Renato del Ponte e il Movimento Tradizionalista Romano
interpreta la religione di Roma antica

Claudio Simeoni

Principi della Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Durante il Congresso del WCER di Bologna c'è stata l'occasione di esporre le idee religiose da parte dei vari gruppi italiani in un consesso europeo. In particolare, l'MTR con Renato del Ponte e Claudio Simeoni della Federazione Pagana.

Al di là della contesa sulla primogenitura del Movimento Religioso Pagano Italiano, c'è stata l'occasione per esporre le idee o le cose che l'MTR di Renato del Ponte e la Federazione Pagana ritenevano importanti e qualificanti della propria visione religiosa.

Ne è nato così un confronto a distanza che permette di comprendere il differente approccio al tema religioso Pagano dell'MTR e della Federazione Pagana.

C'è da tener presente che l'MTR è ancora legato all'idea della tripartizione usata da Dumezil (presa da Platone ed estesa a concetto generale e assoluto di interpretazione religiosa) che vede una sorta di gerarchia di DEI trasferita nell'organizzazione sociale, mentre la Federazione Pagana rifiuta in toto sia l'idea di tripartizione sia l'idea della discendenza del sangue (etnie) di origine ebraica.

La pagina contiene ciò che Del Ponte ritiene sia la Religione Pagana per i tradizionalisti romani.

 

Il Movimento Tradizionalista Romano e il suo pensiero religioso con Renato del Ponte

 

 

 

Renato del Ponte espone idee religiose del Movimento Tradizionalista Romano

 

 

Due momenti del congresso WCER che hanno chiarito che cosa Renato del Ponte e il Movimento Tradizionalista Romano intendono quando parlano di Religione Romana.

Mi senbra evidente la visione evoliana di etnia superiore e questa concezione degli Dèi come signori di Roma che legittimano l'imperatore romano allo stesso modo con il quale il Dio dei cristiani legittimerà l'imperatore cristiano.

In tutti i discorsi di Dal Ponte gli uomini spariscono e appaiono solo come oggetti di proprietà degli Dèi e dell'imperatore facendo trasparire quella valenza fascista di fondo che rivela quando si rivolge ai lituani in chiave di indipendenza dal comunismo sovietico.

Non c'è un solo accenno alla qualità e alla natura degli Dèi né dei "diritti" che ha l'uomo nei confronti degli Dèi.

 

I filmati erano stati caricati nel dominio col sistema "Flash Player", ma il sistema si è rivelato inadeguato e ha finito per rendere obsolete le pagine.

Nella revisione delle pagine i filmati sono stati caricati su YouTube.

 

 

L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua

 

               

 

 

Muoversi fra i principi della Religione Pagana

       

 

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.

 

Vai agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.

Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022