La maschera e la Stregoneria

Claudio Simeoni

Vari temi pagani

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

Che cos'è la maschera in Stregoneria?

Le maschere sono degli oggetti con cui viene occultato il volto. Il volto, la faccia, è lo strumento con cui noi comunichiamo nel mondo.

Non sono le espressioni facciali o gli occhi che comunicano, ma sono le nostre emozioni che comunicano mediante le espressioni faciali, gli occhi, la postura del corpo.

Siamo talmente abituati a relazionarci fra gli Esseri della nostra specie leggendo volti che troviamo volti nelle acque, nelle nubi, nelle nebbie e nelle ombre. La nostra struttura mentale tende a dare forma a ciò che non ha forma nel momento stesso in cui percepisce emozioni nel mondo che ci circonda.

La maschera nasconde il volto. Cambia la nostra rappresentazione emotiva.

Gli attori sono bravi in questo. Usano le maschere recitando emozioni che non hanno, stati d'animo che non provano, idee che non appartengono a loro per suscitare con-partecipazione nello spettatore.

In questo modo ci sembra di vivere in un gioco di inganni. Colui che recita, inganna! Usa una maschera mentre lo spettatore è indotto a credere che la "verità" è quella maschera e che quella maschera non è un inganno.

Inganno nell'inganno, dove lo spettatore partecipa alla rappresentazione e la "verità" raccontata lo priva della capacità d'analisi di quella stessa realtà. Lo spettatore non deve analizzare ciò che gli viene raccontato. Deve accettare il racconto dell'attore e viverlo emotivamente in una dimensione virtuale che lo separa dalla vita quotidiana.

E lo Stregone?

Lo Stregone non mette la maschera sul volto, lo Stregone mette la maschera costruita con le sue emozioni.

Noi siamo tante e diverse tersone che convivono tutte insieme dentro di noi e a seconda delle emozioni che noi articoliamo in una determinata situazione, adattiamo il nostro corpo, il nostro viso, la nostra comunicazione non verbale.

Tutte le nostre infinite personalità sono nel rumore di fondo della personalità che adottiamo in questo momento. Un attimo dopo, la personalità di questo presente rientra nel rumore di fondo e dal rumore di fondo delle personalità emotive un'altra emerge, invade tutto il nostro apparato psico-emotivo, si impossessa del gran-simpatico e attraverso il corpo e il volto si presenta nel mondo.

Ma che cosa devo fare quando parlo nel mondo della ragione?

 

 

Devo parlare di maschere della ragione. Le maschere con cui modifico il linguaggio e la percezione del mondo per adattarmi alle circostanze sociali difendendo le numerose personalità con cui posso manifestare me stesso.

La maschera è l'inganno che metto in atto nella società ed è l'inganno che uomini e donne mettono in atto nella società in cui viviamo e che si presenta a me.

Io non so se gli uomini dicono ciò che fanno o pensano e desiderano ciò che dico.

La maschera che metto sul volto è la maschera costruita da Carneade: "Vi ascolto e poi verifico per quanto possibile!".

Voi non saprete mai se le mie parole manifestano i miei intendimenti o le mie emozioni perché non saprete mai a quale personalità corrisponde il volto che vi presento.

Io non sono ciò che appaio, ma ciò che appaio è ciò che voglio voi pensiate che io sia!

 

Le pagine di riflessione sulla Stregoneria:

 

1) Intervista di Telealto Veneto sul Paganesimo e la Stregoneria il 02.06.1998

2) Le idee errate dei Pagani e di chi pratica Stregoneria

3) La Luna e lo Stregone

4) La via alla Conoscenza: il Crogiolo dello Stregone

5) Il significato della maschera nelle pratiche di Stregoneria

6) Morte beffarda

7) I Pagani Politeisti e gli Asini

 

 

Quelle idee che abbiamo sul mondo che ci sembrano tanto naturali, le abbiamo costruite nella nostra primissima infanzia. Queste idee che sembrano innocue possono essere feroci ostacoli del nostro vivere nel mondo o possono favorire la nostra vita. Le nostre idee rappresentano la sintesi delle nostre tensioni emotive che rappresentiamo nel nostro vivere quotidiano. Non sono innocue. L'una non vale l'altra: un modo di vedere il mondo libera le nostre tensioni, un altro modo di vedere il mondo ci rende schiavi. E chi è schiavo non comprende e vede con orrore chi vive con passione; chi vive con passione non comprende lo schiavo che si chiude su sé stesso.

 

L'idea generale della Religione Pagana è la trasformazione continua

 

               

 

 

Muoversi fra i principi della Religione Pagana

       

 

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli, essi stessi, a diventare Dèi. Tutto si trasforma, continuamente. Noi stessi ci trasformiamo nella nostra percezione del mondo e mentre trasformiamo noi stessi, trasformiamo il mondo in cui viviamo. Sta a noi scegliere la direzione della trasformazione perché siamo responsabili delle modificazioni che introduciamo nel mondo e nella vita degli uomini.

Vai agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.

Ultima modifica della formattazione della pagina, 12 agosto 2022