori sono pregati di farsi un po' di cultura perché la loro miseria culturale, il loro odio sociale, li rivela, come tali, fin dalle prime battute che fanno al telefono. Il fatto che io abbia messo pubblico il mio numero di telefono, non significa che chiunque è autorizzato a chiamarmi.

 

16 ottobre 2020

Che piaccia o meno, questa è la prima buona notizia contro il covid-19 che può generare un po' di speranza per il settore turistico-alberghiero in Italia. Non subito, ma per la prossima estate.

Dalla Cina arriva la notizia dell'efficacia del primo vaccino contro il covid-19. Quando lo produrranno (perché servono molti mesi per produrre miliardi di dosi) non lo venderanno certo all'Italia, ma certamente verranno vaccinati i cittadini cinesi che faranno i turisti all'estero. E ci sono 130000000 di turisti che potranno viaggiare in sicurezza.

Credo che i nostri alberghi non vedano l'ora di accoglierli.

Covid, The Lancet: il vaccino cinese è sicuro e induce gli anticorpi

TG24. SKY. IT

Covid, The Lancet: il vaccino cinese è sicuro e induce gli anticorpi

Leggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus, The Lancet: il vaccino cinese è sicuro e induce gli anticorpi. Lo studio

 

16 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 13):

[13] Che cos'è il male? [nella Religione Pagana]

E' la rinuncia a manifestare la propria volontà nella propria vita. E' l'accettazione della sottomissione. Il male è la speranza in un futuro regalato. Una speranza che si fissa nell'individuo attraverso l'illusione che qualcuno pensi a lui, e solo a lui, come prediletto di un mondo in cui un numero di infiniti lui agiscono con determinazione passione progettando la propria vita.

Il concetto di male e del "male assoluto" non esisteva nelle antiche religioni. Questo perché la zanzara non può accusare la carpa di portare il male solo perché la carpa, mangiandosi le larve della zanzara impedisce ad altrettante zanzare di diventare degli Dèi. La relazione zanzare e carpe è una relazione funzionale alla vita; delle zanzare come delle carpe. Ogni specie paga il suo tributo alla Natura.

Questo vale anche per le società umane. L'invasore, il conquistatore, non è il male, ma un nemico da combattere e dal quale difendersi. Il "male assoluto" entra nella società quando la società pretende che i suoi figli rinuncino ad essere persone per servirla. Quando una società distrugge i suoi figli costringendoli alla disperazione, che necessiti speranza nell'intervento di un "salvatore" che possa modificare il loro presente, ha ucciso il dio che cresce dentro di loro: il loro corpo luminoso.

Il "male assoluto" distrugge nell'uomo le possibilità di costruire il suo corpo luminoso mettendolo al servizio di scopi e di volontà che non sono suoi agendo sulla sua psiche e sulle sue possibilità di esprimere le sue emozioni: l'uomo viene trasformato in un "animale sociale" che produce e consuma, ma non esprime le sue pulsioni di vita.

Il concetto di "male assoluto" è un concetto proprio della Religione Pagana che nega il concetto Platonico di separazione anima-corpo e il concetto orientale di separazione fra materia ed energia negando che la vita, e pertanto il futuro, dipenda da un soggetto esterno (un dio, un destino, una reincarnazione, un karma, un paradiso, un nirvana, ecc.) alla vita stessa. O l'individuo costruisce il corpo luminoso che cresce dentro di lui nelle condizioni della sua esistenza, o non lo costruisce. Le condizioni che impediscono la costruzione del corpo luminoso, nella Religione Pagana, si definiscono "male assoluto".

[13] Che cos'è il male? [nella Religione Pagana]

 

 

17 ottobre 2020

Giorno dopo giorno, tutto si modifica e l'uomo non governa la modificazione del mondo, ma può agire anticipando le modificaioni adattandosi.

 

 

18 ottobre 2020

Questa è la situazione di oggi, 18 ottobre 2020 alle ore 19.30 dei maggiori paesi contagiati da coronavirus nel mondo. Continua un contagio di oltre 350000 contagi al giorno, con punte che ora spingono verso i 400000, e continua la media fra 5/6000 morti al giorno.

Negli USA il contagio sta accelerando alla stessa velocità con cui sta accelerando in Europa. Si inizia a parlare di vaccini prossimi, ma si tratta più di illazioni e desideri che non di realtà e, comunque, anche se un vaccino dovesse essere registrato impiegherebbe mesi prima di raggiungere un numero sufficiente di popolazione. Ora siamo a 39792000 contagiati (solo quelli registrati) e a 1111498 morti (e solo quelli ufficiali). In Italia oggi abbiamo contato 11700 nuovi contagiati e già alcuni ospedali rimandano le visite e le operazioni programmate. Nel resto dell'Europa il contagio è galoppante mentre si sta acutizzando lo scontro con i negazionisti il cui intento è quello di diffondere il più possibile il covid-19 e fare più morti possibile.

 

18 ottobre 2020

E' difficile pensare di augurare a qualcuno la morte. Non è eticamente corretto, ma nel caso del covid-19 c'è chi ne nega l'esistenza e chi muore di covid-19. Io preferirei che a morire di covid-19 fossero i negazionisti perché, in questo modo, si potrebbero avere comportamenti meno avventati e morirebbero meno persone.

Comunque, al di là delle mie predilezioni, qualche volta succede anche questo:

REPUBBLICA.IT

Coronavirus, muore a 33 anni l'infuencer negazionista Dmitriy Stuzhuk

 

18 ottobre 2020

In una situazione di covid-19 galoppante poche persone hanno voglia di parlare di religione. Eppure, trattare i temi della Religione Pagana consente di attrezzarsi non solo per i problemi futuri, ma anche a mettere più attenzione sui problemi attuali.

 

 

19 ottobre 2020

I negazionisti per ubriacarsi e drogarsi la sera durante le movida hanno tolto ai cittadini in piacere della loro quotidianità.

 

19 ottobre 2020

Hanno cancellato fiere e sagre di paese. Hanno cancellato manifestazioni pubbliche e questo grazie ai negazionisti.

 

 

20 ottobre 2020

Questa è la situazione nei paesi a maggior sviluppo pandemico oggi, 20 ottobre 2020 alle ore 20.30.

Come si può constatare con le tabelle precedenti, la diffusione del contagio continua alla velocità di circa 400000 contagiati in più al giorno con i suoi 5/6000 morti al giorno.

