Il museo del Partenone ad Atene - 2004

L'archeologia e la Religione Pagana

I filmati della Religione Pagana

di Claudio Simeoni

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Quando noi osserviamo una pietra costruita dagli Antichi, questa è solo una pietra. Se noi guardiamo quella stessa pietra con una tensione psichica che ci spinge ad interpretare il mondo che ci circonda, quella pietra suscita in noi delle emozioni.

Le pietre sono simboli. Tutto ciò che ci viene dagli Antichi ci parla con un linguaggio sconosciuto alla nostra ragione che si è nutrita della cultura attuale. Ciò che ci proviene dagli antichi, gli stessi scritti, appaiono alla nostra ragione come SIMBOLI che possono attivare la nostra INTUIZIONE nel nostro presente. Quei simboli non si decifrano con la ragione, ma con l'intuizione profonda che le persone liberano in loro grazie alle sfide e alle necessità che la vita presenta. Noi Pagani guardiamo agli Antichi per cogliere le relazioni fra loro e il loro mondo. La loro esperienza di vita. Il loro abitare il mondo.

Noi siamo circondati da simboli antichi. Spesso di quelle pietre ne abbiamo solo dei significati vaghi.

Eppure ci parlano di un tempo pasato in cui quegli uomini affrontavano il loro presente e costruivano i loro simboli riempiendoli delle loro aspettative.

Ogni volta che noi andiamo in una città, osserviamo statue, pietre, costruzioni, vestigia sulle quali proiettiamo il nostro modo di pensare il mondo e la vita.

Il filmato che vi presento è la visita al museo del Partenone, ad Atene.

 

 

Si sognano sempre luoghi lontani. Noi che viviamo in Italia siamo circondati dalle pietre che ci parlano di un tempo antico.

Pensate come a Venezia ci siano i Leoni di Delo portati dai Veneziani.

Impariamo ad osservare queste semplici pietre che se sono capaci di afferrare i nostri sentimenti, saranno capaci di raccontarci le passioni con cui gli antichi affrontavano il loro presente.

Con i sentimenti, espresi dai nostri occhi, delle semplici pietre diventano sacre e le loro storie, attraverso noi, escono dall'oblio del tempo. E' come se Cronos vomitasse i suoi figli affinché anche noi possiamo costruire la nostra porzione di vita.

 

Altre riflessioni sui siti archeologici:

1) Visita agli Dèi nel museo del Partenone ad Atene;

2) La via sacra dei Misteri di Atene: dal Partenone all'Agorà;

3) Montegrotto Terme: i veneti antichi e i veneti di oggi;

4) Concordia Sagittaria: testimonianze di un saccheggio;

5) La grotta-tempio dei Lupercali: lo spirito del lupo è di nuovo libero;

6) L'Altopiano di Asiago: utero da cui nascono gli Stregoni

 

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.