Dicembre 2021: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

Dicembre 2021
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

 

01 dicembre 2021

15085 nuovi contagi da covid-19 e 103 morti in Italia. Dicono che stiamo meglio di altri paesi, ma i contagi aumentano.

 

01 dicembre 2021

O questo incredibile Dio Pan in centro di Asiago,

 

 

01 dicembre 2021

La cultura è come una foresta intricata piena di pericoli e inganni. Se non impari a leggere i segni diventi preda di illusioni

 

01 dicembre 2021

Io che aspetto il freddo. Anche oggi una splendida giornata di sole a Marghera.

 

 

02 dicembre 2021

Oggi ho impostato il lavoro per la sistemazione delle pagine web relative alla Ieratica-magica dei riti nella Religione Pagana. Sono pagine che avevo cominciato a caricare in web 20 anni fa e raccolgono la nostra esperienza dei riti presso il Bosco Sacro in Jesolo.

Ho dato a quelle pagine un ordine generico, mai sistematico. In questo modo le pagine hanno finito per disperdersi nell'web a disposizione quasi esclusiva di specialisti.

E' un lavoro che richiede almeno un mese e lo intervallerò agli altri che sto facendo.

I riti della Ieratica Pagana

Ho iniziato con la pagina del rito dell'Equinozio di Primavera perché penso di caricarle in web in tempo per la celebrazione dell'Equinozio di Primavera. Per le pagine relative al Solstizio d'Inverno le farò per ultime perché per quest'anno è tardi.

 

02 dicembre 2021

Grazie all'azione dei no-vax in Veneto il covid-19 corre. Oggi 2873 contagi e altri 6 morti. E dicevano che il covid non esiste.

 

02 dicembre 2021

Qui sarà celebrato il rito del Solstizio d'Inverno il 18 dicembre 2021 e, forse sarà trasmesso qualche brano in diretta.

 

 

02 dicembre 2021

Il Bosco Sacro di Jesolo che Franco ha piantato da tre anni sta crescendo velocemente.

 

 

02 dicembre 2021

Chi nella vita non si è sentito abbattuto o sgomento per aver dovuto affrontare condizioni troppo forti rispetto alle sue possibilità? Eppure, spesso, anche trascinandosi, da quelle condizioni me è uscito. Lui è cambiato, il mondo cambia continuamente e gli uomini vivono troppo spesso fra sofferenze e difficoltà mentre dovrebbero essere impegnati nella ricerca della felicità.

Quei momenti di abbattimento sono i momenti del "prigioniero". Sono i momenti in cui il Sole, il Sole che siamo, viene oscurato e la sua luce si attenua.

Eppure sappiamo che dobbiamo brillare di nuovo. Dobbiamo riprenderci la nostra luce e, quando proprio non è possibile, fare in modo di permettere ai nostri figli di tornare nella luce della vita.

Questo è uno degli aspetti del rito del Solstizio d'Inverno che celebreremo presso il Bosco Sacro a Jesolo.

La celebrazione del Solstizio d'Inverno

 

02 dicembre 2021

Facebook ha fatto un po' di pulizia di no-vax italiani? Era ora, ma sempre troppo pochi e sempre troppo tardi.

 

 

03 dicembre 2021

E per premiarmi del lavoro di oggi: squalo al sugo.

 

 

03 dicembre 2021

Il Sentiero d'Oro - cento ottava affermazione, elementi di teologia pagana;

Il cento ottavo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

108) Fato conduce Flora
Flora prende gli Esseri Umani per mano portandoli a crescere, in quanto Esseri della Natura, come Esseri della Natura.
Dal fare, Flora, dà e riceve vigore.

Flora si presenta dentro di noi ogni volta che guardiamo un prato, un bosco, un filo d'erba, un fiore. Tutto questo appare ai nostri occhi come dei simboli che ci ricordano. I simboli di un insieme che ci ha permesso di germinare e che ci chiede di concorrere alla sua germinazione e al suo sviluppo.

Qualcuno disse che noi siamo piante che si portano in giro le proprie radici; in realtà noi siamo legati ad ogni vivente. Le Linee di Tensione mettono in relazione ogni vivente e le Linee di Tensione sono gli Dèi che si alimentano dai viventi e nutrono i viventi nelle loro azioni.

Il sentimento che noi proviamo davanti ai viventi della Natura, al mondo vegetale in particolare, è un fiorire e rifiorire continuo di un legame mai reciso anche se la ragione umana si pensa diversa e superiore alla natura.

Flora sboccia in noi col sentimento di passione che noi proviamo nei confronti dei fiori, manifestazione di Venere, e del verde che noi, nei paesi occidentali al nord dell'Equatore, vediamo rinascere ad ogni primavera.

La Flora dentro di noi continua a ricordarci che siamo parte di un mondo che dobbiamo vivere e che dobbiamo abitare anziché distruggere perché, distruggendo il mondo vegetale, noi poniamo le basi per distruggere noi stessi.

Flora, sussurrando nei nostri sentimenti, ci dice come servano centinaia di anni per costruire le foreste mentre, per distruggerle, bastano poche ore di fuoco o di motosega. Solo che, se non hai agito opportunamente, hai tagliato e bruciato una parte di te stesso. Non importa se a pagarne il prezzo immediato saranno uomini dall'altra parte del pianeta, prima o poi quei problemi ti arriveranno sotto svariate forme.

Distruggere Flora nel mondo non distrugge Flora, distrugge la Flora che permette all'uomo di vivere. Quando l'uomo avrà distrutto la sua possibilità d'esistenza, Flora continua a costruire un mondo partendo da quanto è rimasto.

Per questo motivo, Flora alimenta il sentimento dell'uomo per la natura. La Flora dentro di noi ci sussurra che per sopravvivere abbiamo bisogno della natura, abbiamo bisogno dei boschi, dei prati, degli alberi che abitano il mondo e lo alimentano con le loro trasformazioni.

Flora si nutre di tutto questo e, per farlo, nutre il sentimento dell'uomo verso il mondo della natura.