Se negli USA e in Brasile sta leggermente diminuendo la quantità di contagi e di morti, in compenso sta aumentando in Europa in maniera violentissima. Il Belgio e la Repubblica Ceka sono paesi al collasso, la Polonia sta trasformando uno stadio in ospedale, l'Olanda ha visto moltiplicarsi i casi. Francia, Spagna e Regno Unito sono paesi completamente bloccati mentre l'Italia comincia ad essere in seria difficoltà sia per l'aumento dei contagi sia per l'aumento dei morti che, se per ora i numeri non sono quelli di marzo, ci si sta avvicinando con una certa velocità.

La cinese Sinopharm ha già iniziato a vaccinare alcune decine di migliaia di persone ed ha avviato la produzione di massa del vaccino e spera di poter produrne 600milioni di dosi per la fine dell'anno. La notizia è presa da:

www. ilmessaggero. it/ ... / covid _vaccino _cina _quando ...

A ruota seguiranno altri produttori di vaccini, più o meno buoni, si tratta di resistere, attraverso la prudenza, ancora per cinque o sei mesi.

 

20 ottobre 2020

Infastiditi dal Governo, ma non si rendono conto della velocità di espansione della pandemia se non quando busserà alle loro porte

 

20 ottobre 2020

Chi fa Religione Pagana non si limita a dire che cos'è, ma è attento a cosa le persone possono capire di ciò che dice.

 

20 ottobre 2020

Sono attento alle modificazioni del presente indotte dal covid-19 perché non so come le persone potranno organizzare la loro vita.

 

20 ottobre 2020

97 tesi sintetiche della Religione Pagana (tesi 14):

[14] Quando nasce un dio?

Ogni volta che le condizioni lo permettono: ogni essere che vive, agisce modificando il proprio presente. Ogni modificazione del presente, cambia le condizioni permettendo la nascita di nuovi Dèi. Agite dunque. Agite con la vostra volontà: e nuovi Dèi nasceranno dalle condizioni che avrete costruito agendo con passione. Modificando il presente avete, di fatto, costruito un futuro diverso da quello prospettato prima di ogni vostra singola azione. Nuovi e diversi Dèi nasceranno.

L'idea secondo cui gli Dèi nascono è un'idea propria della Religione Pagana. Questa idea ha delle implicazioni nella formazione dei principi religiosi della Religione Pagana. Nascere implica un crescere, implica una trasformazione, implica una morte. Nascere non è un venir in essere in eterno, come alcune religioni tendono ad affermare. E' il nascere che è eterno. Il soggetto che nasce in quello stato cresce e si trasforma e, una volta cresciuto tende ad abbandonare quello "stato" morendo. Ogni nascita prevede un ciclo vitale e una morte.

Possiamo dire che come gli Dèi nascono, gli Dèi muoiono. Solo che il morire non è inteso come la cessazione della coscienza, ma come il trionfo della loro esistenza che preclude una nuova nascita e, per conseguenza, una diversa percezione del mondo e della realtà in cui vivono.

Le implicazioni morali sono rivoluzionarie rispetto al pensiero sociale corrente. Preservare sé stessi, come individui, come società e come specie, nelle condizioni in cui si esiste è la garanzia per migliorare sé stessi come individui, come società e come specie. Il soggetto che nasce è il centro di sé stesso insieme all'ambiente che ha permesso a quel sé stesso di venir in essere.

[14] Quando nasce un dio?

 

 

21 ottobre 2020

Noi desideriamo "essere", o lavoriamo per esserlo, o fantastichiamo sull'esserlo. Se lavoriamo saremo diversi da quanto pensavamo. Saremo diversi da quanto desideriamo essere. Saremo diveri da quanto fantastichiamo di essere. Lavorare è trasformare modificando ciò che siamo e non sempre siamo consapevoli di ciò che diventeremo e che, allora, penseremo in ciò che siamo.

 

21 ottobre 2020

Dante Lioi Filho

-* A biografia de Plotino

As biografias dos jogadores - décima biografia

Capítulo 93

A partida de futebol mundial entre os filósofos

De: Claudio Simeoni

- As biografias dos filósofos que participam da partida de futebol

A biografia de Plotino

Tradução - continuação do precedente

religionepagana.it/biografia-plotino.html

/ 5 (36) Se a felicidade aumentar com o tempo

1. A felicidade é um estado e existe íntegra no presente, 119

2. O ser existe no presente, 119

3. O tempo não acrescenta nada à felicidade, 119

4. O prazer acompanha a felicidade no presente, 119

5. O estado do homem feliz está sempre no presente, 121

6. A infelicidade aumenta com o aumento do sofrimento, 121

7. A felicidade pertence à virtude e portanto é eterna, 121

8. A recordação da felicidade passada não é agradável, 123

9. E a recordação das ações honestas? 123

10. A felicidade é um ato interior da alma, 125

/ 6 (1) O Belo

1. O belo não reside nas cores ou na simetria, 127

2. O corpo é belo porque participa de uma ideia, 129

3. São as harmonias imperceptíveis que fazem as harmonias sensíveis, 131

4. Somente os amantes percebem a beleza corpórea, 133

5. A alma é feia quando tende a ir no sentido da corporeidade, 133

6. A beleza é realidade verdadeira, 135

7. A alma pode elevar-se ao belo só através da catarse, 137

8. A nossa pátria está lá em cima, aonde está o nosso Pai, 139

9. A luz da beleza resplandece no interior da alma, 141

/ 7 (54) O primeiro Bem e os outros bens

1. O Bem é a realidade que cada ser anseia, 145

2. O ser que tem vida e inteligência propende ao Bem, 145

3. Não existe mal para a alma que faz parte da Alma universal, 147

/ 8 (51) A natureza e a origem do mal

1. A ciência do mal é possível? 149

2. O Bem é aquilo para o qual todos os seres tendem, 149

3. O primeiro mal é ilimitado e deformado por si mesmo, 151

4. A alma perfeita, voltada ao Espírito, sempre é pura, 153

5. O mal consiste na deficiência total do bem, 155

6. Se o Bem está além do ser, como haveria um contrário? 157

7. é necessário que haja um último final, e este é o mal, 159

8. O primeiro mal é a obscuridade, o segundo é recebê-la, 161

9. Como podemos representar o que é desprovido de forma? 163

10. Digamos que a matéria é ruim porque não tem qualidade, 163

11. A alma não é o primeiro mal, 165

12. E se o vício fosse uma privação parcial do bem da alma? 165

13. A alma morre e como pode morrer uma alma, 167

14. De onde vem a fraqueza da alma? 167

15. é necessário que a matéria exista, 169

(continua)

 

21 ottobre 2020

Prepariamoci per nuove chiusure, oggi 15199 nuovi contagi, 127 morti e 56 nuovi in terapia intensiva (anticamera della morte).

