Il brodo primordiale nella Religione Pagana

I filmati della Religione Pagana

Claudio Simeoni

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Che cos'è e che cosa rappresenta per la Religione Pagana il "brodo primordiale"?

Il "brodo primordiale" è un'idea moderna della scienza. Apparentemente ha poco a che vedere con gli antichi. Però, il concetto di "brodo primordiale" ci permette di comprendere, integrando, l'antica idea di "Caos" dal quale la vita, secondo gli Antichi, emergerebbe.

Il concetto della Religione Pagana secondo cui la coscienza nasce dalla non coscienza è ben rappresentato dall'idea di un "brodo" in cui una serie di tensioni, sia prodotte da acidi o da altre condizioni soggettive, dal quale emerge la consapevolezza in un qualche cosa che, ritenendosi diversa dal circostante, mette in atto strategie di sopravvivenza e di dilatazione fino a scindersi e moltiplicarsi.

La regola che il non consapevole ha messo in atto è quella delineata dal materialismo storico e dialettico. Questa regola dice: dato un accumulo di quantità di tensioni, superata una certa soglia, si genera una qualità, un salto qualitativo dei soggetti che si predispongono ad accumulare tensioni avendo superato lo stadio precedente.

Il consapevole non è altro che l'emersione dal non consapevole dato un accumulo di tensioni a cui l'inconsapevole non era in grado di far fronte nello stadio in cui esisteva.

Le tensioni accumulate hanno permesso all'inconsapevole di accumulare tensioni diverse diventando consapevole.

 

 

L'idea della consapevolezza che emerge da un insieme inconsapevole è sia un'idea delle antiche teogonie Egiziane sia un'idea propria della teogonia di Esiodo e degli Orfici.

Noi che pratichiamo Religione Pagana la facciamo nostra perché non esiste nulla al di fuori e al di sopra dell'universo e l'universo in cui viviamo è ancora, per la maggior parte, inconsapevole.

In questa immensa inconsapevolezza esistono ambienti inconsapevoli in cui le tensioni alimentano la materia spingendola a diventare consapevole.

Uno di questi è il "brodo primordiale" uno degli aspetti del Caos Esiodeo.

In Esiodo si dice che "All'inizio era il Caos..." ma il Caos non ha cessato di essere. Il Caos permane. Il Caos è l'oggettività nella quale viviamo ed esistono. Caos dentro a Caos e in ogni Caos presente nell'universo, coscienze emergono mettendo ordine nella loro percezione del mondo che le circonda.

 

Questa pagina presenta altre condizioni degli Dèi nella Religione Pagana:

1) Gli Dèi della religione pagana

2) Sono ovunque gli Dèi della religione pagana

3) Proteo: l'acqua della vita

4) Inno al serpente; inno alla vita

5) Zeus generatore di vita: cantare gli Dèi

6) Chiudete la porta, profani: Cosmogonia Orfica

7) Ecate

8) Brodo primordiale

9) Zeus-Giove e l'uomo che si fa Prometeo

10) Luna e lo Stregone

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.