Flora nella teologia della Religione Pagana.

Flora nella teologia della Religione Pagana

 

03 dicembre 2021

Che avrò dei problemi per qualche giorno sul sito federazionepagana.it, ma spero di risolverli in una settimana.

 

03 dicembre 2021

Se altri ci creano problemi, il nostro lavoro consiste nel risolvere quei problemi o, comunque far in modo che non ci danneggino.

 

03 dicembre 2021

Far girare pagine in internet servono tecniche che noi spesso ignoriamo perché non siamo degli specialisti. Ci sono cose che a noi sembrano dare un risultato, ma questo è diverso per chi ha smartphone, laptop, computer, tablet o programmi diversi, browser diversi ecc. Io non sono uno specialista, provo a fare bene. Da venti anni a questa parte, molte cose sono cambiate.

 

 

04 dicembre 2021

Ho trasferito il sito federazione Pagana su un altro server e un altro servizio. Ho ricaricato tutto il sito che è composto da oltre 2000 file di vario tipo. Per almeno un mese il sito avrà dei problemi di reindirizzamento e di link che si risolveranno un po' alla volta.

https://www.federazionepagana.it/index.html

Il sito è presente, ma non tutto sarà raggiungibile in pochi giorni.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

Federazione Pagana

La Federazione Pagana e le idee religiose della Religione Pagana.

 

 

04 dicembre 2021

Ho preparato la pagina in lingua Portoghese con la traduzione di Dante della biografia di Jaspers introdotta nella storia delle idee filosofiche attraverso la biografia dei suoi protagonisti.

A biografia de Karl Theodor Jaspers

A biografia de Karl Theodor Jaspers

 

04 dicembre 2021

Vediamo se oggi riesco ad iniziare a trasferire il sito [federazionepagana.it ]. Questo sito web contiene la parte più vecchia di 25 anni di lavoro.

 

 

05 dicembre 2021

Domani faccio 41 anni di matrimonio. Pensate quanta pazienza ha avuto mia moglie.

 

05 dicembre 2021

Per quando il sito https://www.federazionepagana.it/index.html

sarà operativo sul nuovo server spero di modificare tutte le pagine dei riti religiosi della Federazione Pagana. Sto lavorando molto in tal proposito.

Il periodo che stiamo vivendo sta svelando cosa c'è nell'animo delle persone e i riti sono una carta di presentazione importante della Religione Pagana. Se riesco a dare un po' di ordine alle pagine e revisionarle per quando il sito federazionepagana sarà attivo, sarò molto contento.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

Federazione Pagana

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

La Federazione Pagana e le idee religiose della Religione Pagana.

 

 

06 dicembre 2021

Questa è la situazione della diffusione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 06 dicembre 2021 alle ore 20.00 (italiana).

La pandemia ha ripreso a correre grazie ai no-vax. I no-vax di tutti i paesi si sono uniti per alimentare il disastro nei rispettivi paesi. Così sono falliti gli sforzi per fermare la pandemia. Anche in Italia il contagio si sta diffondendo dopo i disastri di Francia, Germania, est-Europa, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda ecc.

Proteggetevi e vaccinatevi!

 

 

06 dicembre 2021

Winter Solstice hymns A God is born
A God is being born
I have not been won, I stretch my days
I see and I have the sight
I feel and I get excited
I act and plan
I think and describe
I rise in the world in which I live
I have accomplished what my species has decreed
I am the flower of Aphrodite
In a heart that received me becoming my home
From the nostrils I breathe the power of life
With which I dissolve the bonds and enter into the flame
To put justice where there is no justice

 

06 dicembre 2021

Il sito web è diventato efficiente. Sono di nuovo in linea con tutto il materiale che contiene.

https://www.federazionepagana.it/index.html

Oggi spero di cambiare molte pagine sui riti religiosi al Bosco Sacro in Jesolo.

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

Federazione Pagana

La Federazione Pagana (sito a cura di Claudio Simeoni)

 

 

07 dicembre 2021

La Stregoneria alchemica è l'arte sublime con la quale qualcosa di non commestibile viene trasformato in un piatto succulento.

 

 

 

08 dicembre 2021

Il Sentiero d'Oro - centonovesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il centonovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

109) Fato conduce Anna Perenna
Anna Perenna prende gli Esseri Umani per mano portandoli a rinnovarsi continuamente per continuare ad espandere la loro Coscienza di Sé.
Dal fare, Anna Perenna, dà e riceve vigore.

Ciò che rende un soggetto perenne è un rinnovamento continuo, una sorta di ciclicità in cui il soggetto si rinnova continuamente attraverso un disgregarsi e riaggregarsi della propria coscienza, del proprio sapere e della propria consapevolezza.

Cosa rende eterno l'anno? Il suo continuo rinnovarsi, la sua ciclicità che si ripete continuamente. Cosa rende perenne una coscienza? Il suo continuo disgregarsi e riaggregarsi fagocitando continuamente il nuovo che si presenta. Quando una coscienza non si disgrega per accogliere il nuovo e riaggregarsi trasformando il nuovo in parte di sé stessa, quella coscienza si chiude su sé stessa. Si chiude sul già conosciuto. Per riuscire a sopravvivere quella coscienza immagina in lei stessa il nuovo. Il nuovo non è il fenomeno che giunge dal mondo, ma la creazione virtuale di oggetti immaginati. E su quell'immaginazione mette la sua enfasi impedendo il disgregamento della coscienza che inizia sempre più a cannibalizzare sé stessa per sopravvivere.

Dentro di noi Anna Perenna ci spinge ad affrontare il nuovo e, quando la vita dell'uomo è in pericolo, Anna Perenna confeziona dolci per la nostra psiche aiutandoci a sopportare le situazioni più dolorose.