 

21 ottobre 2020

Devo:

Devo finire il documento da presentare ai magistrati;

Devo continuare con la Partita Mondiale di Calcio della filosofia;

Devo continuare le pagine sulla Teologia Pagana;

Devo fare l'arrosto con le patate;

Devo stare attento che non mi sfuggano le pagine della traduzione di Dante delle biografie dei filosofi.

Devo fare molte cose. E di tutte queste non ne farò nessuna, per ora, meglio che vada a fare l'arrosto con le patate!

 

 

22 ottobre 2020

Questa è la condizione nei maggiori paesi contagiati da covid-19 al 22 ottobre 2020 alle ore 19.30.

Ora la pandemia sta bussando alle nostre porte. Atene e Salonicco sono città in isolamento. La Francia ha messo oltre 50 dipartimenti in isolamento, il Belgio è alla disperazione, la Gran Bretagna è completamente bloccata e la questione è grave sia in Germania che in Austria.

In Italia primi provvedimenti in Lombardia, Campania, Lazio e Piemonte. Fra poco anche in Veneto. A livello mondiale la pandemia avanza alla velocità di 400000 contagi e a 6/7000 morti al giorno. Il che significa che ogni giorno, per covid-19, muore lo 0,000001 della popolazione mondiale. Di questi, ieri, 7 morti in Veneto. Ed è difficile far capire che domani i contagiati aumenteranno e dopodomani aumenteranno ancora. Di quei 400000, 16000 sono italiani. E domani, aumenteranno e poi aumenteranno, ecc.

 

22 ottobre 2020

Sta andando sempre peggio: oggi 16079 nuovi contagiati, 66 ricoveri in più e 136 morti. Domani non andrà meglio.

Commenti

Claudio Simeoni

E stasera vedremo i dati a livello mondiale.

 

22 ottobre 2020

Tornato da Jesolo. Il Bosco Sacro è sempre molto bello.

 

22 ottobre 2020

Nel Bosco Sacro c'è sempre qualcuno che osserva.

Claudio Simeoni si trova presso Bosco Sacro di Jesolo.

Jesolo, Veneto

Sono al Bosco Sacro di F. S. ed è una bella giornata d'autunno.

 

22 ottobre 2020

Che cos'è uno Stregone?

(prima parte)

Per capire che cos'è uno Stregone dobbiamo prima di tutto capire che cosa non è uno Stregone. Perché? Perché è più facile capire che cosa non è uno Stregone che non che cosa sia uno Stregone. Abbiamo dei parametri e delle categorie culturali che ci permettono di capire che cosa non sia uno Stregone mentre non abbiamo delle categorie culturali, sufficientemente accettate per capire che cosa sia uno Stregone.

Che cosa non è uno Stregone? E' un soggetto che non attende la provvidenza divina, la realizzazione di aspettative realizzate da un soggetto diverso da sé. Le aspettative di uno Stregone sono all'interno della vita della sua persona in relazione al mondo in cui vive. Lo Stregone realizza sé stesso nelle relazioni con il mondo e quelle relazioni sono caratterizzate dalla tensione dello Stregone verso un futuro possibile. Lo Stregone è colui che spinge al cambiamento del presente vissuto, ma per spingere al cambiamento è necessario che lo Stregone viva e abiti quel cambiamento; è necessario che quel cambiamento sia il cambiamento di sé stesso in un mondo che lui stesso spinge al cambiamento.

Lo Stregone è modificazione del presente in antitesi al fedele cristiano che fissa in presente in funzione della creazione di Dio. Mentre il cristiano ritine che la sua vita sia realizzazione della parola immutabile del suo Dio, lo Stregone, per quanto è possibile si fa FATO spingendo alla modificazione di un presente che vive, abita e lo coinvolge.

----Continua---

Vedi testo completo:

Da dove si inizia per diventare uno Stregone. Considerazioni sulla qualità del mondo percepito dallo Stregone

 

22 ottobre 2020

Io non faccio il tifo per i provvedimenti del Governo o contro i provvedimenti del Governo. Io analizzo soltanto la gravità della situazione in base alla diffusione del covid-19. Lo faccio e, nel farlo, dico alle persone di proteggersi perché io rilevo una situazione in divenire di estrema gravità. Con 16000 contagi di oggi è possibile pensare che fra dieci giorni siano 30000 in un giorno il che significa che fra 10 giorni ci saranno altri 200000 contagiati in Italia il che equivalgono a 10/12000 in più in terapia intensiva con una mortalità di 4/450 persone al giorno. E la pandemia si sta sempre più avvicinando ad ognuno di noi. Non è previsto, almeno fino a dopo marzo un vaccino a fermare la pandemia il che significa che potremmo avere milioni di contagiati. Questo non è terrorismo, è puro calcolo matematico in base alle condizioni che stiamo vivendo ora.

 

