Claudio Simeoni e la Federazione Pagana

Come la Federazione Pagana interpreta le antiche religioni

I filmati delle idee a confronto: MTR e Federazione Pagana

I filmati della Religione Pagana

Claudio Simeoni

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Durante il Congresso del WCER di Bologna c'è stata l'occasione di esporre le idee religiose dei vari gruppi italiani in un consesso europeo. In particolare l'MTR di Renato del Ponte e Claudio Simeoni della Federazione Pagana. Al di là della contesa sulla primogenitura del Movimento Religioso Pagano Italiano, c'è stata l'occasione per esporre le idee o le cose che l'MTR di Renato del Ponte e la Federazione Pagana ritenevano importanti e qualificanti della propria visione religiosa. Ne è nato così un confronto a distanza che permette di comprendere il differente approccio al tema religioso Pagano dell'MTR e della Federazione Pagana.

C'è da tener presente che l'MTR è ancora legato all'idea della tripartizione usata da Dumezil (presa da Platone ed estesa a concetto generale e assoluto di interpretazione religiosa) che vede una sorta di gerarchia di DEI trasferita nell'organizzazione sociale, mentre la Federazione Pagana rifiuta in toto sia l'idea di tripartizione sia l'idea della discendenza del sangue (etnie) di origine ebraica.

 

Scarica Flash Player per vedere i video.

Io penso che la Religione Pagana possa nascere solo da un forte dibattito capace di mettere sul tavolo quegli interessi, personali e, più o meno nascosti, che le persone tendono a mascherare dietro ad un discorso apparentemente religioso.

E' accaduto col romanticismo tedesco quando, con una parvenza di Paganesimo, si tendeva ad esasperare il nazionalismo.

Accade in Italia dove, con una parvenza di Paganesimo, si organizzano festival, feste, riunioni di taroccari, astrologi e "cacciatori di fantasmi".

O la Religione Pagana nasce perché le persone, che si dicono pagane, affrontano il dibattito, duro e aperto, o io mi assumo l'onore e l'onere di dire che cos'è la Religione Pagana.

Se queste sono le condizioni, in queste condizioni si costruirà il futuro.

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.