Disgregare e riaggregare la coscienza è sempre un atto doloroso che se da un lato ci garantisce una coscienza attiva rispetto al mondo che ci circonda, dall'altro lato ci impone lavoro, impegno e fatica per affrontare fenomeni che metteranno in discussione noi stessi e il nostro abitare il mondo. Dopo la fatica c'è la trasformazione. Il nuovo diventa parte di noi stessi e quanto prima ci appariva estraneo, ora ci appare banalmente familiare. E' il nuovo che Anna Perenna spinge dentro di noi affinché la nostra coscienza sia sempre giovane ed attiva anche col passare degli anni e con l'invecchiamento del corpo fisico.

Anna Perenna si nutre della tensione dell'uomo e della donna che si rinnovano, crescono e si trasformano adattando sé stessi al mondo. Anna Perenna spinge ogni uomo e ogni donna alla trasformazione, al cambiamento, a disgregare la propria coscienza per comprendere il nuovo, ogni nuovo, che viene espresso dal mondo in cui viviamo.

Dal punto di vista "iconografico" Anna Perenna è rappresentata da una donna molto anziana esattamente com'è la nostra coscienza nel momento stesso in cui si appresta a disgregarsi per potersi rinnovare oppure, se preferite, com'è un anno alla fine del suo ciclo nell'attesa di iniziare un diverso ciclo di trasformazioni.

Anna Perenna nella teologia della Religione Pagana.

Anna Perenna nella teologia della Religione Pagana.

 

08 dicembre 2021

Ho sistemato gli Inni del Solstizio d'Inverno in Inglese.

Questo è uno, per trovare gli altri seguite i link.

A God is born.

Winter Solstice invocation: a God is born.

A God is born.

Winter Solstice invocation: a God is born.

 

08 dicembre 2021

Finalmente un po' di fresco. A Marghera non nevica, pioviggina, ma è l'ambiente, nel suo insieme, che lancia segnali di fresco

 

 

09 dicembre 2021

Il vescovo cattolico di Noto, Antonio Staglianò, ha detto che Babbo Natale non esiste. Neanche Dio esiste eppure ci fai i soldi!

 

09 dicembre 2021

Comunque, Babbo Natale ha più valori positivi che non Gesù che ordina di sgozzare chi non si mette in ginocchio.

 

 

10 dicembre 2021

E questo? Quanta gente ha ammazzato. Come No-vax è andato anche a diffondere volontariamente il virus e ora rischia di morire.

Non c'è feccia peggiore di un No-Vax!

Mauro da Mantova in rianimazione per il Covid, l'intervista a David Parenzo: "Ritirerò la querela"

CORRIEREDELVENETO.CORRIERE.IT

Mauro da Mantova in rianimazione per il Covid, l'intervista a David Parenzo: "Ritirerò la querela"

Uno dei due conduttori de La Zanzara su Mauro Buratti: "Giusto dare voce anche ai no vax. Suo malgrado è diventato un testimonial a favore della campagna vaccinale"

 

10 dicembre 2021

E ora aspettiamo una notte che lieviti.

 

 

10 dicembre 2021

Oggi in Veneto 3993 nuovi contagi e 15 morti.

Treviso 904 contagi, Vicenza 847 e Padova 770. Grazie no-vax

 

10 dicembre 2021

Ho quasi terminato di condividere in Facebook le 97 domande brevi sulla natura della Religione Pagana. Quelle domande e risposte sono quelle che io ho vissuto e percepito come importanti, altri vissuti possono percepire cose diverse e qualcuno potrebbe aggiungere altre domande per altre risposte. Tuttavia, come sempre nel mio lavoro, non pretendo di essere esaustivo, ma costruisco uno schema generale che può servire da base per ulteriori sviluppi.

Le 97 domande brevi sulla natura della Religione Pagana.

 

 

11 dicembre 2021

I contagi da covid-19 in Italia continuano ad aumentare. Oggi 21042 casi e 96 morti. Grazie no-vax!

 

11 dicembre 2021

E' lievitata mica male. Oggi, pizza!

 

 

11 dicembre 2021

Risultato finale e adesso le mangio

 

 

11 dicembre 2021

Tutte le città Italiane sono piene di statue che riproducono gli antichi Dèi.

Il Rinascimento italiano, che dette il via al rinascimento europeo, cercava nuove idee sociali e religiose con cui modificare la realtà sociale. Queste idee le trovò negli antichi Dèi al di là di come quella società interpretò gli antichi Dèi. Il cristianesimo non aveva distrutto gli Antichi Dèi, li aveva messi nel "rumore di fondo " dell'esistenza. Come la vita vince sempre, così gli Antichi Dèi, a mano a mano che si attenuava l'effetto dell'eroina cristiana, ritornavano come necessità della coscienza umana.

 

 

12 dicembre 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 12 dicembre 2021 alle ore 19.30 (ora italiana). Stando ai dati ufficiali, siamo arrivati a 270milioni di contagiati nel mondo. La pandemia avanza alla velocità di 5/700000 contagi al giorno in particolare in Europa e negli USA. In compenso i morti stanno diminuendo ora si attestano sui 6/7000 morti al giorno. In Italia la pandemia si è messa a correre e non manca molto per raggiungere la Germania o la Francia. Oggi ci sono stati 19215 nuovi contagi e 66 morti (domenica e lunedì danno dati più bassi del resto della settimana). Voglio ricordare che il vaccino cubano, usato in solo 4 nazioni, Cuba, Nicaragua, Venezuela e Iran ha abbattuto morti e contagi in maniera impressionante in quei paesi. Si tratta di un vaccino di natura pediatrica con una tecnica molto semplice, ma sembra particolarmente efficace. Questo per dire in sostanza che è possibile costruire vaccini anche senza grandi capitali, basta avere molta cultura.

 

 

12 dicembre 2021

La distruzione della nostra società sembra che avvenga per "liquefazione". Tutte le competenze spariscono per emarginazione.

 

12 dicembre 2021

Partita di calcio della filosofia, azione 46, Cloto riflette su affermazioni di Galileo Galilei, Kant, Comte, Pascal, Schopenhauer, Pomponazzi e Francesco Bacone.