22 ottobre 2020

Dante Lioi Filho

A biografia de Plotino

As biografias dos jogadores - décima biografia

Capítulo 93

A partida de futebol mundial entre os filósofos

De: Claudio Simeoni

- As biografias dos filósofos que participam da partida de futebol

A biografia de Plotino

Tradução - continuação do precedente

religionepagana.it/biografia-plotino.html

9 (16) O suicídio racional

1. Até o momento que se pode progredir, não se deve abandonar a vida, 173

ENéADAS 2

ll 1 (40) Il mondo

1. Por quê o Cosmos não tem nem princípio nem fim? 183

2. A eternidade do Cosmos é individual ou específica? 185

3. O universo não tem nada fora de si, 185

4. O ser sem início garante a eternidade do cosmos, 187

5. Se o céu na sua totalidade é eterno, eu também sou os astros, 189

6. O corpo do céu contém somente fogo, 189

7. O fogo do céu brilha mas não arde, 193

8. Os corpos celestes não têm necessidade de alimentos, 195

ll 2 (14) n movimento circular

1. O movimento do céu é circular porque é psíquico, 199

2. Cada ser abraça Deus por necessidade natural, 201

3. A Inteligência é movida pelo Bem e o Cosmos imita-a com o seu movimento circular, 203

ll 3 (52) A influência dos astros

1. Os astros anunciam os eventos mas não os produzem, 207

2. Como os astros poderiam produzir os sábios ou ignorantes? 207

3. Os astros usufruem dos bens que possuem, 209

4. Dois planetas que se observam, como pode um alegrar-se , e o outro entristecer-se? 211

5. Todos os planetas são úteis ao universo, 211

6. O universo tem uma primeira causa e um princípio que se espalha em tudo, 213

7. Tudo está repleto de sinais, 215

8. O universo é eterno porque depende do seu senhor, 217

9. Está sujeito ao destino quem está privado da alma superior? 217

10. Cada corpo tem, no universo, a função de ser parte, 219

11. As nossas disposições tornam-se más quando permanecem em nós, 219

12. Importância dos influxos externos, 221

13. Todos os seres colaboram com a vida universal, 221

14. Cada acontecimento tem a sua causa que o determina, 223

15. A alma, em decorrência de ter a sua própria natureza, é causalidade, 225

16. A alma une os antecedentes aos consequentes, 227

17. A Inteligência fornece à Alma do universo as razões seminais, 229

18. Os males são necessários ao universo, 231

ll 4 (12) A matéria

1. Qual é a natureza da matéria entendida como sujeito? 233

2. A matéria é indefinida e informe, 233

3. A alma é indefinida ao que diz respeito à Inteligência, 233

4. Há alguma coisa em comum nas ideias, 235

5. A matéria inteligível, 237

6. A matéria como receptáculo dos corpos, 239

7. Os átomos não são a matéria, 239

8. A matéria não pode ser um composto, 241

9. A quantidade é forma, 243

10. Como se pode pensar na matéria sem a qualidade? 243

11. A matéria está sempre em movimento em direção à forma, 245

12. A matéria é um sujeito real se bem que invisível e sem extensão? 247

13. A natureza da matéria consiste em ser diferente das outras coisas,

14. A matéria é <<privação>>? 251

15. A matéria não é nem limite nem limitada, 253

16. A matéria do mundo inteligível é um ser, 255

ll 5 (25) O potencial e o atual

1. O que são potencial e atual? 257

2. Do potencial ao ato, 259

3. Cada ser é ação e está em ação, 259

4. A matéria é não-ser, 263

5. A matéria é um fantasma em ação, 263

di Claudio Simeoni

 

 

23 ottobre 2020

Ho terminato di scrivere il documento per i Magistrati in difesa del Bosco Sacro, però sono un po' scoppiato. In compenso ho preparato in modo tale da poter fare un vero e proprio sito web in internet in un prossimo futuro.

Commenti

F. S.

Quello che dovrebbe sottoscrivere, firmare, il cacciatore, è fatto?

Claudio Simeoni

Il cacciatore non sottoscrive né firma, deve dichiarare la verità al magistrato.

 

23 ottobre 2020

Nel 2009 io pubblicai un lungo documento di analisi della situazione di Medjugorje e come quella situazione si è costruita storicameente.

Si trattava di una truffa con finalità eversive a cui non era estranea la chiesa cattolica.

Oggi che la chiesa cattolica ha scomunicato Tomislav Vlasic, appare evidente che la chiesa cattolica stia tentando di ricostruirsi una verginità da usare contro i cristiani ortodossi e contro i musulmani croati.

Medjugorje e le apparizioni mariane. Storia di una truffa del fanatismo religioso cristiano e dei servizi segreti del Vaticano

STREGONERIAPAGANA.IT

Medjugorje e le apparizioni mariane. Storia di una truffa del fanatismo religioso cristiano e dei servizi segreti del Vaticano

 

23 ottobre 2020

L'ANSA di oggi ci fa sapere che Tomislav Vlasic, l'inventore delle apparizioni mariane di Medjugorje è stato scomunicato e cacciato dalla chiesa cattolica. Probabilmente alla chiesa cattolica questo personaggio è diventato molto scomodo. Tuttavia la sua truffa alle persone resta. Gli inganni e gli imbrogli non sono stati condannati dalla chiesa cattolica che ne ha e continua a trarne profitto.

www. ansa. it/... /scomunicato -vlasic -ex -guida ...

Scrive l'ANSA:

(ANSA) - BRESCIA, 23 OTT - La Congregazione per la Dottrina della Fede ha emesso un decreto di scomunica nei confronti di Tomislav Vlasic, diventato famoso per essere il 'padre spirituale' dei sei ragazzini che nel 1981 cominciarono a riferire di vedere ogni giorno la Madonna a Medjugore, ruolo che mantenne fino al 2009 quando fu costretto a dimettersi dallo stato sacerdotale dopo accuse gravissime di "diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e atti contro il 'sextum' (contro il Sesto comandamento di non commettere adulterio)''. La decisione è stata comunicata al vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada visto che Vlasic nel Bresciano, a Ghedi, ha realizzato, con la sua collaboratrice Stefania Caterina, la casa santuario Fortezza dell'Immacolata, che è centro della Chiesa di Gesù Cristo dell'Universo. Una realtà new age, convinta degli ufo, o meglio della vita negli altri pianeti, contro cui si era già scagliato in passato il vescovo Tremolada.

ANSA.IT

Scomunicato Vlasic, ex guida spirituale veggenti Medjugorje - Ultima Ora

 

23 ottobre 2020

Non esiste in nessun paese al mondo la libertà di ammazzare le persone, né direttamente né indirettamente creando pericolo.

 

23 ottobre 2020

La pandemia ha un riflesso su tutte le attività delle persone. Progettare delle attività in pandemia significa tener presente tutti i mutamenti che la pandemia provoca nella società in cui viviamo. Non possiamo far finta che la pandemia non esiste, come fanno i negazionisti per diffonderla ulteriormente. Dobbiamo, invece, essere attenti a tutte le modificazioni in atto e imparare ad inserirci nelle modificazioni per poter agire comunque.

Essere attenti al mondo, significa non ingannare sé stessi sostituendo ciò che noi desideriamo a ciò che è la realtà.

FESTA DELLE OMBRE- Antenati,Spiriti e Streghe

STRIGARIUM OFFICIAL

FESTA DELLE OMBRE- Antenati, Spiriti e Streghe

Questo evento è stato annullato

 

 

24 ottobre 2020

Come l'uomo ha modificato la Terra per adattarla a sé stesso, così il coronavirus modifica l'uomo per adattarlo a sé stesso.

