Il Papiro di Derveni: gli Orfici e la creazione

I filmati della Religione Pagana

Claudio Simeoni

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Nel 1962 presso Derveni viene rinvenuto un papiro antico che delinea un tipo di cosmologia ispirata alle trasformazioni sciamaniche. Tale papiro descrive un'interpretazione religiosa della realtà propria dell'antica religione degli Orfici. Mentre in Esiodo al centro della Teogonia c'è la vita, nella Cosmogonia del Papiro di Derveni ci sono le condizioni attraverso le quali l'uomo si trasforma in un Dio. Zeus è il modello di uomo iniziato ai misteri della vita.

Il Papiro di Derveni, scoperto nel 1962 in una tomba a Derveni, ci ha tramandato una, o la, visione cosmologica degli Orfici.

Una visione che non ha nulla a che fare con le credenze di Platone dimostrando che gli Orfici avevano una loro concezione della realtà che nulla aveva a che fare con Platone o il neoplatonismo.

La visione filosofica di Platone, in ambito greco, era una visione minoritaria e assolutamente irrilevante. Gli Orfici ci raccontano di un mondo in divenire e in trasformazione in cui gli Dèi agiscono perché sono parte del nostro mondo

La pagina contiene il filmato in cui vivene illustrata la Cosmogonia Orfica del Papiro di Derveni.

1) Imitando Zeus, l'uomo si trasforma in un DIO!

 

Scarica Flash Player per vedere i video.

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.