Riporto dalla pagina:

Incuriosito Beppi di (o da) Lusiana si volse verso Fanes chiedendo: "E questo Dio chi o cosa sarebbe?"

"Lei è Cloto" disse Fanes "l'immensa Cloto figlia di Nera Notte e potenza che nella materia spinge alla nascita di sempre nuove vite nell'intero universo. E' la reggitrice dei fili della vita. Di ogni vita. Uomini, Animali, Piante, Dèi, Stelle, Pianeti, Galassie ecc. Con le sue mani regge i fili di ogni vita affinché ogni vita venga in essere. Nessuno nell'universo può prescindere né da lei né dalle sue sorelle. Loro sono la libertà di ogni Coscienza di Essere fino al suo non-essere. Loro alimentano la vita affinché questa costruisca la Coscienza Universale."

"Che mi dite ora, creatori del mondo?" Chiese Beppi di (o da) Lusiana rivolgendosi a Yahweh e Allahu Akbar.

"Noi abbiamo creato il mondo per gli uomini" rispose Allahu Akbar "Abbiamo creato la terra dell'uomo e il cielo dell'uomo e in funzione dell'uomo perché noi siamo i padroni degli uomini che ci devono amare e servire. Se c'era dell'altro prima, sopra o sotto, che noi creassimo questo, esula dalla nostra conoscenza."

"Accidenti" sbottò Beppi di (o da) Lusiana "Tutto il vostro discorso del creare si riduce solo fra me e voi. Solo gli uomini, di tutto ciò che io sono della vita, potevano credere in una simile stupidaggine."

--fine--citazione---

Cloto e i filosofi Esistenzialisti contro Rinascimentali n. 9, azione 45

Cloto e i filosofi Esistenzialisti contro Rinascimentali n. 9, azione 45

 

 

13 dicembre 2021

Solo chi non è mai stato povero e non ha mai subito ingiustizie per il suo stato, può pensare ai "bei vecchi tempi".

 

 

14 dicembre 2021

Domani siamo a Jesolo ad iniziare a preparare per il rito del Solstizio d'Inverno. Forse invierò qualche foto.

 

14 dicembre 2021

Veneto oggi, 4088 contagiati e 19 morti. I no-covid e i no-vax hanno manifestato per la libertà di contagiare. Ma andate a fan...

 

 

15 dicembre 2021

Dall'altra si vedevano le montagne innevate

 

 

15 dicembre 2021

In inverno il Bosco Sacro non ha foglie. Solo l'alloro è ancora verde.

 

 

15 dicembre 2021

Prima legna arrivata sull'altare

 

 

15 dicembre 2021

Ecco, abbiamo preparato l'altare domani concludiamo

 

 

 

16 dicembre 2021

Si parla molto poco della pandemia negli USA. Non si tratta solo degli oltre 50milioni di contagi e degli oltre 800mila morti, ma si tratta di una società psicologicamente e socialmente paralizzata che vive il covid come una sorta di fatalità biblica con un'impotenza e un fatalismo che il miglior alleato del virus. Biden ha tentato di sollecitare gli americani a vaccinarsi, ma è talmente grande l'ideologia de complotto con la quale sono stati educati i statunitensi che le sollecitazioni di Biden suonano come un ennesimo complotto contro di loro. La cinematografia USA ha fatto centinaia di racconti su possibili invasioni. Gli USA sono una nazione che vive alimentando la sindrome dell'invasione. Si sono attrezzati con i bombardieri, ma davanti ad un virus sono disarmati e smarriti.

 

16 dicembre 2021

Fra poco parto per Jesolo.

 

16 dicembre 2021

Ginepri del Bosco Sacro

 

 

 

17 dicembre 2021

A me piacciono gli animali e, tutto sommato, piaccio agli animali, ma non li saprei gestire per questo preferisco voler loro bene nel loro ambiente.

 

 

17 dicembre 2021

Oggi in Veneto 5557 nuovi casi di covid-19. Grazie no-covid, no-masc, no-vax, no-GreenPass: siete riusciti a fare gli untori!

 

17 dicembre 2021

Abitatori del Bosco Sacro

 

 

17 dicembre 2021

Il rito del Solstizio d'Inverno è l'ultima possibilità che hanno le persone di celebrare un rito religioso prima che entrino in vigore i provvedimenti di lunedì per fermare il covid-19. Da lunedì il Veneto va in zona gialla il che significa che assembramenti, riunioni e altro saranno difficoltosi e sottoposti a regolamentazione.

Domani è l'ultima occasione anche per andare a mangiarci una pizza tutti assieme prima delle nuove restrizioni.

 

 

 

18 dicembre 2021

Anche per il rito Solstizio d'Inverno, mascherina e green-pass. E ci è andata ancora bene! Penso che fra una settimana peggio.

 

 

19 dicembre 2021

Sempre suggestive le immagini rituali del Fuoco Sacro durante la celebrazione del Solstizio d'Inverno. Anche quest'anno nel 2021.

 

 

19 dicembre 2021

Due momenti delle immagini degli Dèi prima e durante la celebrazione del rito del Solstizio d'Inverno.

 

 

19 dicembre 2021

E' l'alba della luna mentre il sole tramonta. Illuminerà il Bosco Sacro per tutta la durata del rito. Poi, come sul campo di calcio della partita mondiale della filosofia, anche sull'Altare Pagano, a fine rito, calerà la nebbia.

 

 

 

20 dicembre 2021

La situazione della pandemia è grave. Tutta Europa e gli USA rinunciano a viaggiare: ristoratori e albergatori disperati.

 

20 dicembre 2021

Si ipotizzano 1milione di nuovi contagiati al giorno negli USA. Se arrivano a 500000 gli USA chiuderanno.

 

 

21 dicembre 2021

30000 nuovi contagi covid-19 oggi in Italia, 50000 nuovi contagi in Spagna, 90000 nuovi contagi nel Regno Unito, in Francia 50000 e sono decisi a prendere provvedimenti dopo il 25 dicembre. In sostanza prenderanno provvedimenti solo dopo che la pandemia si sarà sviluppata. E' un "chiudere la porta della stalla dopo che i buoi sono scappati".

