Platone e le illusioni imposte alle persone
con l'esempio della caverna

Claudio Simeoni

Principi della Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Platone, nel suo esempio relativo all'uomo prigioniero nella caverna su La Repubblica, parla delle ombre e delle illusioni a cui l'uomo assite. In fondo alla caverna c'è una luce che può essere raggiunta se l'uomo non fosse legato in quell'ombra illusoria. Ebbene, l'unica illusione è la luce: una verità che non esiste, ma che appare alla ragione solo per ingannare la ragione stessa.

Alla fine di quella caverna, di quel perscorso, c'è la morte del corpo fisico. Non c'è una verità, ma la distruzione di una dimensione vissuta che Platone chiama illusoria. E' l'inganno di Platone, le sue illusioni che spaccia fra i disperati affinché non vivino la loro quotidianità con omportamenti eroici e socialmente positivi.

Platone è: il re delle illusioni.

Un illusionista fra il criminale e il patetico.

 

La caverna di Platone e le illusioni di Platone

 

 

E' Platone che si inventa l'anima; è Platone che si inventa la possessione diabolica; è Platone che si inventa la reincarnazione; è Platone che si inventa Atlantide; è Platone che si inventa il dio padrone nelle vesti del demiurgo; è Platone che si inventa l'eugenetica di tipo nazista; è Platone che si inventa le caste sociali.

Quanto c'è di perverso e cattivo nella società ha origine comune fra gli ebrei, Platone e Gesù.

 

 

L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua

 

               

 

 

Muoversi fra i principi della Religione Pagana

       

 

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.

 

Vai agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.

Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022