 

24 ottobre 2020

Per capire la gravità della diffusione del coronavirus basta prendere atto dei protocolli medici della Svizzera. La Svizzera è uno Stato che sta andando verso la disperazione sanitaria, come del resto l'intera Europa. Vorrei che i negazionisti riflettessero su che cosa sta avvenendo nel mondo e su quanti sforzi, fra infinite difficoltà, sta facendo il Governo Italiano per mediare fra mille interessi contrapposti.

REPUBBLICA. IT

Se la Svizzera non cura gli anziani

 

24 ottobre 2020

Questa è la situazione nei paesi maggiormente contagiati ad oggi 24 ottobre 2020 alle ore 19.30.

Se confrontate con tutte le tabelle che ho postato con assoluta regolarità dal 1 maggio, potete constatare come la pandemia si sta diffondendo ora alla velocità di 500000 contagi al giorno e a quasi 7000 morti al giorno. I contagiati fino ad ora sono stati 42396000 e i morti con coronavirus sono 1146600 e solo considerando i dati ufficiali dei servizi sanitari nazionali (poi un giorno aggiungeremo i non conteggiati). Sembra che in tutto l'emisfero settentrionale del pianeta, con l'abbassamento delle temperature, il virus ha preso forza e vigore. Se apparentemente fa meno morti è solo perché sta contagiando persone più giovani le quali, con una minore percezione dei sintomi, diventano i più efficaci diffusori della pandemia. In Italia oggi si sono avuti 19644 nuovi contagi, 151 morti e 79 in più nelle terapie intensive che in totale hanno oltre 1000 persone intubate che ci fanno presagire i morti di domani e di dopodomani. La cosa che vorrei chiarire è che dire 79 ricoverati in più in terapia intensiva non significa che oggi sono entrati 79 pazienti in più in terapia intensiva, ma è logico supporre che i 151 morti, erano prima in terapia intensiva e che alcuni sono stati dimessi dalla terapia intensiva per diventare pazienti normali. Dunque, se facciamo due conti, possiamo dire a spanne che i nuovi degenti in terapia intensiva sono i 79 più 151 (che hanno occupato i posti dei morti) più un'altra cinquantina che hanno occupato i posti di chi prima era in terapia intensiva ed è diventato un paziente normale. Pertanto possiamo pensare, sia pur a spanne che da ieri ci sono altre 300 persone intubate molte delle quali entreranno nel conteggio dei futuri morti. Intanto in Europa interi paesi sono allo sbando.

Commenti

Claudio Simeoni

Le persone non hanno idea di che cosa stia succedendo nel mondo. Avete notato che in televisione non esistono più corrispondenti in giro per il mondo? Ne hanno uno negli USA, un altro in Francia e in Gran Bretagna, ma non sappiamo cosa succede in Brasi… Altro...

 

24 ottobre 2020

Erano testi che mi sarebbero stati utili quando ho scritto la storia delle idee filosofiche. Utili, ma non fondamentali. Trovati oggi in un banchetto che distribuisce libri gettati via. La Nascita della Tragedia di Nietzsche li avevo preso dalla biblioteca dell'Università Ca' Foscari. La vita di Hegel di Rosenkranz è un libro molto datato ed oggi scarsamente utilizzabile per capire l'influenza di Hegel nella filosofia. E' un libro scritto nel 1844 quando Marx ancora era uno sconosciuto e molti altri autori che si sarebbero riferiti ad Hegel ancora a venire. Il libro è stato riproposto dalla Mondadori nel 1974. Allora costava 2200 lire e io non me lo sarei permesso di comperare, non avevo soldi. I Ditirambi di Dioniso di Nietzsche, sono stati pubblicati da Guanda nel 1967 e nel 1967 io non avevo 1000 lire per comperarlo. Ora che sono in grado di interpretare il senso filosofico, sono contento di non aver speso soldi per comperarlo.

 

 

25 ottobre 2020

I provvedimenti del Governo non fermeranno il covid-19, ma almeno i cattolici si faranno il natale in lockdown.

 

25 ottobre 2020

Il diritto di fallire

A volte c'è da chiedersi: che cosa vogliono le persone?

Quando io facevo l'imprenditore e la mia impresa ha iniziato a non fare profitti, non ho chiesto aiuto allo Stato, ho chiuso l'impresa!

Vedo partiti politici pieni di gente che definiva sé stesse liberali. E, dunque, di che cosa si lamentano? Se le imprese commerciali, per qualunque motivo, non guadagnano allora devono chiudere. Questa è l'ideologia liberale. I commercianti, i bar, i ristoranti in caso di fermo forzato devono essere liberi di fallire e di chiudere l'attività se non riescono a superare il fermo imposto. Questa è l'ideologia liberale di Silvio Berlusconi, di Salvini e della Meloni. La libertà d'impresa implica la libertà di fallire. Comodo essere liberali quando si guadagna e ricorrere allo Stato, cioè a coloro che hanno sempre pagato le tasse, quando non si guadagna.

Il diritto al fallimento è un diritto implicito nella libertà d'impresa.

Diverso è in una società fascista che, anziché mettere al centro dei propri interessi l'uomo mette al centro dei propri interessi lo Stato che deve essere servito dall'uomo. Le imprese sono emanazione dello Stato. I bar, i ristoranti sono una "longa manus" del regime e il regime non può permettere che costoro falliscano. Infatti il regime fascista non fa isolamento sociale per non togliere profitti alle imprese, come in Brasile o in USA. Il centro del regime fascista è l'economia che il regime gestisce come una propria emanazione. In questo caso le persone possono morire, il contagio può espandersi perché le persone sono oggetti a disposizione del Dio-Stato che non può recedere dal proprio controllo sugli uomini perché lui non ha doveri nei confronti degli uomini, dei cittadini. Infatti, non è un caso che le maggiori stragi di coronavirus sono avvenute in paesi la cui ideologia è equiparabile all'ideologia fascista e i protagonisti, gli untori, della pandemia sono i negazionisti. Quei personaggi che non hanno un senso sociale, un senso della patria, ma che pretendono di essere i padroni degli uomini che devono morire e non disturbare i loro affari.

In mezzo a queste ideologia ci sono governi che tentano di sopravvivere e di far sopravvivere le società dando un colpo al cerchi e un colpo alla botte. Tentano di fermare la diffusione pandemica lasciando spiragli di sopravvivenza alla cultura e all'economia. Queste vie di mezzo non sempre pagano finendo, comunque, per ammazzare molte persone e facendo fallire molte imprese.