"Andate, infettate che poi prenderemo provvedimenti!" I raduni religiosi cristiani sono il massimo momento di diffusione del contagio, ma la chiesa cattolica è troppo potente per limitare le sue attività e impedire qualche centinaia di morti.

NOTA: Avevo scritto "catalitica" al posto di "cattolica", spero che si sia capito lo stesso.

 

21 dicembre 2021

Ho sempre fatto molta fatica a spiegare a chi non è italiano come la wicca e la stregheria siano delle buffonate prese dalla superstizione popolare cristiana con cui la gente in miseria cercava di esorcizzare il male procurato dalle loro pessime condizioni di vita.

Quella superstizione di allora che anche oggi riempie l'Italia di guaritori che fanno affari vendendo rimedi da ciarlatani mentre le persone sono in sofferenza.

Riporto un esempio da Ernesto De Martino il maggior studioso antropologo studioso del folklore italiano morto nel 1965.

Scrive De Martino:

In un'altra lezione di Ferrandina la historiola narra la na- scita e la crocifissione di Gesù: in questo caso il parallelo è fra l'alzarsi del sole, l'innalzamento di Gesù sulla croce e l'alzarsi (l'andar via) del mal di testa:

[in lingua originale]

Bella città di Betlemme Addò è nato nu belle figghiuolo
Vergine a madre, vergine o figghie:
Alzate cigghie come jalza o sole,
Come jalzaie a la croce nostro
(Signore).

[in lingua italiana]

(Bella città di Betlemme
Dove è nato un bel figliuolo
Vergine la madre, vergine il figlio:
Alzati mal di capo come s'alza il sole,
come fu innalzato sulla croce nostro
[Signore).

In tutti questi casi il mal di testa per fascinazione e il mal di testa da sole si fondono insieme: ma la fusione ha luogo per la comune esperienza di dominazione ad opera di forze occulte. D'altra parte, poiché per tale comunanza di esperienza, tutte le malattie partecipano della fascinazione, accade che gli scongiuri possono subire frequenti spostamenti di impiego. Così per es., a Ferrandina il seguente scongiuro, valido per l'emicrania, può essere utilizzato anche per l'orticaria:

[in lingua originale]

- Male vi ente da dò viene?
Male viente a dò vai?
- Vado sopa a N. N.
- Sopa a N. N. non pote sci
chedda è carne vattesciata
A sci ndo nu vosche streme
dò non se séntene
né campane de sunà
né cristiane de passà
nè gale de cantà!

[in lingua italiana]

- Malo vento donde vieni?
Malo vento dove vai?
- Vado sopra N. N.
- Sopra a N. N. non devi andare
ché è carne battezzata
Devi andare in un bosco lontano
dove non si sentono
suonare campane
né passare cristiani
né galli cantare!)

Qui il malo vento viene rappresentanto allo stesso modo del fascino che "va per la via" in cerca delle sue vittime. Nella sua utilizzazione contro l'orticaria la recitazione dello scongiuro è preceduta da un cerimoniale definito: il malato mette per tre giorni i vestiti a rovescio (a indicare la espulsione della malignità), quindi si reca dalla fattucchiera che mentre recita lo scongiuro gli strofina il corpo con acqua benedetta. Lo stesso scongiuro, in forma più logora e utilizzato unicamente per determinate affezioni della pelle si ritrova a Pisticci:

[in lingua originale]

Male viente maledette
e vattine a mare a necà
ca sta carne benedetta
non hai cosa le fa.

[in lingua italiana]

(Malo vento maledetto
vatti ad annegare a mare
ché questa carne benedetta
non hai cosa farle).

Dette queste parole si tolgono i vestiti e si vanno a deporre a un crocevia dove il primo passante ne assorbirà la malignità di cui sono impregnati.

Tratto da:

Ernesto De Martino, "Sud e magia", Editore Feltrinelli, 2002, pag. 29 - 30

(così si cita)

Le persone povere non avevano altra scelta. Invocare la "grazia di Dio" per la loro sopravvivenza. Io ritengo offensivo che gente come la wicca anziché denunciare la miseria e l'indigenza in cui quelle persone vivevano vogliono attribuire loro un "potere magico". Si tratta solo di un grido disperato di persone che il cristianesimo costringe a vivere nella miseria.

 

21 dicembre 2021

Il Sentiero d'Oro - centodecima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il centodecimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

110) Fato conduce Bellona
Bellona prende gli Esseri Umani per mano portandoli a scaricare la ragione onde permettere alla Furia nell'Essere di esplodere.
Dal fare, Bellona, dà e riceve vigore.

La Dea Bellona è una guardiana della ragione. Bellona vive e si nutre di contraddizioni violente quando la necessità soggettiva deve costringere la ragione ad abbandonare il controllo della coscienza e lasciare spazio alle furie che emergono dentro all'Essere Umano.

Bellona è una furia, che controlla l'uomo e la donna nella perdita di controllo razionale per rispondere ai bisogni e alle necessità del momento. Questa Dea, compagna di Marte, si nutre dell'insorgenza furiosa dentro all'individuo e si nutre nell'attività con cui l'individuo ripristina il controllo della ragione.

Bellona si presenta sempre quando il singolo individuo deve risolvere le contraddizioni della vita e Bellona spinge verso la soluzione delle contraddizioni anche quando Marte travolge la coscienza dell'individuo "nella furia della battaglia".

A Roma erano i sacerdoti detti "bellonari" che avevano il compito di dichiarare guerra al nemico lanciando la lancia oltre il confine, vero o simbolico, del territorio nemico. Quel confine è il limite che separa la nostra ragione dal mondo dell'azione e dal mondo dell'emozione. Quando i Bellonari lanciano la lancia oltre il confine, Bellona è autorizzata ad affacciarsi alla nostra coscienza qualora ne individuiamo la necessità.