Commenti

D. A. R.

In condizioni di libero mercato se una azienda non è capace di stare sul mercato e non produrre degli utili, è normale che fallisce e al suo posto prendono piede altre aziende. Perché dovrebbe chiedere aiuti allo Stato? Diversa è la situazione odierna… Altro...

 

25 ottobre 2020

Forse morirò di covid, ma non è questo il giorno. Questo è il giorno del cibo di Bertoldo e Bertoldino.

 

25 ottobre 2020

Dalla Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.

Commento all'azione n. 29

Riflessione degli arbitri sul mondo:

E la Terra tacque.

Gli arbitri si guardavano l'un l'altro consapevoli che qualcuno sarebbe arrivato, ma ora non si aspettavano nulla. Non si aspettavano forme e non si aspettavano da dove o come il nuovo Dio sarebbe arrivato per parlare loro e raccontare che cosa aveva visto.

Intanto nacque una discussione fra Yahweh e Fanes quando Yahweh borbottò:

"Questo è un universo ingrato. Un universo che ho creato con la parola quando la parola non era. Ho descritto il mondo, creato la ragione e gli esseri pensanti. Eppure i pensieri di chi pensa non sono rivolti a me, il creatore, ma al mondo che ho creato."

Fanes osservò Yahweh e disse:

"Creare! Parola grossa ed inappropriata da parte di chi ha preteso di dare una forma ad un presente di cui ignorava il divenuto e le trasformazioni che lo hanno portato ad essere ciò che è. La parola non è trasformazione. La parola fissa l'oggetto nella forma e il pensiero delle forme si limita a mettere in relazione la forma degli oggetti pensati senza essere in grado di superare la forma e di cogliere l'oggetto nel suo agire con cui trasforma il mondo in cui vive. La parola scalfisce la superficie delle cose. La parola necessita dell'indagine scientifica con cui aggiungere parole a parole nel tentativo, quasi ossessivo, di ampliare la descrizione di un presente che sempre sfugge alle parole e alla comprensione razionale."

Rispose Yahweh:

"La parola mette ordine nel caos del mondo. Gli uomini usano la parola per comunicare, senza la parola gli uomini non avrebbero potuto pensarmi o amarmi elevandomi al ruolo di creatore del mondo. Cos'era il mondo prima che fosse ordinato, appunto, creato, mediante la parola?"

A Yahweh rispose Fanes:

"Potrei raccontarti un numero infinito di storie anche senza usare la parola. Un numero infinito di linguaggi usati dai viventi per comunicare dove la parola è solo un ostacolo alla comunicazione. Linguaggi infiniti che trasmettono necessità e desideri d'azione senza inganni, senza doppi sensi, di cui la parola è portatrice. Un corpo di un Essere della Natura non ha bisogno di descrivere mediante parole il principio di gravità. Il giaguaro balza dall'albero sulla preda sfruttandolo perfettamente. Il giaguaro e ogni altro Essere della Natura, quando agisce, non si mette a pensare che la forza di gravità agisce sugli oggetti imprimendo un'accelerazione di circa 9,81 metri al secondo. Non sa che cosa sia il secondo, non sa che cosa siano i metri, ma conosce quella forza e la sfrutta per i suoi progetti."

Disse Yahweh rispondendo a Fanes:

"Ma quel giorno che mediante la parola l'uomo stabilì il secondo e il metro poté individuare la forza di gravità, calcolarla e applicarla ai problemi che voleva risolvere. E' con le parole che l'uomo ha modificato il mondo in cui vive. Senza la creazione del mondo mediante la parola, l'uomo non avrebbe modificato il mondo, non sarebbe signore e padrone della realtà in cui vive. Non è forse magnifico il progresso dell'uomo?"

A Yahweh rispose Fanes:

"Dipende da ciò che guardi e da ciò che vuoi vedere....

---continua ---- lavoro in corso che sarà postato in web----

Zeus e i filosofi fondamentalisti contro dialettici fase n. 6, azione 29

 

25 ottobre 2020

Paolo di Tarso e il diritto dello schiavista

La bibbia, i vangeli, Paolo di Tarso impone agli schivi, ai servi, ai sottomessi di amare il loro padrone. La stessa ideologia fa illudere i padroni di aver diritto ad essere amati dai loro schiavi, dai loro servi, dai loro sottoposti.

La stessa ideologia crea l'illusione di una sorta di solidarietà fra padroni illudendosi che l'altro padrone sia solidale con lui in tutte le circostanze della vita. In realtà un padrone è solidale con un altro padrone solo nella misura in cui hanno un nemico comune, fintanto che hanno paura che qualcuno possa mettere in discussione il loro diritto al possesso di uomini. Quando sono tranquilli, perché nessuno contesta il loro diritto al dominio, allora i padroni si scannano a vicenda per contendersi parte dei servi o dei sottoposti dell'altro padrone.

La stessa ideologia crea illusione fra i servi, gli schiavi, i sottoposti secondo cui il padrone si interessa delle loro condizioni di vita, si cura di loro e, normalmente, dividono i loro padroni in padroni buoni e padroni cattivi. Così combattono i padroni cattivi in nome dei padroni buoni.

Tutto questo schema potrebbe funzionare se la struttura emotiva, al di là del condizionamento educazionale che fa veicolare le emozioni in un diverso modo fra chi comanda e chi deve obbedire, non fosse una costante in tutti gli uomini e le donne.

Ciò che desidera il padrone, è ciò che desidera lo schiavo, il servo, il sottoposto. Il desiderio è uguale, cosa quel desiderio spinge a desiderare e cosa può soddisfare la manifestazione di quel desiderio dipende dal condizionamento educazionale subito dall'individuo e di come l'individuo ha risolto la relazione fra sé e la società in cui vive. Pertanto, come il padrone sfrutta lo schiavo, il servo, il sottoposto; il sottoposto, il servo o lo schiavo attendono che il padrone sia debole per appropriarsi di libertà, di potere, di oggetti o di denaro esattamente nello stesso modo che un padrone tende a distruggere un altro padrone per appropriarsi dei suoi beni e dei suoi sottoposti.

Deve imbrogliarli parecchio i suoi sottoposti, i suoi servi o i suoi schiavi perché questi, una volta che il padrone è debole, non ne approfittano. Oppure i servi, i sottoposti o gli schiavi devono temere un diverso padrone per sacrificarsi per il proprio padrone. E tutto questo senza considerare l'esistenza di leggi che consentono ad alcuni di rubare e condannano altri se rubano al ladro. Perché il servo, il sottoposto, lo schiavo che rubano al loro padrone rubano ad un ladro che ha rubato loro la vita per assicurarsi un profitto.

Certamente, questa è solo una riflessione, però c'è molto da riflettere sull'ideologia propria della società in cui viviamo. Forse non esistono più padroni, né servi né schiavi perché la legge determina funzioni e ruoli, doveri e diritti, ma io non ho mai parlato della società, io ho parlato della testa degli uomini. Di come gli uomini pensano loro stessi nella società in cui viviamo.

Commenti

M. C.

Un esempio di come Mussolini amava i suoi servi

 

 

26 ottobre 2020

Questa è la situazione dello sviluppo della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi 26 ottobre 2020 alle ore 19.30. Pur continuando lo sviluppo della pandemia alla velocità di poco meno di 450000 nuovi contagi al giorno, la mortalità sembra leggermente diminuita arrivando a circa 5000 morti al giorno. Ora siamo arrivati a 43238000 contagiati e 1156200 morti.

A parte il fatto che la pandemia sta mandando in tilt l'intera Europa che non sa più come comportarsi fra necessità di contenerla e fallimento economico, sembra che in Italia, come negli altri paesi, la pandemia sia inarrestabile. Al di là del numero dei contagi di oggi, 17000 contagi (pochi, ma è normale dopo la domenica), ma ci sono stati 991 nuovi ricoveri in ospedale, di cui 76 in terapia intensiva e 141 morti per covid-19. I dati sono in rapida ascesa. PROTEGGETEVI perché le misure del governo non proteggono le persone. Ricordatevi che siamo in Italia, non siamo in Cina anche se non siamo negli USA.

 

26 ottobre 2020

Ha condiviso un ricordo.

Da parecchio tempo ho smesso di raccogliere notizie di stampa che mi servivano per dimostrare, sia pur parzialmente, come funziona la trasformazione in Stregoneria. Ho raccolto queste notizie per oltre 20 anni, ma ho visto che più dimostravo la coerenza de Il Crogiolo dello Stregone e più la teppaglia esoterica aggrediva ed insultava. Forse questo è uno degli ultimi articoli scientifici segnalati dove la ricerca neurologica di fatto contraddice dei postulati della psicoanalisi di stampo cristiano.

Dell'esistenza di questo meccanismo ne ho parlato venti anni fa. Ho parlato di come usarlo e del carico emotivo che noi investiamo nelle nostre azioni. Ora sembra che abbiano osservato il meccanismo. Trovate le informazioni nel Crogiolo dello Stregone.

Il Crogiolo dello Stregone

 

26 ottobre 2020

Che cos'è uno Stregone?

(terza parte)

Le emozioni non sono circoscritte alla specie umana. Noi dovremmo diventare abili nel percepire le emozioni fra gli uomini. Più diventiamo abili e maggiormente veniamo ingannati perché gli uomini si addestrano a recitare le loro emozioni, ad esporre bisogni che non hanno, a chiedere aiuto quando non avrebbero bisogno di quell'aiuto, ma solo per veder qualcuno soccorrere le loro necessità.

Gli uomini ingannano con le emozioni, Basti pensare alle rappresentazioni cinematografiche di attori la cui specializzazione consiste nell'afferrare le emozioni degli spettatori recitando situazioni in cui lo spettatore diventa con-partecipe.

Gli uomini ingannano altri uomini giocando proprio sulle loro emozioni e sui bisogni emotivi propri degli uomini.

E' proprio della via alla conoscenza di uno Stregone non ritrarsi davanti all'inganno, Subire l'inganno. L'inganno, quando coinvolge le proprie emozioni, è molto doloroso e quel dolore porta l'individuo a ritrarsi dal mondo. La sfida consiste nell'accumulare esperienza, inganno dopo inganno. Io mi fido delle persone nei confronti delle quali c'è una linea di simpatia o di co-progetto esistenziale. So che queste persone non sono uguali a me e che non cercano le stesse cose, tuttavia io mi fido di loro. Mi fido al di là di ogni possibile inganno perché, se sono sufficientemente disciplinato, l'inganno non è in grado di scalfire quello che sto facendo, i miei intenti o i miei obbiettivi.

Il mio vivere nel mondo non viene fermato dall'inganno. Quando si viene ingannati, qualche cosa muore. Muoiono delle relazioni. Muore la felicità o gli intenti della relazione, ma continua a persistere l'emozione della relazione che percorre un proprio cammino di vita passando da una condizione di tranquillità o felicità ad una condizione dolorosa per superarla nella costruzione di nuove e diverse relazioni.

L'esperienza sociale affina la percezione emotiva della realtà vissuta. Sta all'autodisciplina, all'intelligenza, alla passione, ai desideri del soggetto che intende sviluppare la propria percezione emotiva scegliere il tipo di relazioni che potrebbe essere più rispondente alle proprie passioni e ai propri desideri. Ed è l'intelligenza, l'autodisciplina e la passione che guidano le emozioni dell'individuo nella sua esplorazione del mondo mediante la costruzione di relazioni in cui sono coinvolte le sue emozioni.

Tanto più diventa vasto il mondo umano che viene compreso (il termine compreso non va inteso nel significato di capire, ma nel significato di comprendere che è avvolgere e messo dentro di sé) nelle emozioni di chi va alla ricerca della conoscenza e tanto maggiore sarà il suo sforzo per soggettivare la realtà emotiva oggettiva, farla propria e viverla mediante le proprie passioni e la propria intelligenza.

Questo genera la trasformazione, il cambiamento della persona. Una trasformazione che non è gratuita, ma molto dolorosa perché la trasformazione equivale ad una morte dove muore una percezione del mondo per rinascere in una nuova percezione del mondo.

Quando dico che muore una percezione del mondo significa che muore una descrizione del mondo. Muore tutto l'individuo perché l'individuo si rappresenta nel mondo in base alla propria capacità di percepire il mondo. Quella rappresentazione muore e, con essa, muore l'individuo. Un individuo che rinasce con una nuova e diversa percezione del mondo nella quale dovrà organizzare la propria esistenza.

Percepire le emozioni del circuito familiare o parentale è una qualità della percezione. Percepire le emozioni della propria città o della propria nazione significa che l'individuo che si limitava a percepire le emozioni della propria famiglia o del proprio circuito parentale è morto ed è nato un altro individuo che percepisce un raggio umano ben più vasto di emozioni pur continuando a percepire le emozioni del suo circuito parentale. E' avvenuta una vera e propria ristrutturazione dell'individuo e l'individuo sta iniziando a mettere ordine nella nuova percezione mediante la sua intelligenza, i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue passioni.