Il potere di Bellona dentro di noi è quel potere che ci permette di uscire dalla ragione senza perdere la ragione. Uscire per il tempo necessario per affrontare, concentrando tutto noi stessi, la contraddizione che in questo momento ci opprime. Poi, Bellona, riporta la ragione a riprendere il controllo della nostra coscienza.

Si può evocare la Bellona dentro di noi ogni volta che abbiamo la necessità di usare tutta la nostra forza e tutto il nostro potere per far fronte alle necessità della vita. Se evochiamo il potere di Bellona possiamo evitare di evocare le Furie le quali non si preoccupano di ripristinare il controllo della ragione sulla coscienza una volta che hanno risolto la situazione per la quale sono state evocate.

Solo le persone deferenti e sottomesse non alimentano Bellona dentro di loro. Loro sono umili davanti a Dio e all'autorità e non osano sfidare l'autorità con il potere di Bellona. Reprimono talmente tanto la Bellona dentro di loro che a poco a poco Bellona tende a sparire. Così a loro, nel momento della disperazione, non restano che le furie, ma spesso le furie possono portare alla distruzione dell'individuo pur di risolvere la situazione. Bellona, al contrario, agisce per preservare l'individuo affinché possa affrontare altre e diverse sfide nella propria esistenza evocando altre Bellone dalle quali farsi nutrire e nutrire a sua volta.

Bellona nella teologia della Religione Pagana.

Bellona nella teologia della Religione Pagana.

 

21 dicembre 2021

Stancarsi di dare allarmi?

Oggi in Veneto (solo in Veneto) 4716 nuovi malati e altri 26 morti da covid.

 

 

22 dicembre 2021

Il Sentiero d'Oro - centoundicesima affermazione, elementi di teologia pagana;

Il centoundicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

111) Fato conduce Bona Dea
Bona Dea prende gli Esseri Umani per mano portandoli al principio femminile come costruttore e continuatore dell'esistente.
Dal fare, Bona Dea, dà e riceve vigore.

La Bona Dea che cresce dentro di noi è la forza che ci rende esseri sociali, i soccorritori nella nostra stessa società per tutti i problemi che possono sorgere in essa.

Bona Dea è la guardiana del benessere sociale. La forza che dentro di noi provvede per il futuro e che conserva la ricchezza del presente. E' la guardiana che sorge in noi e che ci impedisce di peggiorare le condizioni di vita nelle quali stiamo vivendo.

Bona Dea, sorgendo in noi, si nutre delle nostre azioni attraverso le quali non solo conserviamo la conoscenza e la consapevolezza nel nostro presente, ma tendiamo ad arricchirla, ampliarla e modificarla per costruire nuova conoscenza e nuova consapevolezza.

Nelle antiche società era compito del lato femminile della vita conservare la ricchezza. Conservare la casa, conservare le provviste accumulate. Manipolarle per trasformarle in cibo, in abbondanza. Si trattava di una divisione dei ruoli sociali, ma Bona Dea è dentro di noi e ci spinge a conservare il nostro presente rendendolo sempre più forte davanti ai problemi e alle condizioni che la vita ci riserva.

La difesa delle condizioni economico-sociali del presente ci consente di guardare verso un futuro possibile. Ma se nel presente si accumulano problemi o criticità non siamo più in grado di progettare un futuro perché la priorità consiste nella soluzione dei problemi e delle criticità immediate.

Se vivi un presente di miseria, la miseria condizionerà ogni tua scelta e la miseria sarà padrona e signora di ogni tua azione. Ma se hai conservato il presente e hai accumulato ricchezza, la ricchezza, l'abbondanza, ti libera dai problemi immediati e apre la tua percezione verso un futuro possibile che possa essere migliore, comunque, del presente in cui stai vivendo.

Questo è il potere di Bona Dea dentro di noi. Un potere che sorge, si esprime e pretende di essere ascoltato quando noi viviamo in una situazione che ci appare confortevole, quando tendiamo a fermarci e ad accettare il presente senza avvertire la necessità di aggiungere qualche cosa di nuovo.

Bona Dea è benessere in essere e per percepirla dobbiamo trarre soddisfazione nel presente e, nello stesso tempo, tensione verso una condizione migliore nella quale stiamo vivendo. Allora, solo allora, apriamo le nostre sensazioni e la nostra coscienza affinché Bona Dea sia guardiana delle nostre azioni e si esprima nei nostri sentimenti.

Bona Dea nella teologia della Religione Pagana.

Bona Dea nella teologia della Religione Pagana.

 

22 dicembre 2021

Una capacità che si sviluppa nella pratica della Stregoneria è la capacità di "guardare il tempo che ci viene incontro" che non è vedere un futuro, ma osservare le trasformazioni del presente in funzione di un futuro possibile.

Normalmente le persone non sanno che farsene di questa capacità perché sono educati a pensare al futuro come ad un oggetto in sé determinato mentre, al contrario, il futuro viene formandosi azione dopo azione, scelta dopo scelta di tutti i soggetti che agiscono nel presente, sia pur con vari gradi di inferenza.

La ricerca di "che cosa succederà" impedisce alle persone di immergersi nel presente finendo per fantasticare attraverso illusioni. In questo modo le persone non hanno idea di che cosa sta accadendo e non si attrezzano per le modificazioni di un presente che potrebbe creare loro molti problemi.

 

22 dicembre 2021

Oggi in Italia oltre 36000 nuovi contagi e altri 146 morti. Proteggetevi dai no-vax, no-masc. Contagi in forte aumento.

 

22 dicembre 2021

https://www.ilgazzettino.it/.../no_vax_testimoni_di_geova...

Persone socialmente nocive che hanno finito per essere nocive anche per sé stesse. Desideravano morire e hanno agito in conseguenza.

Anche tu, no-vax, se vuoi morire fai come loro, raggiungi la felicità fra le braccia del tuo Dio padrone come piace ai nazisti.