[NOTA: il testo è stato pubblicato su altra pagina e non tutti i pezzi sono stati condivisi sulla mia pagina personale.]

------------continua----

Vedi testo completo:

Da dove si inizia per diventare uno Stregone. Considerazioni sulla qualità del mondo percepito dallo Stregone

 

 

28 ottobre 2020

Non fu la mia corsa che allontanò le persone
ma fu l'alba lenta di un mattino che tardava a tramontare.
Fu quel sole abbagliante che nascose l'orizzonte a persone
che si soffermavano a guardare la terra o a sospirare alle stelle.

 

 

29 ottobre 2020

Allenamento per il prossimo lockdown: domani faccio la pizza.

Commenti

M. S.

Ricordati di comprare il lievito prima che assaltino di nuovo i supermercati!

 

 

30 ottobre 2020

nuova venezia. gelocal. it/ .../rapporto -migrazioni ...

Veramente a Marghera, dove vivo, il 30% di abitanti è "straniero". In pratica su 27000 abitanti, 9000 è "straniero". A questi aggiungi i naturalizzati. Io a Marghera ci vivo bene. Ed è per questo, forse, che non capisco l'odio per gli stranieri di molti vicentini e di molti trevisani. Anche Marghera ha i suoi problemi, ma non sono diversi dai problemi che aveva 40 anni fa quando la composizione sociale era tutta autoctona. Diciamo che gli "stranieri" hanno rilevato molte attività, molte in bene perché hanno fatto funzionare negozi che altrimenti avrebbero chiuso e hanno occupato, sia pur nella parte inferiore, il segmento dell'emarginazione senza il quale una città non è in grado di vivere.

Rapporto migrazioni per il veneziano: novantamila stranieri, c'è una città dentro la città

NUOVA VENEZIA. GELOCAL. IT

Rapporto migrazioni per il veneziano: novantamila stranieri, c'è una città dentro la città

Le comunità più numerose sono quelle del Bangladesh e del Marocco. A Marghera un cittadino su quattro proviene da altri Paesi del mondo

 

30 ottobre 2020

E sono solo 2 ore di lievitazione. Solo fra 6 ore posso iniziare a fare la pizza.

 

30 ottobre 2020

Lockdown sono pronto. Lievito, pizza e pane. Io scherzo. Ma oggi in Italia ci sono stati 31084 nuovi contagi, 199 morti, i ricoveri sono aumentati di 1030 persone di cui altri 95 in terapia intensivada dove è facile morire. Non so quanto il paese può reggere.

Commenti

S. M.

Boooon

 

30 ottobre 2020

Se io dico che "Il Presidente Macron è un porco!" non è libertà di espressione, è un insulto, un'ingiuria. Diverso è se indico delle azioni di Macron per le quali lo definisco "un porco". Ma sono le azioni che censuro. Azioni fatte dalla persona, ma se la persona non avesse fatto quelle azioni, non l'avrei definita "un porco".

Una cosa è "offese ed ingiurie", l'altra è manifestazione di idee sollecitate da fenomeni che dal mondo giungono a noi riconducibili, in questo caso, a Macron.

Lo stesso discorso vale per il terrorismo messo in atto da Charlie Hebdo. Un conto è insultare il profeta della religione islamica, Maometto, e un altro conto è criticare Maometto nella sua ideologia o nelle azioni che tale ideologia indica.

Ma Charlie Hebdo non critica l'ideologia di Maometto, Charlie Hebdo offende l'ideologia di Maometto al fine di fomentare l'odio nei confronti dei musulmani. L'azione di Charlie Hebdo è un'azione di guerra. Un'azione terroristica messa in atto con il mezzo stampa al fine di fomentare odio e di macellare i musulmani (vedi le bombe della Francia sulla Libia o la sua azione in Iraq e in Siria).

Se vuoi combattere l'islam, combatti l'ideologia dell'islam, non incitare ad uccidere i musulmani indicandoli a disprezzo.

Il problema per i terroristi di Charlie Hebdo è che se critichi l'ideologia dell'islam devi criticare contemporaneamente l'ideologia del cristianesimo e dell'ebraismo di cui l'ideologia islamica è una tarda derivazione.

E i vigliacchi come Charlie Hebdo sanno solo "stuprare e violentare gli uomini", incitano all'odio, non sanno fare cultura!

Il discorso di Zeus nella Partita Mondiale di Calcio della Filosofia, a differenza degli sciacalli di Charlie Hebdo, non incita all'odio contro le persone ma incita a riflettere in che cosa consiste la libertà dell'uomo quando le società esprimono l'ideologia della schiavitù e della sottomissione.

Il populismo di Macron ha perso di vista i valori della Rivoluzione Francese e ha assunto, come modelli ideologici, i principi assolutistici del fascismo e del nazismo in un'affannosa ricerca di un nemico da indicare all'odio per distrarre i francesi dai provvedimenti assunti per tentare di fermare la pandemia.

Zeus e i filosofi Fondamentalisti contro Dialettici n. 6, azione 29

RELIGIONEPAGANA.IT

Zeus e i filosofi Fondamentalisti contro Dialettici n. 6, azione 29

 

 

31 ottobre 2020

In Italia, in un giorno: 31758 nuovi contagi, +972 nuovi ricoveri mentre aumentano di 97 in terapia intensiva e 297 morti.

Commenti

Claudio Simeoni

In quattro giorni superati i mille morti!

 

31 ottobre 2020

Questa è la notte in cui ciò che abita nel buio oltre la ragione potrebbe venirvi a trovare affacciandosi alla coscienza.

 

31 ottobre 2020

Tutto il mondo sta chiudendo sperando di avere meno morti e gli uomini "sfascisti" escono, sfasciano per fare più morti!

 

31 ottobre 2020

I negazionisti di casa nostra, tutte chiacchiere e zero proposte: i post di Scanzi - Il Fatto Quotidiano

ILFATTOQUOTIDIANO.IT | DI ANDREA SCANZI

I negazionisti di casa nostra, tutte chiacchiere e zero proposte: i post di Scanzi - Il Fatto Quotidiano

La paura più grande: il cedimento mentale Il problema non è "solo" sanitario. E non è neanche "solo" economico. Il problema, anzitutto, è di tenuta mentale. Durante il primo lockdown siamo stati bravi, non tutti ma quasi. E lo siamo stati perché, anche inconsciamente, credevamo che ....

 

 

Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.