ILGAZZETTINO.IT

No vax, famiglia di Testimoni di Geova morta per Covid: stroncati padre, madre e figlia (che lascia due bimbi)

 

 

23 dicembre 2021

Il 10 dicembre ho scritto:

20497 contagi e 115 morti oggi in Italia.

Ora sono in attesa dei dati del 23 dicembre.

 

23 dicembre 2021

Il 10 dicembre ho scritto:

20497 contagi e 115 morti in Italia.

Oggi, 44595 contagi e 168 morti: era prevedibile.

 

23 dicembre 2021

Ad uno Stregone chiedete: quali Dèi stai mescolando nel tuo crogiolo? E capirete quali sono gli intenti della sua magia.

 

23 dicembre 2021

Vivere gli Dèi non è credere negli Dèi. Manifestare gli Dèi nelle nostre azioni non è un atto di fede, ma un modo di essere.

 

23 dicembre 2021

Che ci piaccia o meno la pandemia condizionerà il nostro pensiero e il nostro modo di agire ancora per molto tempo. Quando la pandemia sembra regredire in qualche nazione, è, in realtà, aggressiva in altre nazioni.

L'ideologia cristiana che pervade gran parte degli Stati al mondo non permette loro di comprendere che dalla pandemia ci si esce tutti assieme. E' inutile che una nazione, in cui la pandemia sembra diminuire, pensi di essere migliore di una nazione in cui la pandemia è più aggressiva. L'atteggiamento di superiorità aiuta la pandemia a diffondersi.

Penso, sia pur a livello figurativo, che questa pandemia possa essere considerata una sorta di "punizione" per l'arroganza o per il delirio di superiorità e onnipotenza di molti uomini. Essere arroganti e superficiali davanti alla pandemia significa aiutare la pandemia a diffondersi. Non è importante se la maggior parte della popolazione di una nazione è disciplinato, è sufficiente una minoranza arrogante, come in Italia, per rendere inutile ogni provvedimento in difesa della popolazione.

Purtroppo, quando una valanga si abbatte sulle case, la prima cosa da fare è salvare le persone da sotto le macerie. Così è per la pandemia. Quando si abbatte in una nazione, la prima cosa da fare è risolvere definitivamente il problema impedendo alle persone di morire. Difficile sarà che il mondo comprenda che da questa pandemia o si esce tutti assieme o la pandemia persisterà fra gli uomini per molti anni. E sarà l'unica cosa di cui si parlerà!

 

 

24 dicembre 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 24 dicembre 2021 alle ore 19.30 (ora italiana). La pandemia ha ripreso vigore. Ora si diffonde alla velocità di 900000 contagi al giorno e continua a fare 8000 morti al giorno nel mondo.

Si dice che sia effetto della variante omicron, meno letale della variabile delta, ma più contagiosa. Sta di fatto che i 122mila contagi nel Regno Unito di ieri, i 94mila contagi in Francia, i 50mila in Italia e i 35mila in Germania preoccupano moltissimo perché la curva è in ascesa anche se i vaccini bloccano la gravità del contagio contenendo morti e ricoveri.

 

 

24 dicembre 2021

Un esercizio fondamentale per chi vuole praticare Stregoneria è guardarsi attorno e imparare a distinguere nell'astratto ciò che appartiene alla realtà del vissuto dalle fantasie che si trasformano, a lungo termine, in farneticazioni.

In Stregoneria le cose o sono o non sono!

Le cose, come le idee o qualunque altra cosa, o sono oggetti in sé o non sono oggetti in sé.

Dopo di che interviene l'interpretazione soggettiva, le necessità del vivere delle persone, che definiscono quegli oggetti in sé per come loro li percepiscono e per come loro li interpretano.

L'interpretazione soggettiva va separata dall'interpretazione oggettiva. Descrivo un oggetto o un'idea che si presenta alla mia percezione. Questo lo posso rendere oggettivo, lo posso discutere. L'interpretazione che io do è soggettiva, la posso discutere, ma la confronto con altre interpretazioni soggettive in base a regole logico-razionale precise. L'interpretazione soggettiva, che va sotto il nome di opinione, è sottoposta a dimostrazioni. Le dimostrazioni, in filosofia, si chiamano "argomentazioni", in fisica si ricorre alle prove dei sensi (anche con l'uso di strumenti).

La distinzione fra descrizione della realtà e la farneticazione nella vita quotidiana è un esercizio costante di chi pratica Stregoneria perché spesso sulle farneticazioni viene posta una grande quantità di enfasi che ha lo scopo di stupire l'interlocutore, coinvolgerlo emotivamente e separarlo dalla realtà del suo vissuto imprigionandolo in idee aprioristiche che ne condizionano la vita.

L'individuo è in trappola, spesso mette in atto scelte distruttive e finisce per pensare di essere maledetto o di aver subito un qualche maleficio. Questo individuo non danneggia solo sé stesso, ma tutta la società in cui vive.

 

 

25 dicembre 2021

E' buffo. Ho fatto il terzo richiamo del vaccino contro il covid-19 e non ho avuto nessun fastidio. L'antiinfluenzale oggi KO.

 

25 dicembre 2021

Per me il "natale cristiano" rappresenta il trionfo legittimato della pederastia e della pedofilia cristiana.

 

25 dicembre 2021

C'è sempre qualcuno che millanta di conoscere cose nascoste e che, millantando, nasconde il proprio vuoto ideale.

A volte, è solo sull'uso che se ne fa della millanteria.

Dal Vangelo di Tommaso Didimo ai vangeli ufficiali dei cristiani, continua la riflessione.

E' un modo di rappresentarsi che troviamo anche nei no-vax e nei complottisti di vario genere.

Tommaso Didimo, svelare le cose nascoste del mondo

Tommaso Didimo, svelare le cose nascoste del mondo.

Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo cinque.

 

 

26 dicembre 2021

Sta maturando l'idea, proveniente dall'esperienza tedesca, che mettere i no-vax in lockdown aiuta a fermare il contagio.

 

 

27 dicembre 2021

Del Sentiero d'Oro sulla Religione di Roma Antica nella Religione Pagana moderna, devo preparare fra le 40 e le 50 parti prima di terminare.

 

27 dicembre 2021

Oggi ho terminato la 46esima parte del commento degli Dèi alla Partita Mondiale di Calcio della Filosofia. Domani la sistemo e la carico in web. Mi mancano 6 parti per finire questa parte di lavoro.

Nel frattempo sto leggendo "L'invenzione del Gesù di Nazareth" che, essendo un punto di vista abbastanza diverso da i libri letti fino ad ora mi permette di integrare il lavoro che sto facendo sulla definizione dell'ideologia cristiana nel raffronto fra il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli ufficiali dei cristiani.

 

27 dicembre 2021

Interessante forse il confronto. 8 anni fa presentavo questi dati di accesso al sito di stregoneriapagana.it. Si tratta di sapere chi è interessato al pensiero pagano, alla filosofia metafisica del paganesimo.

8 anni fa

Visualizza i tuoi ricordi

Claudio Simeoni [scrivevo nel 2013] Quest'anno, praticamente, da tutto il mondo sono arrivati visitatori al sito stregoneriapagana.it. Senza internet non sarei mai riuscito ad ottenere questo risultato. L'elenco dei paesi da cui provengono i visitatori non ci sta in foto, ma la cartina del mondo evidenzia tutti gli Stati da cui sono arrivati visitatori. I siti della Federazione Pagana sono i siti religiosi fra i più frequentati al mondo.

 

 

 

28 dicembre 2021

Il covid-19, come Dio, assapora il profumo dell'olocausto che i no-vax e no-covid come tanti Abramo hanno innalzato per immolarsi

 

M. C.

[muore Mauro da Mantova di coronavirus - ciò di cui negava l'esistenza, lo ha ucciso]

E niente di valore è andato perso. Difendetevi dal virus e dagli untori.

 

28 dicembre 2021

Biografia di Spinosa come protagonista della Partita di calcio mondiale della filosofia tradotta in lingua Portoghese da Dante.

A biografia de Baruch Spinoza

A biografia de Baruch Spinoza.

 

 

29 dicembre 2021

Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 29 dicembre 2021 alle ore 19.30.

Impressionante, la pandemia si sta diffondendo alla velocità di oltre 1000000 di nuovi contagi al giorno. Oggi in Italia 98000, in Francia 208000, nel Regno Unito 183000. Ieri negli USA oltre 500000 nuovi contagi. In tutti i paesi d'Europa si vedono numeri di contagi mai visti. Grazie alle vaccinazioni, nonostante questa diffusione pandemica, i morti sono fortemente diminuiti. Meno della metà del periodo più drammatico. Tuttavia gli ospedali si stanno riempiendo e non è detto che fra una quindicina di giorni i morti i morti inizieranno ad aumentare fortemente. Per ora gli effetti della pandemia sono contenuti grazie ai 9miliardi di vaccinazioni che sono state fatte nel mondo.

VACCINATEVI.

 

 

29 dicembre 2021

Ormai gli anti-vax e gli anti-covid si stanno dedicando all'assassinio.

Come questo negli Usa.

Il giornale, di questo assassino, scrive:

"Da quello che sappiamo, sembra che il criminale avesse come obiettivo individui specifici", ha spiegato la polizia di Denver. Tuttavia, gli investigatori non hanno ancora stabilito definitivamente un motivo per gli attacchi, secondo il capo della polizia Paul Pazen.

Come scrive il Daily Beast, il killer si chiamava Lyndon McLeod ed era l'autore di libri dedicati alle filosofie dell'alt-right, tra cui la supremazia maschile, le convinzioni complottiste sul Covid-19 e la violenza mirata contro i "deboli".

---fine citazione----

Sta crescendo questa voglia dei padroni che si sbarazzano dei servi.

Uomo di estrema destra spara in Colorado: 5 morti e 2 feriti

LAVOCEDINEWYORK.COM

Uomo di estrema destra spara in Colorado: 5 morti e 2 feriti

Amiamo New York, da dove scriviamo, e vogliamo raccontarla agli italiani.Amiam

 

 

 

30 dicembre 2021

Il cristianesimo è sempre violenza perché legittima la violenza e istiga alla violenza. Qui siamo davanti ad un caso in cui interviene la Procura della Repubblica anche se a mio avviso dovrebbe intervenire più spesso e con più sistematicità

ANSA.IT

Costringevano figli a pregare, 5 arresti in Val Aurina - Trentino AA/S

 

30 dicembre 2021

126888 nuovi contagi covid oggi in Italia!

Grazie no-covid, no-vax, ecc. hanno garantito la vostra libertà di infettare la gente.

 

30 dicembre 2021

Il 25 dicembre scrivevo: oggi in Veneto 5400 contagi e 24 morti.

Oggi, invece, 10376 contagi e 7 morti: e domani?

 

30 dicembre 2021

Ho visto cose che voi umani... Agenti del terrore mascherati da Amnesty International. Macellai e assassini mascherati da pacifist

 

 

31 dicembre 2021

Oggi in Veneto 9028 contagi e 18 morti. Continuano le manifestazioni a favore della diffusione del covid da parte dei no-vax, ecc.

 

31 dicembre 2021

L'imbecillità ha i suoi eroi, ma non per questo è meno imbecillità. Le pecore hanno "capi" le cui caratteristiche non è solo essere pecore, ma la volontà che sia eroismo il loro essere pecore. A questo punto, per ripulire la società dall'imbecillità (qualcuno lo chiama effetto Darwin sociale) molti no-vax seguano eroicamente il loro capo.

ILGIORNALEDIVICENZA.IT

No vax morto di Covid a 48 anni. "Rabbia e tristezza, è stato irremovibile"

 

31 dicembre 2021

Buon 2022

 

 

Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

Marghera, 14 marzo 2017

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.